Master Teatro e Cinema

Accademia EUHECA European Union Academy of Theatre and Cinema
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Esplorazione delle tecniche fondamentali di scrittura drammaturgica, a partire dal concepimento dell'opera fino al momento in cui essa viene messa in scena: percorso che inizia dalla fase di composizione della scrittura, partendo da uno spunto letterario, per arrivare poi all’allestimento dell’opera in palcoscenico. Formazione intensiva sulla costruzione dell’opera cinematografica e televisiva, partendo dall’idea iniziale poi articolata in soggetto, trattamento, sceneggiatura, fino alla sua realizzazione sullo schermo.
Rivolto a: tutti gli attori diplomati ed ai professionisti del settore che sentono la necessità di approfondire le dinamiche legate al "fare spettacolo" partendo dall'idea e arrivando fino alla promozione e vendita del proprio prodotto teatrale o cinematografico.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Quinto Publicio, 90 , 00173, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Maggiore età Attori diplomati Professionisti nel campo del Teatro e/o del Cinema

Professori

Craing Peritz
Craing Peritz
Acting e Verse & Prose

Craig Peritz (USA, 1968) lavora in campo teatrale, come attore e regista da oltre vent’anni, contando al suo attivo centinaia di spettacoli. Ha conseguito una laurea in Scienze Politiche e ha studiato presso la Julliard School di New York. Vanta lunghe collaborazioni professionali con Judith Malina, Hanon Reznikov e Mark Hall Amitin. Nel 1997 entra a far parte del collettivo teatrale/sociale/politico Living Theatre con il quale crea dozzine di spettacoli, messi in scena in tre continenti ed in diverse lingue. Vive e lavora in Italia dal 1999.

Enzo Aronica
Enzo Aronica
Commedia dell'Arte e Recitazione per lo schermo

Inizia la carriera artistica come attore di prosa a Roma nel 1976. Da allora è stato diretto in cinema, teatro e televisione - tra gli altri - da Giancarlo Cobelli, Attilio Corsini, Marco Ferreri, Marco Bellocchio, Giacomo Battiato, Ruggero Deodato, Wilma Labate, Cristina Comencini, Georg Brintrup, Luigi Magni, Ugo Gregoretti, Gigi Proietti. Nel 1982 studia regia e tecnica video presso la Royal Academy of Arts di Londra.

Federica Tatulli
Federica Tatulli
Recitazione e pratica della Messinscena

Si diploma all’ Accademia Nazionale Silvio D'Amico, dove ha come insegnanti Anna Miserocchi, Piero Sammataro, Aldo Trionfo, Lorenzo Salveti, Mario Ferrero e Andrea Camilleri, studia Commedia dell’Arte con il Maestro Antonio Fava, e Interpretazione e Voce con Gabriella Bartolomei, si laurea in Storia del Teatro e segue per due anni i seminari di Teatro Danza di Franco di Francescantonio, e del Maestro Jurij Alschitz. Nella pedagogia e nella regia si avvale dell’ importante contributo formativo ricevuto dal Maestro e Pedagogo Anatolij Vasil’ev.

Giancarlo Fares
Giancarlo Fares
Tecnica Teatrale e Teatro di Narrazione

Studia presso l’Accademia Sharoff sotto la guida di Aldo Rendine e Luigi Durassi specializzandosi nel sistema Stanislavskij. In seguito studia prima come allievo e poi come assistente nel “Progetto Biomeccanica” presso il Teatro dell’Orologio di Roma lavorando con Eugenj Fatiushenko del Teatro D’arte di Mosca , Riccardo Vannuccini, Guido Aristarco, Caterina Merlino. Segue per alcuni anni i seminari di Eugenio Barba, Torger Wethal, Julia Warley , Roberta Carreri e Tage Larsen dell’Odin Teatret, Mamadou Douane (attore di Peter Brook) e ultimamente il maestro russo Anatolij Vassiliev .

Riccardo Barbera
Riccardo Barbera
Lettura drammatica e Recitazione per la Radio

RICCARDO BÀRBERA Lettura drammatica I Diplomato all’ Accademia Naz. Silvio D'Amico, segue stages con Il “Living Theatre” e con Orazio Costa. Abbina fin dall’inizio all’attività di attore quella di autore, sia teatrale (22 i suoi testi messi in scena da artisti quali Roberto Herlitzka, Massimo Popolizio, Simona Marchini, Walter Maestosi, Patrik Rossi Gastaldi, Rocco Papaleo, Ennio Coltorti) che radio-televisivo (per tutte le reti nazionali).

Programma

MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN TEATRO E CINEMA SVILUPPO DRAMMATURGICO NELLA REALIZZAZIONE DELL'OPERA CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA

Eutheca non finisce di crearenuove opportunità per i giovani talenti e, dall’anno accademico 2012/2013, inaugura il Corso Intensivo sullo Sviluppo Drammaturgico nella realizzazione dell'Opera Cinematografica/Televisiva "Dall'Idea al Palcoscenico | Dalla Pagina allo Schermo: IL RACCONTO DELLE IMMAGINI".
Il BANDO, con scadenza il 20 Settembre 2012, prevede l’assegnazione di 20 BORSE di STUDIO a copertura totale per tutti gli attori diplomati e professionisti del settore che sentono la necessità di approfondire le dinamiche legate al fare spettacolo partendo dall’Idea e arrivando fino alla promozione e vendita del proprio prodotto, teatrale o cinematografico che sia. Il corso di specializzazione, articolato in due moduli da 300 ore ciascuno, per la durata totale di circa 8 mesi, inizierà ad ottobre 2012 e terminerà maggio 2013.

L’egida dell’Accademia fa sì che i criteri di eccellenza che caratterizzano la sua offerta formativa, rimangano inalterati: esame d’ammissione a numero chiuso, corpo insegnante di fama internazionale, incontri con grandi personalità del mondo cinematografico e teatrale, classi anche in lingua inglese, accesso con borse di studio, realizzazione pratica, dalla pre-produzione alla post-produzione, dell’opera teatrale e del prodotto audiovisivo.
Il tema ispiratore delle opere prodotte dal corso sarà L’irrompere del surreale nella realtà attraverso la poetica e le opere di tre grandi autori: Arthur Schnitzler, Michail Afanas'evic Bulgakov e Ennio Flaiano.
Il modulo dedicato all’approfondimento teatrale ha come obiettivo l’esplorazione delle tecniche fondamentali di scrittura drammaturgica, a partire dal concepimento dell'opera fino al momento in cui essa viene messa in scena. Gli allievi quindi, saranno accompagnati in un percorso che inizia dalla fase di composizione della scrittura, partendo da uno spunto letterario, per arrivare poi all’allestimento dell’opera in palcoscenico.
Il modulo dedicato alla formazione intensiva sulla costruzione dell’opera cinematografica e televisiva, condurrà l’allievo, partendo dall’idea iniziale poi articolata in soggetto, trattamento, sceneggiatura, fino alla sua realizzazione sullo schermo. In questo modo l’allievo sarà protagonista di tutte le fasi della moderna filiera produttiva del racconto per immagini dalla preparazione, alla lavorazione, fino alla post-produzione di un prodotto audiovisivo completo.
Il coordinamento del Master è affidato a Enzo Aronica, docente di recitazione Cinematografica dell’Accademia, regista teatrale e cinematografico, direttore artistico degli incontri internazionali di Neverland e della storica manifestazione dell’Estate Romana FontanoneEstate affiancato dalla regista, attrice e fondatrice di Eutheca, Federica Tatulli, impegnata da sempre sul fronte della pedagogia di matrice russa in cui l’attore non è solo un esecutore, ma un vero e proprio creatore. Altro docente del Master è Riccardo Barbera attore di lunga esperienza, ma anche autore radiofico, televisivo e doppiatore per le principali società di doppiaggio romane.

Ma c’è di più; tutti gli allievi del Corso Intensivo "Dall'Idea al Palcoscenico | Dalla Pagina allo Schermo: IL RACCONTO DELLE IMMAGINI" parteciperanno a un evento espositivo pubblico per rimarcare quella stretta interconnessione tra ideazione, produzione, promozione e distribuzione dell’opera: la prima edizione della rassegna Eutheca European Film Festival, che prevede una giuria internazionale di settore, nasce con l’intento di creare un’occasione di scambio e confronto fra le scuole di audiovisivo di tutta Europa, un’occasione per studiare e capire il mercato italiano ed estero attuale che rimarca l’impegno e il ruolo di Eutheca come nuovo centro culturale d’eccellenza.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto