Anagr. Ricerca MIUR | Cert.Qualità ISO 29990 +9001

Master Social Media e Digital Marketing Summer School 2017

EuropaCube Innovation
A Rimini

689 € 469 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Inizio Rimini
Durata 6 Giorni
  • Master
  • Rimini
  • Durata:
    6 Giorni
Descrizione

Emagister.it presenta il Master Social Media e Digital Marketing Summer School 2017, redatto dal Centro di Formazione Europa Cube Innovation di Bologna che si rivolge a imprese private, studenti, neolaureati, organizzatori e chiunque sia intenzionato a studiare le potenzialità dei social media e delle tecniche digital marketing per incrementare le potenzialità strategiche aziendali e competere al meglio nel settore.

Il programma si svolge in aula per la durata di 6 giorni, durante la quale i corsisti impareranno, grazie alle testimonianze dei migliori professionisti di successo del settore italiano. Gli studenti parteciperanno a lezioni non solo teoriche, bensì anche interattive al fine di accrescere le proprie capacità grazie alla pratica e alla messa in campo delle idee.

Conseguimento Attestato di Partecipazione al termine del percorso formativo.

Informazioni importanti

Earlybird:

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rimini
Parco Federico Fellini, 3, 47923, Rimini, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Rimini
Parco Federico Fellini, 3, 47923, Rimini, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La Social Media Rimini Special School 2017 sarà una full immersion di 6 giorni, nell’arco dei quali verranno esplorati e scandagliati tutti i principali campi del settore: dal web marketing alla SEO, dalla digital strategy al Facebook marketing, fino al web copywriting. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche si apprenderanno tecniche e strategie, best practice e strumenti per lavorare (bene) e fare business online. Al timone dell’aula ci saranno grandi professionisti del web ed ospiti provenienti da aziende di successo: Gianpaolo Lorusso, Dino Amenduni, Rudy Bandiera, Riccardo Scandellari, Andrea Boscaro, Dario Ciracì. Fuori programma anche ospiti speciali con presentazioni pratiche di casi di successo. Un altro buon motivo per salire a bordo di questo master? I tanti momenti di networking, che permetteranno di confrontarsi, socializzare, fare rete e – perché no? – bere uno spritz assieme per brindare al futuro. I ruoli di "social media specialist" e di "esperto in digital marketing" sono sempre più richiesti sul mercato del lavoro; vengono certificati sull'attestato del titolo di master conseguito. Il master non si esaurisce con la formazione in aula: l’avventura continua con un project work di 6 mesi, da condurre individualmente o in gruppo a seconda delle preferenze. I corsisti non saranno lasciati in balia dei dubbi durante questo semestre di pura pratica: a seguirli, ci saranno dei tutor contattabili tramite accesso esclusivo alla prima piattaforma. La Special School è un modello formativo di assoluta qualità, è networking che arricchisce la propria rete di contatti, è mettere le mani in pasta, è remare nel verso giusto per imparare ad abitare il web e a sfruttarne le infinite possibilità “like a pro”.

· A chi è diretto?

Il Master è in grado di rispondere alle esigenze di formazione rilevate sia a livello di Imprese Private, di Studenti e Neolaureati, di Amministrazione Pubblica e di Organizzazioni non profit; è in formula "open" (non sono richiesti particolari requisiti d'accesso) ed è rivolto sia a studenti universitari, laureati, creativi, esperti e professionisti del marketing, imprenditori, consulenti, addetti e responsabili marketing, imprenditori, start-upper, agenzie di pubbliche relazioni ed eventi, social media manager, blogger che a profili tecnici interessati ad integrare il proprio curriculum con nuove conoscenze; in generale a tutti coloro che vogliono rinnovare il modo di comunicare delle aziende, studiare le potenzialità dei social media e digital marketing per la propria attività e sviluppare nuove competenze per poter lavorare nel settore.

· Requisiti

Il Master è in formula "open": non sono richiesti particolari requisiti d'accesso né ci sono assolutamente limiti d'età. Non sono necessarie competenze avanzate ed esperienze di programmazione, né di sistemi operativi. E’ sufficiente una conoscenza base della navigazione su internet per poter partecipare a questo Master.

· Titolo

Master

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master adotta un approccio molto operativo e concreto: non solo lezioni frontali, ma un'ambiente d'aula che consente project-work di gruppo, simulazioni per poter vivere un'esperienza stimolante e davvero formativa.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il Master assegna: - Attestato di Partecipazione e frequenza a tutti i partecipanti al Master; - Attestato del Titolo del Master, ai corsisti che frequenteranno almeno l'80% delle ore di didattica frontale, e decideranno poi di superare una prova pratica a tema libero, assegnata in aula durante le fasi di laboratorio, presentando il proprio progetto entro 6 mesi dalla conclusione del corso stesso. Fase di Project-Work con Tutoraggio/Help Desk On-Line (che può durare per un periodo massimo di 6 mesi) a conclusione delle lezioni nel quale i corsisti – singolarmente o in gruppo – portano avanti la redazione del project-work assegnato quale tesina conclusiva. Tale lavoro dovrà poi essere inviato via email per la valutazione del Comitato scientifico e l'assegnazione del titolo del master. Durante questo periodo, i corsisti potranno utilizzare un servizio di Tutoraggio tramite accesso esclusivo alla prima piattaforma iproject.eurogiovani.it, per assistenza nella redazione del progetto, news e informazioni aggiornate su eventi e bandi innovazione e start-up Per gli studenti universitari interessati a presentare l'Attestato al Consiglio del proprio Corso di Laurea, secondo i regolamenti dei rispettivi Atenei di appartenenza, al fine del riconoscimento dell'attività formativa, il percorso formativo assegna da 3 a 5 CFU.

· Quali sono i profili formativi in uscita?

I profili formativi principali in uscita dal Master, certificati sull’attestato del Titolo, sono: Esperto di Digital Marketing; Social Media Marketing Specialist. Altri profili direttamente connessi sono: Digital marketing manager, Web marketing specialist, Media planner 2.0, SEM specialist, SEM specialist, Community manager, Brand reputation manager, Web analytics specialist.

Opinioni

F
Francesca
27/03/2017
Il meglio Molto, molto intensivo, ma anche terribilmente interessante.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Social media marketing
Web 2.0
Community manager
SEO
SEM
Brand reputation
Content management
Gestione Ufficio Stampa 2.0
Google Analytics
Social advertising
Social media specialist
Marketing digitale
Web marketing
Marketing strategico
Digital Marketing
Campagna web
Web advertising
Web analytics
Indicizzazione
Strumenti Google

Professori

Andrea Boscaro
Andrea Boscaro
Social Media e Digital Marketing

Dario Ciracì
Dario Ciracì
Social Media e Digital Marketing

Flavia Rubino
Flavia Rubino
Social Media e Digital Marketing

Gianmarco Terracciano
Gianmarco Terracciano
Social Media e Digital Marketing

Gianpaolo Lorusso
Gianpaolo Lorusso
dott.

Sono laureato in economia, ho un master in marketing management e, a partire dal 2002, mi sono specializzato su Search Engine Optimization e Keyword Advertising. Sono un partner certificato Adwords dal 2005 e da allora nel mio centro clienti sono transitati investimenti per svariati milioni di euro facenti capo a più di 60 aziende di settori diversissimi (vedi il regolamento Google di collaborazione con terze parti). Dal 2007 mi interesso di user experience design, seguendo costantemente i migliori corsi di perfezionamento in tutta Europa e eseguendo test di usabilità, di persona e in remoto

Programma

Gli argomenti in programma alla Special School 2017 del Master SMeDM:

I-II giornata : Intro al Web Marketing, SEO, Google Adwords, Google+

  • Le macrotendenze della rete italiana e le conseguenze pratiche in termini di visibilità on line
  • Search Engine Optimization o Inbound Marketing?
  • SEO: Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, tag opengraph e microformati, link building e segnali di autorevolezza social, tool indispensabili
  • Laboratorio 1: esempio di ottimizzazione SEO on site
  • Link building: identificare i link partner ideali e quelli da evitare, tool e strategie utili
  • FEED RSS: Come usarli per aggiornarsi sulle novità, per controllare la propria reputazione on line (e i concorrenti) e per facilitare la condivisione di contenuti nei Social Network, tool principali per sfruttarli al massimo
  • Georeferenziazione dei risultati: come guadagnare visibilità nelle mappe di Google attraverso le pagine Google My Business
  • L’importanza dei fattori Social nella SEO: Google+(segnali di autorevolezza social), YouTube e laDigital Asset Optimization (ovvero come gestire i file multimediali per ottenere maggiore visibilità on line)
  • La Web Analytics e la misurazione del ritorno degli investimenti on line (ROI) con Google Analytics, impostazione degli obiettivi e tool utli per il monitoraggio dei risultati
  • Search Engine Marketing con Google AdWords:capire come funziona il sistema, rete di ricerca, display o entrambe?, punteggio di qualità, scrittura ottimizzata degli annunci e best practice di gestione dell’account (tipi di corrispondenza, estensioni, remarketing e retargeting), misurare l’efficienza, l’efficacia e la copertura delle tue campagne
  • Advertising su Youtube (cenni)
  • Laboratorio 2: esempio di impostazione di una campagna AdWords
  • Pomeriggio: Ospite/Testimonial

III Giornata: Digital Strategy – Fare Marketing sul Web e sui Social

  • Marketing conversazionale e Social media marketing
  • Intro Social Media (numeri e peculiarità del fenomeno)
  • Social Media: Persone Vs aziende – Web Reputation
  • I concetti chiave: interazione, awareness, reputation, engagement, call to action, etc.
  • Il Social Customer – Crisis management
  • Facebook Marketing
  • Twitter, LinkedIn tra Digital PR e Personal Branding _ Gli Influencers
  • Pinterest ed Instagram (cenni)
  • Laboratorio 3: esercitazione pratico/operativa su Strategia Social Media
  • Pomeriggio: Ospite/Testimonial

IV Giornata: Facebook Marketing & Adv – Twitter, Linkedin, Youtube – Tool

  • Social Advertising Intro
  • Facebook Advertising Base ed Advanced – Conversion Tracking – Facebook Ads Report
  • Investire su Facebook – Facebook Advertising:costruire una Campagna passo dopo passo
  • Inserzioni, post promossi e notizie sponsorizzate, offerte
  • Segmentazione del target
  • Gestione del budget: CPC, CPM, CPMO, CTR
  • Analisi e monitoraggio – Facebook Insights: saper leggere le metriche per valutare la performance di una pagina
  • Twitter e Linkedin Ads (cenni)
  • Social media ROI (misurare il ritorno economico delle campagne di social media marketing)
  • Laboratorio 4: – Esercitazione pratico/operativa su Campagna Facebook
  • Presentazione del Project-work per il conseguimento del titolo del Master
  • Pomeriggio: Ospite/Testimonial

V Giornata: Comunicazione Politica Social | Content Marketing

  • Dove sono i voti degli italiani? Dati sugli strumenti scelti per prendere decisioni sul voto, e conseguenze per la comunicazione politica
  • Democrazia senza fiducia
  • Nuovi agenti di socializzazione politica
  • Internet e democrazia
  • Case history
  • Perche la politica italiana usa poco i dati?
  • Dieci cose che ho imparato durante le campagne elettorali
  • Le 5 Domande tipo degli studenti

Pomeriggio

  • L’importanza del blog
    – costruire un sito web 2.0
    – Le 3 C del Blog Marketing: cosa scrivere, come scrivere, come promuovere
    – Suggerimenti per la ricerca degli articoli
  • Content Ideation
    – Obiettivi di una strategia di Content Marketing
    – come scegliere target di riferimento e obiettivi
    – Raccolta dei dati e sviluppo di informazione per l’ideazione di un contenuto

VI Giornata: Content Marketing

  • Content Production
    La regola del 70-20-10
    Tipologie di contenuti: micro-content per i social, articoli del blog, guest post, data visualization, infografiche, video, guide, ebook, ricerche, ecc.
  • Contenuti per la Link Building Avanzata
    Come trovare i siti, analizzarli e contattarli per distribuire contenuti di qualità.
  • Case study di successo

Successi del Centro

2016
2015

Ulteriori informazioni

Sfrutta tutte le opportunità del web 3.0
Impara e fai partica in aula con alcuni tra i migliori professionsiti italiani del marketing digitale.

Progetta e attiva nuove strategia di marketing digitale!
Essere in grado di gestire gli aspetti di comunicazione legati ai social media ed al web marketing è una competenza ormai irrinunciabile per chiunque; liberi professionisti, studenti, neolaureati, studi, piccole e grandi imprese, P.A.
Questo Master operativo mira a dare queste competenze nell'utilizzo dei social media, dei blog, delle community, dell'email-mktg e di tutte le piattaforme-network che sono diventate fondamentali per tutte le imprese ma che richiedono un posizionamento strategico per trarre valore dalle interazioni con gli utenti.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto