Master Univ. in Psicopedagogia delle Disabilità: Disturbi e Strategie della Relazione

Celsius
A Lucca

3.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Lucca
  • 700 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Le Scienze della Formazione hanno acquisito una grande importanza nel panorama universitario italiano dopo la riforma delle Facoltà di Magistero, poiché è apparso sempre più evidente la necessità e la difficoltà di formare professionalmente i giovani a un rapporto educativo efficace.
Rivolto a: Per la trasversalità della tematica relativa alla psicopedagogia delle disabilità sono ammessi a partecipare coloro in possesso del diploma universitario/laurea nell'area sanitaria,scientifico-tecnologica,psico-pedagogica,umanistica ed economico-giuridica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lucca
Via San Micheletto, 3, 55100, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea vecchio o nuovo ordinamento.

Programma

Programma:
Il programma formativo è particolarmente complesso, per cui sono previste diverse tipologie didattiche: lezioni frontali, esercitazioni sui progetti di recupero , supervisioni psicodinamiche della relazione educativa, stages di formazione all’estero, seminari di esperti su argomenti specifici, prove in itinere, esame conclusivo con discussione di una tesi scritta. Il tutto nel rispetto delle norme universitarie elaborate d’intesa con la Comunità Europea. La vastità dei temi da affrontare ci ha suggerito due distinti tipi di programmi che sono svolti in due distinti Corsi di Master:
Programma A: “Disturbi e strategie della relazione” A.A. 2008-2009
Programma B:” Disturbi e strategie dell’apprendimento” A.A. 2009-2010

Ciascuno dei due programmi viene svolto nel corso di un anno accademico e si conclude con un esame di diploma. Un allievo può frequentare un solo Corso di Master conseguendo il relativo diploma, ovvero,se è interessato, può frequentare 2 anni in successione, raggiungendo una formazione più completa e conseguendo 2 distinti diplomi. Negli vari anni il programma A si alternerà con il programma B.
Ammissione:
Per la trasversalità della tematica relativa alla psicopedagogia delle disabilità sono ammessi a partecipare: per il master di primo livello coloro che sono in possesso del diploma universitario o della laurea inerente all'area sanitaria, scientifico-tecnologica, psico-pedagogica, umanistica ed economico-giuridica.
per il master di secondo livello coloro che sono in possesso della laurea vecchio ordinamento, specialistica/magistrale, inerenti all'area sanitaria, scientifico-tecnologica, psico-pedagogica, umanistica e ed economico-giuridica.
Il Master può anche interessare laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno e può essere considerato complementare anche di altre specializzazioni già acquisite (ad es. la "Psicologia Clinica" e la "Neuropsichiatria infantile").
Durata: 12 mesi.
Inizio:
gennaio 2009.
Fine:
dicembre 2009 (sospensione mese di agosto 2009).
Il Master prevede un totale 700 ore di attività con diritto a 60 crediti (CFU). La frequenza alle attività didattiche suddette è obbligatoria. Non sarà consentita la partecipazione agli esami a quei Corsisti che hanno fatto un numero di assenze superiore al 30% anche se giustificate.
Costo:

Il costo di iscrizione al Master è di Euro 3.500,00 suddiviso in due rate.

Ulteriori informazioni

Stage: Si in Centri Italiani ed Esteri
Alunni per classe: 40

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto