Master in Sistemi Energetici da Fonti Rinnovabili

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Produzione
E-learning
Apprendimento
Impatto ambientale
Sistemi energetici

Programma

Presentazione
Il Master di I livello in Sistemi Energetici da Fonti Rinnovabili si propone di fornire ai partecipanti conoscenze approfondite sulle fonti energetiche, accentrando lo studio sulla loro produzione e gestione in un panorama di integrazione energetica che tenga conto delle esigenze umane ed ambientali.
La produzione di energia è andata pari passo con il progresso umano, ed ancor di più, con l’avanzare di nuove tecnologie si è resa indispensabile l’ottimizzazione di produzioni quali il nucleare la cui criticità è stata in parte superata dalla competitività e dalla sicurezza dei processi di ultima generazione e la ricerca di fonti alternative e rinnovabili (energia geotermica, biomassa, energia idroelettrica, idrogeno, energia eolica e solare).
L’eccessiva dipendenza da petrolio, gas e il bisogno di razionalizzazione dei consumi energetici rendono necessario l’apporto di nuovi studi e nuove professionalità in campo energetico.

I consumi di energia, nei prossimi anni, sono destinati ad aumentare fino al 50%. Molte fonti si sono affacciate nel panorama energetico mondiale, anche se con qualche resistenza, dovuta alla pericolosità di tali produzioni o al basso rendimento rispetto alle fonti primarie.
Caratteristiche geografiche, economicità, rispetto dell’ambiente, devono essere presi in considerazione nel processo di produzione energetico, la risposta possibile a tale necessità è una maggiore flessibilità nell’uso di una o dell’altra fonte.

Destinatari
Per essere ammessi al Master di I Livello occorre essere in possesso almeno della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Obiettivi
Il Master si propone di:

Fornire capacità utili per l’elaborazione di una corretta strategia energetica che tenga in considerazione l’impatto ambientale, i costi di produzione, l’uso razionale delle risorse energetiche e naturali.

Approfondire le tematiche legate al decentramento delle fonti energetiche su piano globale.

Profilo professionale
Il profilo professionale atteso, è una figura esperta nel campo dell’efficienza energetica, che sia in grado di fornire soluzioni in un sistema energetico in continua evoluzione. Tale figura va incontro alla richiesta di nuovi profili operanti all’interno di aziende di servizi energetici.

Struttura
Durata: 12 mesi (1.500 ore)
Crediti formativi: 60
Modalità: e-learning e aula tradizionale
Tasse di iscrizione: € 1.500,00

Direttore del Corso
Prof. Giovanni Briganti

Programma

Modulo I – Definizione di energia

Cenni storici sulle risorse energetiche; Le fonti energetiche: classificazione; Disponibilità e fabbisogni di energia

Modulo II – Materie prime energetiche

Definizione di energia e sue principali forme; Materie prime, risorse e riserve: impatto ambientale ed economico della produzione energetica; L´energia nucleare; I consumi di energia

Modulo III: Sistemi energetici basati su fonti rinnovabili

Introduzione al sistema informativo aziendale; Energia geotermica; Energia eolica; Energia dalle biomasse; Energia dalle correnti marine; Energia solare: produzione di energia; Energia solare: impianti fotovoltaici

Modulo IV – Energia e ambiente

L´impatto ambientale delle fonti energetiche; Costi ambientali e fonti energetiche; Razionalizzazione dei consumi e aumento dell’efficienza nei sistemi energetici; Clima e cambiamenti climatici nel tempo; Riscaldamento globale e previsioni future.

Stage e project work
I partecipanti dovranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage (500 ore), presso un’azienda/ente/istituto, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale.
L’attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Modello Formativo
Il Master è interamente costruito in modalità e-learning, una didattica interattiva che unisce una metodologia accademica e universitaria ad una fruibilità innovativa. Il percorso formativo del Master si caratterizza per un uso intensivo della rete sia come supporto per l’erogazione di materiali didattici, sia come mezzo per veicolare informazioni sotto forma di testi digitali, immagini, videoconferenze.
Attraverso “Virtual ”, la piattaforma digitale dell’Università, la rete telematica si offre non più come semplice strumento di trasmissione di materiali, ma come “luogo virtuale” dove dar vita a processi di apprendimento collaborativo con docenti, tutor ed altri colleghi.
La varietà di metodologie previste dal sistema consente a ciascuno studente di gestire il proprio percorso formativo, scegliendo tra le tecnologie e le modalità didattiche più adatte alle proprie competenze e al proprio stile di apprendimento, in modo flessibile e senza limiti di spazio e di tempo.

Informazioni generali
Segreteria didattica Master
Via Plinio, 44 - 00193 Roma
Telefono: 06 37725 342 / 344
Fax: 06 37725 343
E-Mail:


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto