Master in Tourism Management

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
A Milano

11.000 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Milano
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: Forma professionisti in grado di inserirsi con successo in imprese della filiera turistica. Le destinazioni di carriera includono alberghi, aziende crocieristiche, compagnie aree, aziende che gestiscono fiere, congressi ed eventi, tour operator, agenzie di viaggi, organizzazioni pubbliche e private per la promozione e lo sviluppo di prodotti turistici territoriali, società di consulenza.
Rivolto a: MTM è destinato ai migliori laureati in qualsiasi disciplina, in Italia o all’estero, con brevi esperienze di lavoro e ottima conoscenza della lingua inglese, che vogliono accelerare il loro percorso professionale nelle aziende del turismo a livello internazionale. Gli studenti MTM sono caratterizzati da forte motivazione ad investire sulla propria crescita, capacità di sostenere ritmi di lavoro intensi, capacità di lavoro in team ed aperti al confronto con realtà internazionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Carlo Bo, 1, 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea di I livello in qualsiasi disciplina, conoscenza della lingua inglese. Si considerano inoltre esperienze professionali e motivazione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

MTM, totalmente in lingua inglese, si distingue dall’ampia offerta formativa di livello universitario presente oggi in Italia sul turismo per un approccio multidisciplinare, un’aula multiculturale e selezionata, docenti provenienti dai migliori centri di ricerca e formazione in management del turismo a livello internazionale, corsi specialistici tenuti da professionisti delle maggiori aziende del settore, un network di oltre 500 primarie aziende italiane e straniere. Al termine di un intenso programma di 6 mesi, lo stage di 6 mesi, attentamente progettato con le aziende partner, consente ai diplomati MTM di inserirsi nelle migliori aziende del settore stimolandone l’innovazione e contribuendo al loro successo.

OBIETTIVI

Giunto alla sua IX edizione, MTM offre:

■ alle imprese turistiche personale in grado di inserirsi in azienda con competenze specialistiche, una conoscenza approfondita del settore e degli strumenti di management più avanzati, una capacità di favorire processi di innovazione e cambiamento;

■ alle istituzioni e organizzazioni del turismo personale in grado di progettare, organizzare e gestire l’offerta delle destinazioni turistiche secondo le migliori pratiche internazionali favorendo uno sviluppo economico sostenibile e duraturo;

■ ai partecipanti una prospettiva di lavoro immediata e coerente con le proprie caratteristiche personali.

PROGRAMMA

Il programma MTM, della durata di un anno, a tempo pieno e con frequenza obbligatoria, si articola in 6 moduli, 1.500 ore complessive e consente di ottenere 60 crediti formativi.

I corsi si svolgono tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:45.

Il programma si svolge in lingua inglese.

I MODULO: BASIC COMPETENCE BUILDING Febbraio - Marzo 2013
Per condividere una base di conoscenze e strumenti di analisi su cui innestare i contenuti specialistici dei moduli successivi:

•Players and Roles in the Tourism System
•Sustainable Tourism Guidelines and Management Practices
•Accounting Management
• Communication Skills and Self Marketing
• Computer Skills

II MODULO: GENERAL MANAGEMENT Marzo - Giugno 2013
Per comprendere le logiche, le decisioni tipiche e gli strumenti delle diverse aree gestionali delle aziende turistiche. Il modulo si apre con un business game di cinque giornate in cui gli studenti, chiamati ad assumere “in diretta” le principali decisioni di gestione di un’azienda turistica, sperimentano criticità e problemi che saranno affrontati nei corsi successivi.

•CHESS Real Time Simulation Game
•Information Technology for Tourism Managers
•Marketing Management
•Organizational Behavior and Human Resources Management
•Business Profitability Analysis
•Revenue and Channel Management
•Advanced Accounting and Management Control
•Corporate Finance and Real Estate Investments
•Business Strategy
•Business and Marketing Research

III MODULO: TOURISM PROFESSIONALS Maggio 2013
Per conoscere le specificità del contesto economico e di business dei diversi settori del turismo. Un mese in aula con manager e professionisti del settore che partecipano a MTM come docenti, testimoni, tutor di progetti. MTM è l’unico Master universitario in Italia che prevede un coinvolgimento così attivo di professionisti nella didattica e un confronto così approfondito dei partecipanti con le aziende e le istituzioni del settore.

•Hospitality Management
•Retail Management (tour operator, agenzie di viaggio e GDS)
•Transport Management
•Meeting Industry Management

IV MODULO: DESTINATION MANAGEMENT Giugno 2013
Per apprendere come gestire con successo una destinazione turistica attraverso lo sviluppo di marchi, prodotti di destinazione, eventi, network locali e strategie di sviluppo sostenibile.

•Destination Marketing and Branding
•Tourist Experience Design

V MODULO: BUSINESS PLAN Luglio 2013
Per elaborare, in gruppo, un progetto imprenditoriale completo di analisi strategica ed economica, per applicare metodologie e strumenti appresi durante il corso e verificare l’interazione verso un risultato comune. Si svolge sotto la guida di un tutor di settore fino alla presentazione formale ad aziende e potenziali finanziatori.


VI MODULO: LO STAGE a partire da Luglio o Settembre 2013 - in Italia o all’estero
Per realizzare un progetto individuale presso aziende e istituzioni del settore con un tutor aziendale e un tutor interno che insieme guidano e valutano il lavoro.

PROVA FINALE Luglio 2013
Discussione di un elaborato individuale sul percorso di apprendimento compiuto.


MODALITA’ DIDATTICHE E VALUTAZIONE

Il percorso di apprendimento integra conoscenze funzionali e settoriali in un’ottica interfunzionale e imprenditoriale propria di chi si prepara a giocare un ruolo di responsabilità in azienda. L’approccio didattico, caratterizzato da un ampio ricorso a discussioni di casi, simulazioni, testimonianze, mira a sviluppare nei partecipanti una capacità di comprensione dei problemi, che parte dalla visione di sintesi per poi scendere nei particolari. Giornate di formazione in azienda, presentazioni e discussione dei risultati dei progetti svolti dai partecipanti in workshop con manager e imprenditori del settore, progetti sul campo favoriscono una capacità di applicazione critica dei modelli gestionali appresi.

■ Lezioni tradizionali 15%
■ Casi ed esercitazioni 20%
■ Progetti e business plan 28%
■ Testimonianze aziendali 16%
■ Stage 21%

MTM è caratterizzato da un ritmo molto intenso affinché i partecipanti imparino a gestire situazioni di pressione sui tempi e i risultati ed elevati carichi di lavoro, elementi fondamentali per la futura vita professionale.
La valutazione degli studenti si basa sulle prove individuali scritte di valutazione del profitto, al termine di ogni corso, i numerosi lavori di gruppo, la qualità della partecipazione alle attività didattiche (lezioni, workshop, progetti con imprese, business plan), i risultati dello stage e un colloquio finale. In caso di valutazione positiva gli studenti conseguono il diploma del Master e 60 crediti formativi.


FACULTY E AULA
La faculty è costituita da docenti provenienti da alcuni tra i migliori centri di ricerca e formazione sui temi del turismo a livello nazionale e internazionale che hanno sviluppato aree di eccellenza nella ricerca sui temi del turismo, tra cui Université Paris III, Sorbonne Nouvelle - France; Cornell University - New York, USA; Purdue University - Indiana, USA; Università St. Gallen - Svizzera; Queensland University - Australia; Erasmus Rotterdam - Belgium; University of Wales - UK. La metà degli stage è svolta all’estero. Nel 2007 il Master è stato selezionato dal Comune di Milano come iniziativa di formazione eccellente da inserire nell’ambito dei progetti Expo 2015.
10 su 21 corsi specialistici sono tenuti da professionisti delle migliori aziende del settore (Starwood Hotels and Resorts, Intercontinental Hotels Group…)
Queste caratteristiche del programma consentono ai partecipanti di maturare una ricca esperienza internazionale, una conoscenza delle migliori pratiche di management del settore e una capacità di lavoro in ambienti multiculturali, elementi essenziali per un percorso professionale nel settore del turismo. Il 96% dei diplomati trova una collocazione stabile in aziende e istituzioni del turismo, 2/3 delle quali appartenenti al network con cui il Master organizza i programmi di stage.

MTM E LE AZIENDE

MTM, grazie al suo network formato da circa 500 aziende, si caratterizza per il forte coinvolgimento di imprenditori e manager delle maggiori imprese del settore come testimoni, docenti, partner di progetti e sponsor, che si sviluppa attraverso i focus on, i progetti sul campo, le experience on the job, le testimonianze aziendali nell’ambito del modulo “Tourism Professionals” e il Business Plan. MTM è l’unico master che offre una così lunga e articolata esperienza diretta che non solo permette la creazione di network di relazioni, ma offre la possibilità di stabilire un contatto con le aziende del settore per future esperienze lavorative. 10 su 21 corsi specialistici sono tenuti da professionisti delle migliori aziende del settore, il cui apporto permette di approfondire temi e strumenti specifici facilmente spendibili nel momento in cui lo studente si trova ad affrontare il mondo del lavoro.

Il Master ha voluto condividere l’esperienza su temi di significativa attualità, sviluppata con le aziende che partecipano al programma, con un più vasto pubblico di operatori attraverso l’organizzazione di forum e workshop in cui si presentano i risultati dei progetti sul campo realizzati dagli studenti del Master e si confrontano esperienze ed opinioni di manager e imprenditori del settore su alcuni temi critici. I contenuti di alcuni Focus on… vengono raccolti in una collana di pubblicazioni realizzate dal Master con la casa editrice FrancoAngeli.

Un’attività molto importante ed arricchente per gli studenti MTM sono le “Experience on the Job”, vale a dire delle visite in diverse aziende di settore che permettono di entrare a stretto contatto con il management, il personale e l’ambiente lavorativo di diverse realtà lavorative.
Gli studenti delle scorse edizioni hanno visitato Hotel Melià Roma Aurelia Antica, Amadeus Marketing Italia, Hotel Concorde, Milan Marriott Hotel, Costa Crociere, Ata Hotel Executive e Hilton Hotel Milano, NH Hotel Touring e Sheraton Diana Majestic.

STAGE

Al temine del Master è previsto uno stage di 6 mesi presso un’azienda del settore turistico, in Italia o all’estero. Di seguito alcune delle aziende che collaborano con il master per gli inserimenti degli studenti in stage:


Italian Journeys, Londra – UK
VisitItaly, Los Angeles – USA
Kuoni Destination Management, Londra – UK
Abercombie & Kent, UK
Cosmos, UK
Quarum Travel, Buenos Aires – Argentina
Belle Tourism International, Shanghai – Cina
Canadian Eco, Canada
Sandals Resort, Carabi
EightHotels, Australia
The Perfect Hotels, Barcellona – Spagna
MCI, Spagna
Hilton, Italia e estero
Starwood Hotels & Resorts, Italia e estero
Intercontinental Hotels Group, Italia e estero
Marriott, Italia e estero
Hotelplan, villaggi all’estero e uffici a Milano
NH Hoteles, Italia e estero
Cisalpina Tours, Italia
Uvet American Express Corporate Travel, Milano
Japan Travel Bureau, Milano
San Carlo Viaggi, Milano
Alpitour, Torino e Milano
Amadeus Marketing Italia, Milano
Eden Viaggi, Italia
Expedia, Milano
Lastminute,Milano e Roma
Sabre; Milano e Roma
Worlhotels, Milano
Touring Club Italiano, Milano
Confturismo, Roma
Turismo Friuli Venezia Giulia, Verona
Austria Turismo, Milano
Club Med, Milano
Events in & Out, Roma
Four Season Hotel, Milano
Carlson Wagonlit Travel, Milano
Gfk Marketing Services Italia, Milano
Progetto Turismo, Milano
R&D Hospitality, Milano
De Faveri e Associati, Verona
Europroject KPMG, Milano
eAmbiente, Venezia
Costa Crociere, Genova
TUI Fly, Milano
AIM Group, Milano e Roma
Fiera Milano e Fiera Milano Congressi
Best Western, Italia
Grand Hyatt, Milano
Bulgari Hotels, Milano
UNA Hotels, Italia
ATA Hotels, Italia
Sol Melià, Italia e estero

DESTINAZIONI DI CARRIERA

Le destinazioni di carriera dei diplomati includono alberghi, aziende crocieristiche, compagnie aree, aziende che gestiscono fiere, congressi ed eventi, tour operator, network di agenzie di viaggi, organizzazioni pubbliche e private per la promozione e lo sviluppo di prodotti turistici territoriali, società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici.

PRE – ISCRIZIONI

Le pre-iscrizioni alla IX edizione di MTM saranno accettate fino al 31 gennaio 2013. Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la preiscrizione.
Saranno accettate, con riserva, anche le domande di pre-iscrizione degli studenti che dichiarano di conseguire il diploma di laurea di I livello entro marzo 2013.

Ulteriori informazioni

Stage: 3 o 6 mesi in Italia o all’estero
Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto