Master Sulle Attività Ludico Espressive: la Vita in Gioco

S.I.P.E.A
A Roma

850 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 80 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha la finalità di realizzare un ambito di riflessione sulla tematiche che ne mettano in luce i diversi aspetti ed utilizzazioni: didattica, formativa, terapeutica ed organizzativa. Il Master coniuga quindi la formazione alle tecniche ludiche e alle tecniche espressive anche denominate arti terapie. Rivolto a: Il Master è rivolto ad Insegnanti, Formatori, Animatori, Educatori Professionali, Psicologi, Neuropsichiatri Infantili, Pedagogisti, Tecnici della riabilitazione, Operatori del settore psico-socio-pedagogico, Counsellor.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via degli Etruschi, 5/A, 00156, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Età minima 22 anni. Laurea treinnale e forte motivazione.

Cosa impari in questo corso?

Il gioco in ambito didattico
Formativo
Terapautico

Professori

Emanuela Canton
Emanuela Canton
danza-movimento terapeuta, counsellor, psicologa, antropologa

Gabriella Tambone
Gabriella Tambone
psicologa-psicoterapeuta, attrice, conduttrice gruppi esperienziali

Giancarlo Santoni
Giancarlo Santoni
Psicologo Clinico – Psicoterapeuta, Consulente Tecnico del Tribunale

Esperto in tecniche psicodrammatiche, teatro terapeutico e gioco di ruolo che utilizza nella psicoterapia ed in ambito formativo. Ha effettuato varie esperienze di docenza nella formazione in campo psico-socio-educativo nella S.F.E.C. dell’Università di Roma III, con vari enti regionali, in scuole di specializzazione post universitaria e in ambito scolastico. E’ consulente di diverse amministrazioni pubbliche e di enti del privato sociale in cui svolge la funzione di Supervisore.

Maria Jacomini
Maria Jacomini
arte-terapeuta, maestro d'arte, counsellor

Nicola Filippo Titta
Nicola Filippo Titta
educatore, counsellor

Programma

Descrizione

All’interno del Master sulle attività ludico espressive: "La vita in gioco" verrannopresentati tutti i giochi infantili o per adulti (femminili, maschili, collettivi, individuali, fisici, mentali, familiari od organizzativi) che rientrano nel grande capitolo del rapporto tra individuo e società.

Giocare significa allenarsi alla vita, aumentare la capacità espressiva della persona, cioè sperimentare in una situazione protetta i diversi aspetti della nostra realtà.

Il gioco e l’arte possono essere utilizzati nella formazione degli adulti, nell’animazione con i bambini, nella psicoterapia sia con adulti che con bambini, come tecnica per la risoluzione dei conflitti e questo Corso ha la finalità di realizzare un ambito di riflessione sulle tematiche che ne mettano in luce i diversi aspetti ed utilizzazioni:

didattica, formativa, terapeutica ed organizzativa.

Il Master coniuga la formazione alle Tecniche ludiche con le Tecniche espressive anche denominate Arti terapie.

Metodologia

Il programma del Master viene svolto secondo la modalità del gruppo di discussione guidata, con apprendimenti teorici e tecnici, utilizzando seminari ed esercitazioni pratiche guidate.
Il gruppo di lavoro è organizzato in maniera esperenziale. I partecipanti discuteranno e verificheranno insieme ai conduttori i vari esercizi, tecniche, arti, giochi corporei, giochi drammatici, giochi di ruolo ecc.. Completeranno il lavoro formativo le indicazioni teoriche di approfondimento, le trattazioni dei docenti, l’elaborazione di lavori originali su tematiche concordate con la Direzione, nonché la discussione in gruppo ed individuale su situazioni ed argomenti proposti dai partecipanti.

Contenuti dei Moduli

Il programma comprende gli apprendimenti:

- gioco di ruolo;

- gioco drammatizzato;

- gioco educativo;

- la lingua in gioco;

- emozione, sogno, fantasia.

Seminari ed approfondimenti su:

- l’attenzione al corpo;

- la mente in gioco;

- gioco del giocare con i giochi;

- gioco ed arte;

- il gioco nell’azione motoria.

Docenti

Direttore del Master Giancarlo Santoni

Paola Spigarelli

Nicola Titta

Francesco Morlacchi

Emanuela Canton

Rolando Proietti Mancini

Sara Di Michele

Tullio Visioli

Struttura del Master

Il Master si svolge nella giornata del sabato secondo i seguenti orari: 9.30–13.00/14.00–17.30. Il totale delle ore annue di formazione è di 80 (vedi scheda di pre-iscrizione nel link a fondo pagina).

Tra maggio e giugno di ogni anno si svolge il Workshop Residenziale strutturato su un’unica tematica su cui si lavora utilizzando i diversi linguaggi delle artiterapie, prevede gruppi di studio insieme a spazi di socialità, aggregazione e confronto.

Destinatari

Il Master è rivolto ad Insegnanti, Formatori, Animatori, Educatori Professionali, Psicologi, Neuropsichiatri Infantili, Pedagogisti, Tecnici della riabilitazione, Operatori del settore psico-socio-pedagogico, Counsellor.

Il Master è a numero chiuso, organizzato per un gruppo di allievi numericamente contenuto, per facilitare l’apprendimento, fornire possibilità di espressione per ognuno degli allievi, facilitare lo scambio e la relazione formativa con i docenti.

Accreditamento


L'attività presentata è accreditata al C.N.C.P. Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti

contribuisce alla formazione del profilo per la figura professionale di Counsellor attraverso il Piano Formativo SIPEA e quindi all'iscrizione al Registro Nazionale dei Counsellor.

Informazioni ed Iscrizioni


Al termine della frequenza di almeno l'80% del Master verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.



E' previsto un colloquio motivazionale in ingresso, con il quale verranno valutati importanti pre-requisiti (di natura personale, professionale e di orientamento), necessari all'ammissione al Master. Tutte le attività SIPEA sono a numero chiuso, si darà priorità di partecipazione in base all'ordine di iscrizione.



Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20