course-premium

Master in Inclusione e Sostegno Scolastico e Sociale per Insegnanti ed Educatori di Sostegno

5.0
11 opinioni
  • Con la presente vorrei ringraziarvi e farvi i complimenti per questo bellissimo Master al quale ho partecipato con grande orgoglio, impegno e dedizione. Cercavo un Master che mi offrisse delle tecniche e delle metodologie per poter svolgere al meglio il mio compito come insegnante sia curriculare, che di sostegno; seguendo la disabilità degli studenti con più consapevolezza e con più competenze. Questo Master ha risposto a tutte le mie domande: adesso mi sento più preparata e più sicura. Ho una visione più ampia dell'insegnante di sostegno, dei diversi tipi di disabilità, delle diverse tecniche per insegnare agli studenti diversamente abili e a tutta la classe. Ho compreso l'importanza dell'educatore di sostegno sia per il disabile che per l'insegnante di sostegno; che posso lavorare per raggiungere l'autonomia degli studenti diversamente abili, aiutandoli a migliorare l'autostima, valorizzandone i punti di forza, lavorando con i punti di debolezza grazie alle nuove tecniche apprese, motivandoli con giochi per catturare la loro attenzione e con il lavoro di gruppo, favorendo la socializzazione, l'integrazione e l'inclusione dello studente nella classe. Il Master è un viaggio lungo la storia della didattica e del sostegno nella scuola italiana, che valorizza le metodologie di una volta in una scuola d'oggi molto tecnologica, ci fa capire l'importanza e la responsabilità dell'insegnante di sostegno che può sviluppare negli studenti un pensiero creativo e autonomo oltre che innovativo. Grazie!
    |
  • Vorrei ringraziare Voi tutti per aver ideato ed organizzato questa tipologia di Master, poiché la parte laboratoriale, in questo campo, è di fondamentale importanza per la formazione e successivamente per l'attuazione pratica con i bambini e i ragazzi che necessitano del nostro supporto. Come ho descritto nella tesi, ho subito messo in atto quanto imparato in questo Master e i benefici che ne sono seguiti sono stati tangibili.
    |
  • Ottimo corso molto serio e insegnanti qualificati.
    |

Master

Blended a Roma

2.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Apprendi le nozioni di pedagogia speciale e impara a trattare i disturbi dell'apprendimento

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    510h

  • Durata

    18 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Ente accreditato Miur

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare pubblica su Emagister.it il “Master in Inclusione e Sostegno Scolastico e Sociale per Insegnanti ed Educatori di Sostegno”, volto a
formare professionisti in grado di gestire e supportare bambini e adolescenti in situazioni di svantaggio.

Suddiviso in una parte teorica e una prevalentemente pratica, il Master permette di conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, le tecniche compensative, facilitanti e cooperative, di sostegno e inclusione in ambito ludico,sociale e scolastico.

Informazioni importanti

Documenti

  • CV Gravela.pdf
  • CV Buhling.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Trastevere 209, 00153

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Formare operatori competenti nel sostegno in presenza di disabilità, minorazioni sensoriali e difficoltà di apprendimento generalizzata - Preparare alla gestione, supporto e cura di bambini e giovani che si trovino in situazioni di svantaggio in ambito scolastico, sociale, ludico, professionale - Conoscere e mettere in pratica attività di supporto, sostegno, tecniche compensative, facilitanti e cooperative.

Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado, Dirigenti Scolastici, Laureati o Laureandi in Pedagogia, Psicologia, Scienze della Formazione, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Tecnici della Riabilitazione, Operatori Sociali e di Comunità, Studenti Tirocinanti, Diplomati con idoneo CV e chiunque mostri una forte motivazione.

Valutazione del CV

Al termine del Master verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e Certificato di Competenze con riconoscimento Miur. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale.

Per i candidati ai Master in possesso del solo Diploma di Scuola Secondaria di II grado, il titolo rilasciato sarà di Corso Intensivo.

I docenti sono estremamente competenti: accademici di chiara fama, professionisti provenienti dal mondo della ricerca e dell'Università. È possibile richiedere il Cv dei docenti e del CTS presso la Segreteria Didattica.
Il percorso formativo è unico nel suo genere e prevede una didattica costantemente aggiornata.
Validazioni: Associazione Nazionale Dei Pedagogisti Familiari.

Sarete contattati dai nostri uffici che provvederanno a fornire informazioni dettagliate ed inviare tutta la documentazione necessaria a inoltrare la richiesta di ammissione che dovrà pervenire tramite fax, corredata di curriculum vitae. Qualora voleste comunicare direttamente con l'INPEF, è possibile chiamare i numeri: 06.58334809 - 329.9833862.

Educatore di Sostegno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

ci sono corsi o master analoghi in Piemonte?

Monica F., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Nella home di Emagister puoi cercare corsi simili in Piemonte

Opinioni

5.0
eccellente
  • Con la presente vorrei ringraziarvi e farvi i complimenti per questo bellissimo Master al quale ho partecipato con grande orgoglio, impegno e dedizione. Cercavo un Master che mi offrisse delle tecniche e delle metodologie per poter svolgere al meglio il mio compito come insegnante sia curriculare, che di sostegno; seguendo la disabilità degli studenti con più consapevolezza e con più competenze. Questo Master ha risposto a tutte le mie domande: adesso mi sento più preparata e più sicura. Ho una visione più ampia dell'insegnante di sostegno, dei diversi tipi di disabilità, delle diverse tecniche per insegnare agli studenti diversamente abili e a tutta la classe. Ho compreso l'importanza dell'educatore di sostegno sia per il disabile che per l'insegnante di sostegno; che posso lavorare per raggiungere l'autonomia degli studenti diversamente abili, aiutandoli a migliorare l'autostima, valorizzandone i punti di forza, lavorando con i punti di debolezza grazie alle nuove tecniche apprese, motivandoli con giochi per catturare la loro attenzione e con il lavoro di gruppo, favorendo la socializzazione, l'integrazione e l'inclusione dello studente nella classe. Il Master è un viaggio lungo la storia della didattica e del sostegno nella scuola italiana, che valorizza le metodologie di una volta in una scuola d'oggi molto tecnologica, ci fa capire l'importanza e la responsabilità dell'insegnante di sostegno che può sviluppare negli studenti un pensiero creativo e autonomo oltre che innovativo. Grazie!
    |
  • Vorrei ringraziare Voi tutti per aver ideato ed organizzato questa tipologia di Master, poiché la parte laboratoriale, in questo campo, è di fondamentale importanza per la formazione e successivamente per l'attuazione pratica con i bambini e i ragazzi che necessitano del nostro supporto. Come ho descritto nella tesi, ho subito messo in atto quanto imparato in questo Master e i benefici che ne sono seguiti sono stati tangibili.
    |
  • Ottimo corso molto serio e insegnanti qualificati.
    |
91%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Nancy Moràn

5.0
19/12/2022
Sul corso: Con la presente vorrei ringraziarvi e farvi i complimenti per questo bellissimo Master al quale ho partecipato con grande orgoglio, impegno e dedizione. Cercavo un Master che mi offrisse delle tecniche e delle metodologie per poter svolgere al meglio il mio compito come insegnante sia curriculare, che di sostegno; seguendo la disabilità degli studenti con più consapevolezza e con più competenze. Questo Master ha risposto a tutte le mie domande: adesso mi sento più preparata e più sicura. Ho una visione più ampia dell'insegnante di sostegno, dei diversi tipi di disabilità, delle diverse tecniche per insegnare agli studenti diversamente abili e a tutta la classe. Ho compreso l'importanza dell'educatore di sostegno sia per il disabile che per l'insegnante di sostegno; che posso lavorare per raggiungere l'autonomia degli studenti diversamente abili, aiutandoli a migliorare l'autostima, valorizzandone i punti di forza, lavorando con i punti di debolezza grazie alle nuove tecniche apprese, motivandoli con giochi per catturare la loro attenzione e con il lavoro di gruppo, favorendo la socializzazione, l'integrazione e l'inclusione dello studente nella classe. Il Master è un viaggio lungo la storia della didattica e del sostegno nella scuola italiana, che valorizza le metodologie di una volta in una scuola d'oggi molto tecnologica, ci fa capire l'importanza e la responsabilità dell'insegnante di sostegno che può sviluppare negli studenti un pensiero creativo e autonomo oltre che innovativo. Grazie!
Consiglieresti questo corso?:

Monica Tollot

5.0
03/07/2022
Sul corso: Vorrei ringraziare Voi tutti per aver ideato ed organizzato questa tipologia di Master, poiché la parte laboratoriale, in questo campo, è di fondamentale importanza per la formazione e successivamente per l'attuazione pratica con i bambini e i ragazzi che necessitano del nostro supporto. Come ho descritto nella tesi, ho subito messo in atto quanto imparato in questo Master e i benefici che ne sono seguiti sono stati tangibili.
Consiglieresti questo corso?:

Annalisa Roversi

5.0
07/12/2020
Sul corso: Ottimo corso molto serio e insegnanti qualificati.
Consiglieresti questo corso?:

Linda Laforgia

5.0
10/06/2019
Sul corso: Il master mi ha soddisfatto per la completezza degli argomenti trattati oltrechè per la disponibilità, serietà e competenza del personale docente.Grazie INPEF.
Il meglio: Il master mi ha soddisfatto per la completezza degli argomenti trattati oltrechè per la disponibilità, serietà e competenza del personale docente.Grazie INPEF.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?: No

S Rossella

5.0
01/03/2017
Il meglio: Il Master offre la possibilità di apprendere metodologie efficaci. Nel mio lavoro ho messo subito in atto le pratiche apprese nel Master ottenendo ottimi risultati.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2020
2017
2016
2015

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Laboratorio
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Legislazione
  • Insegnamento di sostegno
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Difficoltà di apprendimento
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Progettazione didattica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sostegno handicap
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sostegno
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimento
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disturbi alimentari
  • Integrazione scolastica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia
  • Pedagogia Familiare
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Minorazioni Sensoriali
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • DSA
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia speciale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mediazione didattica
  • Disagio minorile
  • Obbligo scolastico
  • Inserimento scolastico
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Legge 104/92
  • Tecniche di Didattica Efficace
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Fabio La Rosa

Fabio La Rosa

Regista teatrale, insegnante di recitazione

Paola Gravela

Paola Gravela

Docente Università degli Studi della Basilicata

Supervisore sul sostegno, nonché Docente a Contratto presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento nelle Scuole Secondarie dell’Università di Basilicata. Coordinatrice di Gruppi nel Corso di Logica – Matematica per il Sostegno presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Consulente Didattica presso l’A.I.A.S (Associazione Italiana Assistenza Spastici). Relatrice in Convegni Scientifici.

Sabrina Di Giacomo

Sabrina Di Giacomo

Pedagogista Familiare, Formatrice e Artista

Laureata in Filosofia, Comunicazione verbale e retorica presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", è Pedagogista Familiare ANPEF, formatrice per gli operatori di infanzia e insegnante di sostegno specializzata. Presidente dell'Associazione Culturale Contaminazioni, nel 2018 ha pubblicato per la rivista “Articolo 33” Edizioni l’Articolo: “Conoscenza, Apprendere un diritto di tutti: metodi e strategie per una didattica inclusiva”. Tra i suoi interessi principali vi è la ricerca e la sperimentazione sul campo di metodi creativi e inclusivi per migliorare la didattica.

Stefania Petrera

Stefania Petrera

Univ. Roma Tre - Pedagogista Familiare

Responsabile Relazioni istituzionali INPEF e docente in diversi Master, è Pedagogista, Pedagogista Familiare, nonché Tutor Organizzatore di tirocini didattici presso il corso di laurea in scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi Roma Tre.

Thomas  Buhling

Thomas Buhling

Docente LIS e LIS Tattile

Programma


1° MODULO

Presentazione del Master

Storia del sostegno scolastico in Italia e normative dedicate

Cosa sono la Pedagogia e la Didattica Speciale

Introduzione al superamento dei Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)

Gli Educatori del Sostegno

1° MODULO - Parte 2

I bisogni educativi speciali (BES) e la normativa dedicata

Analisi critica della Legge 170/2010

Libro di testo: “La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del CORONAVIRUS” (V. Palmieri - Armando Editore, 2020)

TIC e Apprendimento

La Didattica a Distanza

2° MODULO

Classificazioni diagnostiche e accesso al Sostegno; la Legge 104

L’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità) e l’integrazione scolastica

Il PEI e il PDP

Il PAI (Piano Annuale dell’Inclusione)

3° MODULO

LIS 1° Modulo

Introduzione alle Minorazioni sensoriali

Fondamenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa

Cultura della comunità sorda, storia della LIS, apparato uditivo, cause della sordità

4° MODULO

Didattica Efficace®:

Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nella grafia e nell’ortografia

5° MODULO

LIS 2° MODULO

Comparazione tra LIS e lingua italiana

Ginnastica manuale, approccio e comprensione

Dattilologia ed espressioni facciali e labiali, nozioni base e forme grammaticali

6°MODULO

Didattica Efficace®:

Tecniche di apprendimento facilitanti per il superamento delle difficoltà nella lettura e nella scrittura

7° MODULO

Didattica Efficace®:

Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nel calcolo

8° MODULO

Libro di testo: “Didattica molto Speciale - Storia e Metodi” (V. Palmieri - Armando Editore, 2013)

9° MODULO

Teatro e disabilità: storie relazionali e comportamenti espressivi

Il lavoro pre-espressivo per il “consapevole risveglio” della creatività

Organizzare e condurre un gruppo teatrale integrato

10° MODULO

Teatro e disabilità: la scoperta dei limiti e delle paure per ritrovare la fiducia in se stessi e negli altri

Le regole, la sintassi e la morfologia del linguaggio teatrale per capirsi e farsi capire

11° MODULO

Attività sportive per disabili: giochi per tutti

La progettazione di interventi assistiti dagli animali

Presentazione linee guida nazionali e progetti

12° MODULO

Approfondimento: appunti, articoli, linee guida

13° MODULO

Laboratorio sull’Autismo

Autismo e sfida sociale: “L’Amore non basta”

14° MODULO

I “Bambini Argento Vivo”

15° MODULO

Il Codice Braille: sistema di Comunicazione per non vedenti

Il sistema dei numeri Braille

16° MODULO

Laboratorio:

Didattica Speciale per la Scuola Materna

Mappe concettuali e loro evoluzione

17° MODULO

Tutti a scuola con successo

Insegnare la Matematica nel Sostegno

18° MODULO

LIS Tattile

Sistema di Comunicazione per persone sordocieche

19° MODULO

Disabilità e sessualità

“Non saranno sempre bambini”

Ulteriori informazioni


Il Master si compone di 19 Moduli e ha un carico didattico complessivo di 2500 ore. Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso: Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona) - Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento - Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa - Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Inclusione e Sostegno Scolastico e Sociale per Insegnanti ed Educatori di Sostegno

2.000 € +IVA