Master in Strategie e Management d'impresa 2014

Master

A Ancona

7.500 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Ancona

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    10 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Master in general management accreditato ASFOR

Master in general management che ti fornisce le basi per progettare la tua carriera professionale.

Giunto alla 48a edizione, il Master mira a formare giovani manager che abbiano una visione completa dell’impresa e delle più moderne tecniche manageriali per affrontare con successo le attuali sfide del mercato del lavoro.

Informazioni importanti

Documenti

  • Brochure_Masters_14-15.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ancona
Visualizza mappa
Via Zuccarini 15, 60020

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master si rivolge a laureati in discipline economiche, ingegneristiche e giuridiche con una eccellente conoscenza dell’inglese. Le metodologie e l’approccio pragmatico del Master rappresentano, infatti, opportunità di valorizzazione dei diversi profili.

La laurea magistrale (o specialistica) costituirà titolo preferenziale

La partecipazione al Master non è incompatibile con l’iscrizione ad una laurea specialistica.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Corporate strategy
  • Operations
  • Marketing and Sales Management
  • Finance and Performance Management
  • Information Technology Management
  • Project management
  • Internationalization and Global Strategy
  • Soft and Organizational Skills

Professori

Alberto Cusi

Alberto Cusi

Docente universitario e consulente

Nato a Varese, residente a Chicago. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Pavia nel 1975. Attività professionale: marketing e vendite, strategia, organizzazione, comunicazione; Formazione: vendite, marketing, comunicazione, comportamento organizzativo (gestione gruppi, presentazioni, leadership) Dal 2001 Studio Ambrosetti: Senior consultant in Marketing, Business strategy e Organizzazione

Andrea Moretti

Andrea Moretti

Clementoni Spa

Nato a Macerata, laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Ancona nel 1992. Ha frequentato nell’a.a. 1994/95 il corso "Sviluppo Imprenditoriale" presso l’ISTAO. Dal 1995 è dipendente della Clementoni Spa in qualità di responsabile del controllo di gestione.

Barbara Principi

Barbara Principi

Mindlab

Laureata in Filosofia, presso l'Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo', nel 1986 Master, Human Resources Management, presso ISFOR, nel 1987 Master Practitionair, Neuro Linguistic Programming, presso PNL META , nel 2003 Associate Partner presso IMC Integral Management Consultancy International HR Consultant Part Time presso SEW Eurodrive Italy Partner and HR consultant presso Mindlab

Ezio Casavola

Ezio Casavola

Prof.

Gianluca Gregori

Gianluca Gregori

Preside Facoltà "G. Fuà" - Vice Presidente ISTAO

Nato a San Benedetto del Tronto (AP), laureato in Economia e Commercio nel 1985. Nel corso degli anni ha frequentato vari corsi di formazione e specializzazione. Dal 1999 è Professore Associato presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Ancona, dove è titolare del corso di Marketing, insegnando anche il corso di Economia e Gestione delle Imprese Commerciali; Attualmente ricopre la carica di Preside di Facoltà e Vice Presidente dell'ISTAO.

Programma

Percorso full time con approccio metodologico operativo centrato su esperienza diretta in azienda e lavoro di gruppo multidisciplinare.

Dura 1.500 ore (10 mesi – 6 residenziali e 4 di stage individuale) ed è strutturato in moduli tematici focalizzati sull’acquisizione dei principali strumenti del management e sullo sviluppo di abilità e competenze trasversali.

L’utilizzo del team working e dell’action learning permettono all’allievo di stringere relazioni forti con le imprese.

Aree didattiche

  • Orientamento e Team working
    L’attività di orientamento all’inserimento in impresa si articola in una prima fase individuale con gli allievi, a cui seguono colloqui conoscitivi con le imprese finalizzati alla successiva assegnazione dello stage di fine corso.
    Il lavoro di gruppo è una modalità ricorrente nell’ambito di tutte le attività del Master, attraverso cui sviluppare capacità relazionali e raccogliere esperienze da poter applicare concretamente nella realtà lavorativa. Per ottimizzare l’efficacia del team-working verranno acquisiti gli strumenti basilari del project-management ed affinate e sperimentate tecniche di comunicazione.
  • Analisi dei sistemi economici
    Sviluppa l’abitudine ad integrare l’analisi dei sistemi economici con l’analisi dei problemi dell’impresa, nella convinzione che la capacità di leggere ed interpretare gli scenari economici sia necessaria per dare concretezza all’agire imprenditoriale e manageriale.
  • Strategie d’impresa
    Analizza le strategie messe a punto dalle imprese al fine di essere competitive nello scenario locale e internazionale e i relativi strumenti operativi per implementarle. Ci si focalizza sulle logiche che guidano le scelte relative al portafoglio prodotti, ai canali e ai mercati di riferimento e sulle conseguenti implicazioni di tipo organizzativo.
  • Accounting e pianificazione aziendale
    Affronta il tema dell’analisi dei costi e della valutazione degli aspetti finanziari come supporto alle decisioni aziendali di breve e di lungo periodo. Le singole unità didattiche spazieranno dallo studio del bilancio di esercizio al controllo di gestione, fino alla finanza straordinaria e alle scelte di pianificazione strategica.
  • Marketing & Sales
    Trasmette competenze relative alle strategie e alle politiche di marketing e di comunicazione più efficaci spaziando dagli strumenti tradizionali al mondo web. Si forniscono inoltre gli elementi di base per una lettura del contesto competitivo in cui opera l’impresa e per corretta gestione delle reti commerciali.
  • Operations
    Analizza tutte le funzioni coinvolte nella messa a disposizione per il cliente di un determinato prodotto o servizio. Ci si focalizza sulla produzione, la logistica, la progettazione e la ricerca e sviluppo. Si sottolinea l’importanza del coordinamento delle varie funzioni aziendali.
  • Organizzazione aziendale e risorse umane
    Fornisce agli allievi le principali e più aggiornate conoscenze relative ai processi aziendali e alle loro implicazioni di tipo organizzativo. Si analizzano i principali strumenti di supply chain management e la relativa connessione con i sistemi informativi aziendali, si esaminano i processi di innovazione e i principali modelli di gestione delle risorse umane.
  • Business English
    Dedicato al perfezionamento di conoscenze e alla capacità di utilizzo della lingua inglese in contesti professionali, l’attività si colloca lungo tutto il percorso formativo, viene gestita da docenti madrelingua e organizzata per piccoli gruppi con livelli di conoscenza omogenei.

I progetti in azienda

(2 project-work e uno stage finale individuale)

Caratteristica fondamentale del Master è il continuo scambio con le aziende con le quali l’allievo approfondisce le conoscenze acquisite durante la fase d’aula e sperimenta la realtà operativa aziendale.
Il contatto con le aziende permette di vivere un’esperienza di lavoro stimolante che fa anche emergere le caratteristiche professionali e personali di ciascun allievo.

Innovative training

  • Open Space Technology
    L’Open Space Technology rappresenta una modalità innovativa di gestione dei gruppi di lavoro attraverso la quale gli allievi affrontano attività progettuali complesse, sperimentano nuove frontiere della comunicazione, della collaborazione e del problem-solving, elaborando in tempi brevi risultati ad alto valore aggiunto.
  • Attività outdoor
    La formazione esperenziale rappresenta un importante tassello del percorso formativo ISTAO e viene utilizzata per trasferire competenze trasversali importanti: il lavoro di gruppo, il problem-solving, la comunicazione, la leadership. Le attività outdoor vengono proposte all’inizio del percorso formativo con la finalità di rafforzare lo spirito di squadra degli allievi e offrire loro occasioni per riflettere e lavorare sul proprio modello comportamentale.
  • Workshop e laboratori aziendali
    Nell’ambito del Corso vengono proposte ogni anno alcune giornate di “laboratorio aziendale” attraverso le quali, calandosi direttamente nelle singole realtà produttive, si analizzano i comportamenti strategici delle imprese con il contributo diretto di manager e imprenditori che si confrontano in modo interattivo con il gruppo di allievi.
  • Incontri con imprenditori e convegni
    Da sempre l’ISTAO pone al centro della propria proposta formativa una continua riflessione su etica e business nell’ottica di formare imprenditori e manager “illuminati” secondo il modello olivettiano a cui la scuola si ispira. Gli allievi hanno pertanto l’occasione di partecipare a seminari e convegni in cui sono coinvolti attivamente rappresentanti di spicco del mondo dell’impresa, dell’economia e della cultura.

Il profilo professionale in uscita maturerà competenze nell’ambito di:

  • Corporate strategy
  • Operations
  • Marketing and Sales Management
  • Finance and Performance Management
  • Information Technology Management
  • Project Management
  • Internationalization and Global Strategy
  • Soft and Organizational Skills

Selezione, ammissione e costi

La domanda, redatta sull’apposito modulo disponibile online e corredata da due fotografie formato tessera su fondo chiaro, dovrà pervenire all’ISTAO entro venerdì 13 ottobre 2014, accompagnata dai seguenti documenti in carta libera:

  • una memoria nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di studio e di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso;
  • certificati degli studi compiuti, con l’indicazione del voto finale di laurea e delle votazioni riportate nei singoli esami;
  • una sintesi, non superiore ad una pagina, della tesi di laurea e di eventuali pubblicazioni;
  • curriculum vitae;
  • documentazione delle attività di ricerca e di lavoro eventualmente svolte e qualsiasi altro titolo che il candidato ritenga utile presentare (anche lettere di presentazione di insegnanti e/o datori di lavoro).

Procedure di selezione
Le prove di selezione mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato. Si articolano in: selezione per titoli, test a risposta guidata di cultura generale e di economia aziendale, prova d’inglese, assessment di gruppo e colloqui motivazionali. Avranno luogo nei giorni 15-16 ottobre nella sede dell’ISTAO. Nessuna delle prove costituisce uno sbarramento per accedere ai colloqui.

  • prova scritta
    Sarà diretta ad accertare il livello di cultura generale e il grado di conoscenza degli strumenti di base di economia aziendale (per stabilire la necessità di frequentare i corsi propedeutici previsti nelle due settimane precedenti l’inizio del corso). La prova di inglese è volta a verificare il livello di conoscenza della lingua Inglese per organizzare le classi del corso di lingua. In nessun caso l’esito della prova costituirà uno sbarramento per accedere alle prove successive. A coloro che non abbiano precedentemente ricevuto un’adeguata formazione economica e aziendale si suggerisce di prepararsi utilizzando i testi di introduzione alla ragioneria e all’economia adottati nelle università e nelle scuole medie superiori. Un esempio: L. Marchi, (a cura di), Introduzione all’economia aziendale, Giappichelli, Torino, una qualsiasi edizione (meglio se la 6^ o la 7^).
  • prova di gruppo
    I candidati, in piccoli gruppi, sono invitati a sostenere una prova volta ad accertare la capacità di adattamento a situazioni avvicinabili a quelle reali tipiche della vita di azienda e più in generale degli ambienti di lavoro e simili a quelle che si verificheranno durante il Master. Attraverso la prova, osservatori esperti avranno la possibilità di individuare nel comportamento dei candidati indici di performance che sarebbe molto difficile focalizzare durante la sola intervista individuale.
  • prova orale
    Sono previsti colloqui individuali con più commissioni, diretti a verificare le attitudini e le motivazioni dei candidati. Tale prova costituisce sicuramente il momento cruciale della selezione.

Costi

La quota di frequenza è di 7.500,00 Euro e dovrà essere corrisposta in cinque rate.

rata
  1. 700,00euro al momento dell’ammissione
  2. 1.700,00 entro 11 novembre 2014
  3. 1.700,00 entro 15 dicembre 2014
  4. 1.700,0011 entro 20 gennaio 2015
  5. 1.700,0011 entro 25 febbraio 2015

Borse di studio

I migliori candidati (individuati al termine delle prove di selezione) potranno accedere a borse di studioa copertura totale o parziale della tassa di frequenza del Master.

Prestiti Ass-Istao

Tutti gli allievi ammessi al Master potranno usufruire di prestiti sull’onore a tassi particolarmente favorevoli. L’Ass-Istao contribuisce nella misura del 30% al pagamento degli interessi.

Ulteriori informazioni

I migliori candidati (individuati al termine delle prove di selezione) potranno accedere a borse di studio a copertura totale o parziale della tassa di frequenza del Master.

Tutti i partecipanti saranno dotati di un Tablet Olipad della Olivetti, che resterà di loro proprietà e il cui costo è compreso nella quota di iscrizione al Master.

Prestiti Ass-Istao
Tutti gli allievi ammessi al Master potranno usufruire di prestiti sull’onore a tassi particolarmente favorevoli. L’Ass-Istao contribuisce nella misura del 30% al pagamento degli interessi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Strategie e Management d'impresa 2014

7.500 € IVA Esente