Master universitario in Accounting, Auditing and Control - MAAC

Università commerciale Luigi Bocconi
A Milano

13.500 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Milano
  • Durata:
    11 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il MAAC prepara gli studenti a ricoprire i seguenti ruoli: Financial Accountant, Controller, Business Controller e Internal Auditor nelle diverse tipologie di imprese; Operatori delle Funzioni Amministrazione, Pianificazione & Controllo di imprese moderne ed evolute, connotate dall'utilizzo esteso delle più avanzate tecnologie di produzione ed impiego delle informazioni; Revisore esterno in primarie società di revisione; Esperti di sistemi amministrativi e di metodologie di analisi economica applicata alle problematiche di business (società di consulenza direzionale ed amministrativa).
Rivolto a: Il MAAC è rivolto a: laureati in discipline economiche, giuridiche, scientifiche o umanistiche, con una laurea triennale o superiore, rilasciata da un'università italiana; laureati con un titolo universitario equipollente (triennale o superiore), conseguito presso un'università estera; laureandi, italiani o stranieri, che al più tardi conseguiranno il titolo entro due mesi dalla data di avvio del Master (sessione di laurea di marzo 2011); laureati con una breve esperienza lavorativa.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Sarfatti, 25, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il MAAC - Master universitario in Accounting, Auditing and Control è un Master progettato per rispondere alla domanda delle imprese industriali, commerciali, di servizi e delle società di revisione e di consulenza di figure professionali esperte nelle aree della contabilità e bilancio, del controllo di gestione e dell'internal ed external auditing.

Le competenze fornite dal Master sono allineate alle più recenti proposte metodologiche relative all'impostazione dei sistemi contabili e di bilancio, di controllo della gestione, valutazione e gestione dei rischi aziendali, per formare un profilo all'avanguardia sul fronte delle conoscenze delle tecnologie informatiche di supporto.

OBIETTIVI


L'obiettivo del Master è di sviluppare con i partecipanti, attraverso un intenso percorso di studio e lavoro, un profilo professionale completo, attuale ed allineato con le richieste provenienti dal mondo del lavoro, sviluppando le capacità di analisi e problem solving. Tutto ciò al fine di permettere l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze e delle capacità necessarie per assumere posizioni di responsabilità all'interno delle direzioni amministrazione, finanza, controllo e auditing di imprese di medie e grandi dimensioni e per operare con successo in società di revisione, nonché in imprese di consulenza direzionale ed amministrativa.

Il programma è stato progettato in modo da consentire il perseguimento dei seguenti obiettivi didattici:


1. Ampliare ed approfondire le conoscenze

attraverso il trasferimento di principi, modelli di analisi, metodologie, strumenti e tecniche atti ad affrontare e risolvere le principali problematiche di amministrazione e controllo (sapere).

2. Sviluppare le capacità e le abilità progettuali ed operative

attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche attive ed il continuo confronto con la realtà aziendale (saper fare).

3. Favorire il miglioramento di atteggiamenti e comportamenti

soprattutto sul versante relazionale, attraverso il team working e la relazione con le imprese (essere).

Per raggiungere tali obiettivi, accanto alla modalità tradizionale della didattica frontale (lezione) si utilizzeranno casi aziendali, esercitazioni, simulazioni, attività in piccoli gruppi e testimonianze aziendali.

STRUTTURA DIDATTICA

Il percorso formativo si articola mediante corsi core ed elective lungo le seguenti aree tematiche:

Comunicazione agli stakeholder
Quest'area affronta, secondo una prospettiva ampia e articolata, i più recenti approcci relativi alla misurazione delle performance aziendali per la comunicazione alle diverse categorie di stakeholder esterni, in ipotesi di gestione corrente dell'impresa e dei gruppi di imprese, nonché in caso di operazioni straordinarie. I corsi riconducibili a tale area sono i seguenti:

· Bilancio secondo i principi contabili nazionali e gli IAS/IFRS

· Comunicazione economica dei gruppi di imprese: il bilancio consolidato

· Valutazioni di azienda e accounting nelle Business Combination

· Strumenti di disclosure per i mercati

· Advanced accounting & IFRS (in lingua inglese)

Misurazione delle performance, strategie e processi di management
Nell'area in oggetto confluiscono le tematiche relative alla progettazione dei sistemi di misurazione delle performance dell'impresa indirizzati al management, con l'obiettivo primario di supportare i processi decisionali e favorire la realizzazione della strategia aziendale. I corsi riconducibili a tale area sono i seguenti:

· KPI e analisi di bilancio

· Corporate finance

· Analisi e contabilità dei costi

· Cost management

· Sistemi di programmazione, controllo e misurazione delle performance

· Misurazione e controllo dei processi aziendali

· Creazione di valore per gli stakeholders e sistemi di reporting

· Recording, measuring & managing intangibles (in lingua inglese)

Valutazione e gestione dei rischi aziendali
Tale area tematica è volta ad affrontare i contenuti tipici delle attività che fanno capo alla revisione contabile, ossia al complesso di verifiche che hanno come obiettivo l'espressione di un giudizio in merito all'attendibilità dei sistemi di rilevazione contabile. L'approccio privilegiato per l'analisi di tali tematiche è di tipo risk-based e focalizza l'attenzione sui numerosi e interrelati aspetti di decision-making e problem solving che coinvolgono il processo di revisione. I corsi proposti sono i seguenti:

· Principi e metodologie di auditing

· Risk assesment

· Temi avanzati di auditing

Tecnologie informatiche
Questa area tematica, relativa alle infrastrutture tecniche che supportano la gestione delle attività amministrative, è stata progettata con un duplice obiettivo: da un lato, analizzare le configurazioni caratteristiche dei principali processi attraverso cui si aggregano le attività amministrative tipiche; dall'altro, presentare e discutere le principali soluzioni informatiche oggi disponibili sul mercato per la gestione delle attività di rilevazione, elaborazione e rappresentazione delle informazioni rilevanti in ambito amministrativo e di controllo di gestione. I corsi in programma sono:

· Analisi dei processi amministrativi

· Modelli di reporting per la direzione

Etica professionale
L'area in oggetto affronta le caratteristiche di assetto e ruolo relative alle risorse che fanno capo alle direzioni amministrazione, finanza e controllo delle imprese moderne ed evolute. Oltre a presentare le più recenti soluzioni organizzative e di governance introdotte dalle imprese, viene affrontato il tema dell'etica professionale, declinato in ambito amministrativo. I corsi in programma sono:

· Corporate governance ed etica professionale

· Accounting ethics


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto