Master su Nuove Tecnologie e Processi Formativi (Master Blended in Aula Virtuale)
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
170h
Obiettivo del corso: Obiettivo del master è la preparazione teorico-pratica dell’esperto di processi formativi. Rivolto a: ?Laureati, ?Personale aziendale con almeno 1 anno di esperienza nella formazione, ?Formatori senior, ?Consulenti.
Profilo del corso
Laurea o esperienza 1 anno nella formazione. Browser Explorer 6 o suc., Macromedia Flash Player 8 o suc., cuffia e microfono, TCP aperto su Firewall.
Opinioni
Programma
Obiettivo del master è la preparazione teorico-pratica dell’esperto di processi formativi su:
- Scenari di formazione nelle organizzazioni
- Analisi dei bisogni e valutazione delle competenze
- Processo di formazione e-learning
- Metodologie e blended learning
- Macro-progettazione Microprogettazione
- Le simulazioni didattiche
- Progettazione del sistema di assessment
- Progettazione dei servizi
- Progettazione dell’ambiente LMS
- Gestione dei servizi di supporto
- Monitoraggio ed analisi dei dati
- Valutazione dell’efficacia formativa di I e II livello
- Dimensioni economiche e calcolo del ROI
Contenuti
- Gli scenari della formazione
- Il ruolo della formazione nelle organizzazioni: scenari ed esigenze
- Analisi dei bisogni e valutazione delle competenze
Processi formativi
- Processo di formazione e-learning
- Metodologie didattiche Blended learning
Macro progettazione
- Il processo di macro-progettazione
- Aspetti teorici
- Mappa concettuale
- Albero degli obiettivi didattici
- Macro struttura del sistema di valutazione
- Progettazione del sistema di delivery Progettazione dei servizi
- La gestione del tempo
Micro progettazione
- Microprogettazione
- Elaborare uno storyboard completo
- Redazione dello storyboard
- Lavorare con diversi modelli di storyboard
- Semiotica e comunicazione multimediale
- Progettazione degli item
- Svolgimento di un'accurata item analysis
Realizzazione dei corsi
- Processo di produzione
- Coordinamento del gruppo di lavoro
- Debug e testing
Simulazioni didattiche
- Tipologie di simulazioni didattiche
- Progettazione delle simulazioni Analisi e misura nelle simulazioni
Strumenti
- Progettazione dell’ambiente LMS
- Gestione dell’ambiente didattico
- Aula virtuale e video conferenza
Servizi di supporto
- Coordinamento didattico
- Helpdesk
- Tutoring di processo Tutoring di contenuto
- Segreteria Comunità web
- Monitoraggio ed analisi dei dati
Valutazione
- Valutazione dell’efficacia formativa di I e II livello
- Dimensioni economiche e calcolo del ROI
- Oltre al materiale online fruibile individualmente, ogni mese è prevista un’esercitazione individuale e una di gruppo, ed un momento di approfondimento con il tutor in aula virtuale (ciascun incontro di 2 ore) per la verifica della comprensione e l’approfondimento delle tematiche di interesse.
La lezione in aula virtuale è un collegamento tramite apposito software che permette il dialogo in audio/video tra docente e partecipanti, la condivisione di materiali didattici e l’interazione continua. Questa modalità consente a quanti non possano spostarsi, di partecipare ad un corso direttamente dall'ufficio o da casa.
Durata: 170 ore (50 ore di materiali elettronici, 100 ore di aula virtuale, 20 ore di esercitazione).
La durata del percorso formativo è di 12 mesi.
Per ogni aula virtuale sono previsti al massimo 10 partecipanti.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master su Nuove Tecnologie e Processi Formativi (Master Blended in Aula Virtuale)