Master in Sistemi di Gestione dell'Energia e Esperto in Gestione dell'Energia

Istum - Istituto di Studi di Management
A Milano, Padova e Roma
  • Istum - Istituto di Studi di Management

2.000 
+IVA

In vista della dead-line di luglio 2016 fissata dal D.Lgs 102/2014, il Master MASGE in Sistemi di Gestione dell’Energia e Esperto in Gestione dell’Energia rappresenta un’ occasione di formazione unica a livello nazionale per dotarsi delle competenze ...

L'OPINIONE DI Anonimo
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

Descrizione

Il Master di Alta Formazione MASGE in Sistemi di Gestione dell'Energia e Esperto in Gestione dell'Energia, ora disponibile su Emagister.it, nasce dall’esperienza ventennale dei più prestigiosi e conosciuti consulenti, auditor, E.G.E. a livello nazionale nei Sistemi di Gestione dell'Energia. I destinatari del master sono i professionisti del settore quali liberi professionisti che già operano nell’ambito energetico e che desiderano estendere la propria formazione.

Il corso ha la durata di 100 ore distribuite in 3 mesi, e intende formare figure professionali capaci di unire la conoscenza nel settore energetico ed ambientale con competenze gestionali ed economico-finanziarie.

Il programma esplora la norma UNI CEI en iso 50001:2011, le diagnosi energetiche, le energy service company, il mercato energetico e la comunicazione interpersonale.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
22 aprile 2017
Milano
Via Domenico Scarlatti, 44, 20144, Milano, Italia
Visualizza mappa
dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30
08 aprile 2017
Padova
Corso del Popolo, 81, 35131, Padova, Italia
Visualizza mappa
dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30
08 aprile 2017
Roma
Via dei Frentani, 4, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa
dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Lo scopo del corso è quello di formare figure professionali capaci di coniugare conoscenza nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione.

· A chi è diretto?

I destinatari del Master MASGE sono: Liberi professionisti che operano già nell’ambito energetico e che desiderano rafforzare ed estendere la propria formazione specifica o che desiderano certificare secondo la norma UNI CEI 11339 la propria professionalità.

· Requisiti

I destinatari del master sono i professionisti del settore, quali: liberi professionisti che operano già nell’ambito energetico e che desiderano rafforzare ed estendere la propria formazione specifica e che desiderano certificare secondo la norma UNI CEI 11339 la propria professionalità; liberi professionisti, consulenti per le imprese in ambiti tecnici, ambientali e gestionali che desiderano estendere la gamma di servizi offerti, cogliendo le opportunità offerte dal nuovo contesto normativo; Energy Manager di imprese; Personale che opera in ESCo;

· Titolo

All’esito del conseguimento del monte ore minimo del 80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato il DIPLOMA DI MASTER IN: SISTEMI DI GESTIONE DELL’ ENERGIA ED ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA D.Lgs 102:2014 - UNI CEI 11339 - UNI CEI EN ISO 50001:2011 RICONOSCIUTO SECEM n.2015/CRS011 (Sistema Europeo per la certificazione in Energy Management) Tale diploma, costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro. Unitamente al Diploma verrà rilasciato anche il seguente attestato: - Lead Auditor di Sistemi di Gestione per l’Energia 40 ore (interno ed esterno) ISO 50001:2011 - Riconosciuto AICQ-SICEV n.117;

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master MASGE di ISTUM è attualmente in Italia l'unico master che coniuga la flessibilità della formula week-end con i più importanti titoli accreditati per operare professionalmente nel settore (un corso Lead auditor 40 ore accreditato AICQ-SICEV energia) e con un rapporto di prezzo/durata/titoli unico. Contribuisce, inoltre, al prestigio del Master, il corpo docente (selezionato tra i più importanti formatori ed E.G.E. a livello nazionale) e le aziende partecipanti. Infine, il master ha ottenuto il riconoscimento da parte di SECEM al registro n.2015/CRS011 (Sistema Europeo per la certificazione in Energy Management). Il Master è co-organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Milano e riconosce 90 Crediti Formativi per INGEGNERI.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per la partecipazione al master è prevista una selezione di accesso gratuita che puó essere prenotata tramite il form sottostante. Il form di selezione permette di scegliere innanzitutto la sede dove si vuole svolgere la prova (che non necessariamente deve coincidere con quella in cui si vorrà successivamente frequentare il master) e di inserire una serie di dati anagrafici e curriculare per consentire una prima valutazione della corrispondenza degli obiettivi del candidato con il master prescelto. Una volta effettuata la prenotazione della selezione gratuita di accesso al master, la segreteria di Istum provvederà a contattare il partecipante entro 48 ore per confermare l'appuntamento e per fornire tutte le informazioni eventualmente necessarie su contenuti e modalità del master. La selezione, della durata media di 40 minuti, si effettua con la seguente modalità: test di valutazione della predisposizione del partecipante a frequentare il master (per il quale non è necessario uno studio specifico per poter rispondere alle domande in quanto trattasi di un test di rilevazione a risposta multipla per comprendere gli obiettivi del candidato); colloquio individuale con i responsabili del Comitato Scientifico del Master al fine di comprendere e valutare correttamente la corrispondenza degli obiettivi del candidato a quelli del master prescelto nonchè le possibilità occupazionali post-formazione; All'esito della selezione, entro 3gg lavorativi, il Comitato Scientifico di ISTUM, provvederà a ulteriormente valutare la corrispondenza tra gli obiettivi del professionista con quelli del master e a comunicarne all'interessato l'esito affinchè quest'ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione.

Opinioni

A

08/11/2014
Il meglio Con l’entrata in vigore del D.Lgs 102/2014 la certificazione della professionalità degli Esperti in Gestione dell’Energia diventa condicio sine qua non per operare nell’ambito dell’efficienza energetica. In questo contesto è tuttavia fondamentale che alla certificazione della professionalità corrisponda una preparazione specifica di alto livello. Il Master MASGE si pone il duplice obiettivo di fornire una preparazione di tipo tecnico gestionale per poter approcciare criticamente i vari aspetti legati alla gestione dell’energia, fornendo nel contempo strumenti operativi efficaci attraverso esempi pratici di applicazione delle normative di settore.

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

12/04/2014
Il meglio In vista della dead-line di luglio 2016 fissata dal D.Lgs 102/2014, il Master MASGE in Sistemi di Gestione dell’Energia e Esperto in Gestione dell’Energia rappresenta un’ occasione di formazione unica a livello nazionale per dotarsi delle competenze necessarie per essere certificati come E.G.E. In aggiunta ritengo altrettanto utilissimo il conseguimento del titolo di Auditor Sistemi di Gestione dell’Energia - riconosciuto AICQ-SICEV quale ulteriore opportunità di specializzazione delle proprie competenze in accordo agli sviluppi occupazionali connessi alla norma UNI EN ISO 50001.

Da migliorare nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

ISO
Energia elettrica
Gas
Energia eolica
Audit
Energia fotovoltaica
Energy management
ISO 19011
Efficienza energetica
Energia termica
Pubblica amministrazione
Energia
Energy manager
Mercato Energetico
Uni cei 11352
Iso 50001
Esperto Gestione Energia
Ege
E.G.E
UNI CEI 11339
Energy service company
Politica energetica
Pianificazione energetica

Professori

Dott. Massimiliano D'Ambrosio
Dott. Massimiliano D'Ambrosio
Lead Auditor (cert. KHC) Qualità, Ambiente, Sicurezza, Food, Energia

Dott. Stefano Ropa Esposti
Dott. Stefano Ropa Esposti
Formatore, educatore e comunicatore

Dott.ssa Erika Castelli
Dott.ssa Erika Castelli
Co Owner at CASTER Srl - EGE n.004-I

Ing. Davide Gulizia
Ing. Davide Gulizia
Esperto in Gestione dell'Energia - EGE Certified

Ing. Enrico Facchini
Ing. Enrico Facchini
Consulente Senior Mercato Energia Elettrica e Gas

Programma

Estratto del programma, per un dettaglio si rimanda al sito internet istum.it

GLI SCENARI ENERGETICI
  • Introduzione al Corso
  • Scenari energetici, Direttive Europee e leggi di riferimento
  • Norme tecniche

LA NORMA UNI CEI EN ISO 50001:2011
  • Sistemi di Gestione dell’Energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011

DIAGNOSI ENERGETICA
  • Diagnosi energetica
  • Piani Energetici Territoriali
  • I finanziamenti Europei per l’Efficienza energetica

LE ENERGY SERVICE COMPANY (ESCo)
  • Energy Service Company
  • Tecniche di analisi economica degli investimenti

IL MERCATO ENERGETICO
  • Mercato dell’Energia Elettrica
  • Mercato del Gas

LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
  • Tecniche di comunicazione interpersonale

EFFICIENZA ENERGETICA NELL’EDILIZIA
  • L’efficienza energetica negli edifici
  • Impianti meccanici e tecnologie per l’efficienza energetica per gli edifici

EFFICIENZA ENERGETICA NELL’INDUSTRIA
  • Tecnologie per l’efficienza energetica in ambito industriale

L’ENERGIA RINNOVABILE
  • Impianti a fonte energetica rinnovabile

ESAME FINALE