Master in Tecniche Espressive Ed Arti Terapie

S.I.P.E.A
A Roma

1.250 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 200 ore di lezione
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: L’obiettivo del Master è quello di formare operatori in grado di utilizzare le tecniche espressive nello specifico del loro settore professionale, di offrire la possibilità di attuare un percorso di crescita e di arricchimento grazie alla riscoperta dei linguaggi artistici, di progettare e condurre laboratori di arti terapie. Rivolto a: Psicologi, educatori, operatori sociosanitari, artisti e chiunque voglia approfondire le tecniche riguardanti le arti terapie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via degli Etruschi, 5/A, 00156, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Eta' minima 22 anni; essere in possesso di Laurea almeno triennale o aver lavorato nell'ambito psicosocioeducativo. Forte motivazione.

Cosa impari in questo corso?

Musicoterapia
Danza - movimento terapia
Teatro - terapia
Arti grafiche - pittoriche - plastiche

Professori

Emanuela Canton
Emanuela Canton
danza-movimento terapeuta, counsellor, psicologa, antropologa

Gabriella Tambone
Gabriella Tambone
psicologa-psicoterapeuta, attrice, conduttrice gruppi esperienziali

Giancarlo Santoni
Giancarlo Santoni
Psicologo Clinico – Psicoterapeuta, Consulente Tecnico del Tribunale

Esperto in tecniche psicodrammatiche, teatro terapeutico e gioco di ruolo che utilizza nella psicoterapia ed in ambito formativo. Ha effettuato varie esperienze di docenza nella formazione in campo psico-socio-educativo nella S.F.E.C. dell’Università di Roma III, con vari enti regionali, in scuole di specializzazione post universitaria e in ambito scolastico. E’ consulente di diverse amministrazioni pubbliche e di enti del privato sociale in cui svolge la funzione di Supervisore.

Maria Jacomini
Maria Jacomini
arte-terapeuta, maestro d'arte, counsellor

Sara Di Michele
Sara Di Michele
psicologa, danzamovimento terapeuta

Programma

Descrizione

Da molti anni le pratiche terapeutiche, educative e riabilitative insistono sullo sviluppo delle capacità creative della persona.

Il Master propone la conoscenza dei vari linguaggi a mediazione artistica e la specializzazione in uno di questi dopo aver approfondito armonicamente tutte le possibilità di lavoro nei diversi linguaggi ed aver stabilito solide basi di comprensione di ognuno.

Training e addestramento alle tecniche:

  • Formazione biennale sui quattro linguaggi fondamentali: musicoterapia, danza-movimento terapia, teatro-terapia, arti grafiche-pittoriche-plastiche (200 ore attestate).

  • Specializzazione su un linguaggio (attestazione di specializzazione).

Obiettivi e finalità

L’obiettivo del Master è quello di formare operatori in grado di utilizzare le tecniche espressive nello specifico del loro settore professionale, di offrire la possibilità di attuare un percorso di crescita e di arricchimento grazie alla riscoperta dei linguaggi artistici, di progettare e condurre laboratori di arti terapie. Intende inoltre formare ai processi di salutogenesi e propone l’utilizzazione delle artiterapie per il loro sviluppo.

Metodologia


Le metodiche oggetto del Master attingono, per il loro modello teorico, all’integrazione tra le teorie umanistiche e psicodinamiche, inoltre tengono in particolare considerazione gli apporti della psicofisiologia, della neurofisiologia e dell’antropologia culturale, operando una sintesi applicativa validata da studi compiuti nella comunità scientifica.

Agli allievi vengono proposti livelli teorici, metodi di lavoro, parametri di decodifica del processo a mediazione artistica, elementi di analisi e di intervento istituzionale.
Il Master è a numero chiuso, organizzato per un gruppo di allievi numericamente contenuto, la scelta è finalizzata all’apprendimento, a fornire possibilità di espressione per ognuno degli allievi, a facilitare lo scambio e la relazione formativa con i docenti, quindi è necessario informarsi e prenotare l’iscrizione per tempo.

Sul nostro sito internet è presente la sezione e-learning in cui gli allievi possono reperire i materiali di studio. Questa modalità di lavoro basata sull’integrazione di contenuti affrontati in aula e attraverso la formazione a distanza consente all’allievo di apprendere agevolmente, elaborare individualmente il materiale, programmare le proprie esercitazioni, avere i materiali teorici sempre a disposizione, condividere con i colleghi e con i docenti il percorso di formazione.
Tutti i materiali da utilizzare in aula durante la formazione sono forniti dalla scuola.

Contenuti dei Moduli


Il Master propone la conoscenza dei vari linguaggi a mediazione artistica: tecniche corporee, grafiche, plastiche, ludiche, musicali e teatrali.

Arteterapia-teoria e tecnica, atelier-modelli e metodiche, arteterapia nei gruppi, psicoterapia espressiva, decodifica in arteterapia. Arte-materiali e tecniche, la comunicazione.

Seminari: il disegno infantile, evoluzione grafica, tecniche grafico-pittoriche, plastiche, laboratori vocali, di psicomotricità, linguaggio corporeo, teatro, musicoterapia.

Specializzazione: nel terzo anno di specializzazione è previsto l’approfondimento di uno dei linguaggi sotto la guida del docente responsabile d’area.

Docenti

Direttore del Master Giancarlo Santoni

Emanuela Canton

Maria Jacomini

Gabriella Tambone

Rolando Proietti Mancini

Tullio Visioli

Sara Di Michele

Cristiano Pinto

Struttura del Master biennale

Gli incontri del Master si svolgono nella giornata di sabato a cadenza mensile. Tra maggio e giugno di ogni anno si svolge il Workshop Residenziale strutturato su un’unica tematica su cui si lavora utilizzando i diversi linguaggi delle artiterapie, prevede gruppi di studio insieme a spazi di socialità, aggregazione e confronto.

Destinatari

Per accedere al Master è indispensabile aver conseguito una laurea triennale. Il Master è rivolto ad Educatori Professionali, Psicologi, Neuropsichiatri Infantili, Pedagogisti, Tecnici della riabilitazione, Operatori del settore psico-socio-pedagogico, Counsellor, Artisti.

Accreditamento


L'attività presentata è accreditata al C.N.C.P. Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti contribuisce alla formazione del profilo per la figura professionale di Counsellor attraverso il Piano Formativo SIPEA e quindi all'iscrizione al Registro Nazionale dei Counsellor.

Informazioni ed Iscrizioni


Al termine della frequenza di almeno l'80% del Master verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.



E' previsto un colloquio motivazionale in ingresso, con il quale verranno valutati importanti pre-requisiti (di natura personale, professionale e di orientamento), necessari all'ammissione al Master. Tutte le attività SIPEA sono a numero chiuso, si darà priorità di partecipazione in base all'ordine di iscrizione.



Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Il prezzo è annuo
Alunni per classe: 20

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto