Master su Nuove Tecnologie e Processi Formativi (Master Blended in Aula Virtuale)

Label Formazione
Online

2.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Online
  • 170 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del master è la preparazione teorico-pratica dell’esperto di processi formativi.
Rivolto a: ?Laureati, ?Personale aziendale con almeno 1 anno di esperienza nella formazione, ?Formatori senior, ?Consulenti.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea o esperienza 1 anno nella formazione. Browser Explorer 6 o suc., Macromedia Flash Player 8 o suc., cuffia e microfono, TCP aperto su Firewall.

Programma

Obiettivo del master è la preparazione teorico-pratica dell’esperto di processi formativi su:

  • Scenari di formazione nelle organizzazioni
  • Analisi dei bisogni e valutazione delle competenze
  • Processo di formazione e-learning
  • Metodologie e blended learning
  • Macro-progettazione Microprogettazione
  • Le simulazioni didattiche
  • Progettazione del sistema di assessment
  • Progettazione dei servizi
  • Progettazione dell’ambiente LMS
  • Gestione dei servizi di supporto
  • Monitoraggio ed analisi dei dati
  • Valutazione dell’efficacia formativa di I e II livello
  • Dimensioni economiche e calcolo del ROI


Contenuti

  • Gli scenari della formazione
  • Il ruolo della formazione nelle organizzazioni: scenari ed esigenze
  • Analisi dei bisogni e valutazione delle competenze


Processi formativi

  • Processo di formazione e-learning
  • Metodologie didattiche Blended learning


Macro progettazione

  • Il processo di macro-progettazione
  • Aspetti teorici
  • Mappa concettuale
  • Albero degli obiettivi didattici
  • Macro struttura del sistema di valutazione
  • Progettazione del sistema di delivery Progettazione dei servizi
  • La gestione del tempo


Micro progettazione

  • Microprogettazione
  • Elaborare uno storyboard completo
  • Redazione dello storyboard
  • Lavorare con diversi modelli di storyboard
  • Semiotica e comunicazione multimediale
  • Progettazione degli item
  • Svolgimento di un'accurata item analysis


Realizzazione dei corsi

  • Processo di produzione
  • Coordinamento del gruppo di lavoro
  • Debug e testing


Simulazioni didattiche

  • Tipologie di simulazioni didattiche
  • Progettazione delle simulazioni Analisi e misura nelle simulazioni


Strumenti

  • Progettazione dell’ambiente LMS
  • Gestione dell’ambiente didattico
  • Aula virtuale e video conferenza


Servizi di supporto

  • Coordinamento didattico
  • Helpdesk
  • Tutoring di processo Tutoring di contenuto
  • Segreteria Comunità web
  • Monitoraggio ed analisi dei dati


Valutazione

  • Valutazione dell’efficacia formativa di I e II livello
  • Dimensioni economiche e calcolo del ROI
  • Oltre al materiale online fruibile individualmente, ogni mese è prevista un’esercitazione individuale e una di gruppo, ed un momento di approfondimento con il tutor in aula virtuale (ciascun incontro di 2 ore) per la verifica della comprensione e l’approfondimento delle tematiche di interesse.


La lezione in aula virtuale è un collegamento tramite apposito software che permette il dialogo in audio/video tra docente e partecipanti, la condivisione di materiali didattici e l’interazione continua. Questa modalità consente a quanti non possano spostarsi, di partecipare ad un corso direttamente dall'ufficio o da casa.

Durata: 170 ore (50 ore di materiali elettronici, 100 ore di aula virtuale, 20 ore di esercitazione).
La durata del percorso formativo è di 12 mesi.
Per ogni aula virtuale sono previsti al massimo 10 partecipanti.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto