Master in Turismo culturale ed enogastronomico
Master
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
300h
-
Durata
3 Mesi
Il Master è sostenuto da partner istituzionali, consorzi a tutela dei marchi dei prodotti tipici nazionali, enti locali, da imprese del settore turistico dell’agroalimentare e da organizzazioni operanti nel settore del marketing territoriale e nell’ambito della consulenza.
Informazioni importanti
Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
- Rendere i partecipanti immediatamente operativi all'interno delle organizzazioni e imprese turistiche che operano nel settore del turismo culturale ed enogastronomico; Acquisire competenza e specializzazione nella programmazione di turismo incoming per il target domestico e internazionale; Creare un ambiente di apprendimento e di lavoro in tutto simile a quello reale delle imprese turistiche per facilitare l'accesso al mondo del lavoro.
FIGURA PROFESSIONALE
Programmatore Turistico, Travel Designer esperto in turismo esperienziale culturale ed enogastronomico; Progettista di programmi di sviluppo locale; Destination manager.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Agenzie di viaggio specializzate nel turismo esperienziale - Tour Operator nazionali e internazionali - DMC – Destination Management Company - Agenzie di organizzazione/promozione eventi - Hotel e catene alberghiere – settore MICE - Associazioni e società di consulenza per lo sviluppo del territorio - Aziende che operano nel settore agro-alimentare - Enti pubblici a livello locale, enti di promozione turistica, consorzi di tutela e marchi di qualità- Aziende che operano nel settore agro-alimentare interessate a sviluppare interazioni con il sistema turistico
DURATA E METODO DIDATTICO
Il Master ha una durata di 150 ore di formazione. La didattica del Master è orientata all’esperienzialità. Sono previste numerose uscite didattiche per favorire l’apprendimento sul campo. Si avrà l’opportunità di comprendere come costruire un’offerta turistica partendo dalle risorse del territorio interagendo con produttori,allevatori, associazioni e consorzi di qualità e operatori turistici attivi nel settore del turismo enogastronomico.
DIPLOMA DI MASTER E CERTIFICAZIONI RILASCIATE
Diploma di Master* Certificazione internazionale sistema gestionale Galileo.
Laureati e laurendi
Professionista junior
Il nostro candidato ama programmare viaggi che consentano un'esperienza profonda di turismo sostenibile in grado di fondere la bellezza dei beni culturali e ambientali con le realtà produttive presenti sul territorio. E' interessato ad acquisire competenze per avviare progetti di turismo che creino sinergie esperienziali per i viaggiatori grazie alla collaborazione con le organizzazioni che compongono il sistema di promozione delle eccellenze del settore agroalimentare nazionale.
Opinioni
Materie
- Turismo culturale
- Turismo enogastronomico
- Turismo e settore alberghiero (altro)
- Management
- Enogastronomia
- Marketing strategico
- Marketing Operativo
- Tourism management
- Tour operator
- Marketing culturale
Professori
Alessio Consoli
Scrittore e docente esperto in Geografia, Geografia Umana e Geografia
Andrea Giorgi
Tour leader e programmatore Viaggi presso Four Season–Natura e cultura
Chiara Ribaldo
Social Media Strategist
Cinzia Natalini
Accompagnatrice turistica con pluriennale esperienza
Fabio Pasqua
Training consultant Travelport
Programma
AREA PROPEDEUTICA - LE CONOSCENZE FONDAMENTALI
AREA SPECIALISTICA 1 - MARKETING, PROGRAMMAZIONE E COMUNCAZIONE TURISTICA
AREA SPECIALISTICA 2 - GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEL TURISMO CULTURALE ED ENOGASTRONOMICO
AREA SPECIALISTICA 3 - STUDIO DELLA DESTINAZIONE TURISTICA
AREA SPECIALISTICA 4 - LA PROGRAMMAZIONE E PROMOCOMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DI TURISMO ENOGASTRONOMICO E CULTURALE
PROJECT WORK - REALIZZAZIONE DI UN PROGRAMMA DI VIAGGIO DI TURISMO CULTURALE ED ENOGASTRONOMICO
AREA SPECIALISTICA 5 - COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA
PROJECT WORK - COMUNICARE IL TURISMO CULTURALE ED ENOGASTRONOMICO
AREA INFORMATICA - RILASCIO CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI
USCITE DIDATTICHE
SVILUPPO PERSONALE - SAPER COMUNICARE
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Turismo culturale ed enogastronomico