Master in Tecniche Psico-corporee e Bioenergetica

Universidue
A

2.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • 100 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Sbocchi professionali La bioenergetica di Lowen e altre tecniche corporee sono richieste in ambiti d'aiuto (psichiatrico, riabilitativo, pedagogico). Sono inoltre indispensabili come supporti alle psicoterapie verbali (soprattutto psicodinamiche). Sono consigliabili a tutti e per questo sono utilizzabili nella libera professione attraverso modalità gruppali o individuali, appositamente organizzate.
Rivolto a: laureati in psicologia, medicina, fisioterapia, scienze motorie e a tutti coloro che operano in attività dell'area corporale.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza minima di psicologia e di anatomia

Professori

Alessandra Monti
Alessandra Monti
Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa-Psicoterapeuta. Specializzata in Psicodramma Analitico Integrato. Nel centro Mosaico Psicologie coordina le attività di diagnostica per l'adolescenza e si interessa di psicologia scolastica. Come psicoterapeuta utilizza sia lo psicodramma sia tecniche psicocorporeee, in particolare la bioenergetica di Lower. Collabora inoltre con una residenza psichiatrica.

Alfredo Rapaggi
Alfredo Rapaggi
Psicologo Psicoterapeuta

Indirizzo psicoanalitico. Nel 1978 ha fondato l’Associazione Mosaico Psicologie, e in seguito le sue diramazioni. Direttore dell’Istituto Mosaico Psicologie di Bologna, Verona e Napoli. Didatta e Supervisore nel Corso di Specializzazione in Psicoterapia, con lo Psicodramma Analitico, riconosciuto M.I.U.R. . Supervisore P.I.I.F.A.C. (Psicodinamica Integrata per l’Individuo, la Famiglia e la Coppia) Rimini. Direttore e supervisore di “ Pico - Conoscenza e Training“. Direttore riviste “Mosaico Psicologie“ e “Rapporti di comunicazione“.

Programma

Insegnamenti.

- Elementi di anatomia del nucleo e della muscolatura esterna;

- I concetti di energia e gravità;

- Lettura del corpo nel suo insieme e nelle sue parti;

- La respirazione;

-Organi interni, colori, funzioni psicologiche;

- Distorsioni strutturali e conseguenze sulla personalità;

- Esercizi di bioenergetica secondo Lowen.

Metodo

La metodologia prevede che la formazione sia essenzialmente di tipo esperienziale.

Gli allievi impareranno a riconoscere la respirazione patologica, a leggere i segnali del corpo sano e le diverse resistenze del corpo bersaglio,e sperimenteranno gli esercizi suggeriti da vari autori, tra cui A. Lowen.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto