Master in Turismo Congressuale
Master
A Rimini
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Master
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Luogo
Rimini
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Ore di lezione
1000h
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Inizio
Ottobre
Obiettivo del corso: Il Master in Turismo Congressuale si propone di formare professionisti in grado di progettare, promuovere e gestire eventi aggregativi di successo, inserendosi produttivamente nelle dinamiche dei vari operatori (centri congressi, strutture ricettive, agenzie PCO, incentive houses, divisioni di meeting planning interne ad aziende ed organizzazioni, ecc.) e nel processo di aggregazione delle risorse della destinazione. Rivolto a: Il corso si rivolge a laureanti/laureati e professionisti che desiderano specializzarsi in un settore di lavoro in forte crescita come quello del turismo congressuale ed organizzazione di eventi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Il Master in Turismo Congressuale si propone di formare professionisti in grado di progettare, promuovere e gestire eventi aggregativi di successo, inserendosi produttivamente nelle dinamiche dei vari operatori (centri congressi, strutture ricettive, agenzie PCO, incentive houses, divisioni di meeting planning interne ad aziende ed organizzazioni, ecc.) e nel processo di aggregazione delle risorse della destinazione.
Durata: 1000 h di cui 500 di stage in aziende leader del settore.
PROGRAMMA DIDATTICO
TOURISM MANAGEMENT
- Strategie aziendali nel settore turistico
- Organizzazione aziendale e gestione delle RU
- Marketing turistico
- Amministrazione, finanza e controllo
- Legislazione e contrattualistica
- Etica, sostenibilità ed accessibilità del turismo c
- Information technology per il turismo
- Business English
CONGRESS MANAGEMENT
Il mercato degli eventi e l'organizzazione del turismo congressuale
- La meeting industry: caratteristiche, dimensioni e trend
- Le diverse tipologie di evento aggregativo ed il loro format
- Il sistema della domanda: attori, bisogni e comportamenti d'acquisto
- Gli operatori congressuali e le interazioni di sistema: i ruoli, le figure professionali, le associazioni
- Convention bureau: struttura organizzativa, funzioni e modalità di gestione
- Destinazioni turistiche, distretti congressuali e club di prodotto
Il project management dell’evento
- Principi e tecniche di Project Management
- Il ciclo di vita del convegno: fasi e modalità per la progettazione e l’organizzazione di un convegno
- La definizione dell'idea chiave di progetto e la verifica di fattibilità: obiettivi e vincoli
- La pianificazione dell'evento: contenuti, tempistica, risorse
- Il coordinamento e monitoraggio delle fasi di lavoro
- L'attività di post produzione e reporting
Location, logistica e servizi congressuali
- La scelta della sede in relazione agli obiettivi: destinazione e strutture
- La site ispection ed il location report - Reperimento, negoziazione e gestione dei fornitori
- L'organizzazione dei servizi logistici, di accoglienza, di intrattenimento e linguistici
- L’ottimizzazione dell’allestimento in base alle risorse
- La gestione della segreteria tecnica e organizzativa dell'evento
- Il safety management dell'evento
La gestione ristorativa dell’evento
- Tipologie di ristorazione durante l'evento
- I fattori determinati nella scelta del menù
- I test di resa dei prodotti e l'analisi del "costo pasto",
- Le tecniche di allestimento e di esposizione dei prodotti
Comunicazione e promozione dell'evento
- Comunicare l'evento: pubblicità, promozione e PR
- La gestione delle campagne promozionali
- Relazioni Istituzionali ed attività di Lobbying
- La comunicazione interna
- Attività di promozione integrata al territorio
Qualità e Customer Satisfaction
- Qualità e sistema congressuale
- L'evento di qualità: modelli operativi di gestione
- Customer Satisfaction e Loyality Management
- La gestione del cliente: prima, durante e dopo l’evento;
Incentive travel e convention
- Il concept dell’incentive e le varie tipologie di premio
- Gli elementi costitutivi, il ruolo dell’incentive house, i fornitori principali
- Tecniche di programmazione del viaggio incentive
- Convention ed eventi complementari (lancio di prodotto, roadshow, kick off)
Congress management alberghiero
- Le logiche e i meccanismi di funzionamento dell'impresa alberghiera
- Analisi dei ruoli coinvolti nell'erogazione di un servizio congressuale
- Modalità e tecniche di gestione dell'evento in hotel
Ulteriori informazioni
Lo stage, previsto a completamento della formazione d'aula, ha una durata di 350 ore e può essere prolungato, su richiesta dei pratecipanti fino a 6 mesi.
Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Chiara Rossi
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Master in Turismo Congressuale