Master Universitario in Catalogazione Informatica di Beni Culturali

Università degli Studi di Trieste
A Trieste

1.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Trieste
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master si propone di formare personale altamente specializzato in archiviazione, inventariazione e catalogazione con mezzi informatici di Beni Culturali di area umanistica (archivistici, librari.
Rivolto a: Ai fini dell'accesso al Master è richiesto il possesso del titolo di studio preferenziale di laurea triennale nelle classi 5 - Lettere, 13 - Scienze dei Beni Culturali, 38 - Scienze Storiche o di.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Trieste
Piazzale Europa, 1, 34127, Trieste, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea triennale nelle classi 5 - Lettere, 13 - Scienze dei Beni Culturali, 38..

Programma

Finalità. Il Master si propone di formare personale altamente specializzato in archiviazione, inventariazione e catalogazione con mezzi informatici di Beni Culturali di area umanistica (archivistici, librari, archeologici, storico-artistici) e con buoni elementi di conoscenza di Beni culturali di area scientifica. La figura professionale sarà operativa all'interno di istituti pubblici e privati preposti alla tutela, conservazione e gestione dei beni culturali, oppure come libero professionista. La figura professionale formata si inserisce nel contesto della politica di catalogazione promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalle Regioni e rispecchia le nuove esigenze della normativa italiana in merito ai criteri tecnico-scientifici e agli standard per la catalogazione e valorizzazione dei beni culturali mobili e immobili. La presentazione della normativa e dei nuovi tracciati catalografici (Sistema Informativo Generale del Catalogo - SIGEC) è affidata a un'équipe di ricercatori dell'ENEA e dell'ICCD del Ministero per i Beni e le Attività culturali (MIBAC). Gli obiettivi del Master si possono riassumere nei seguenti punti: - sviluppo nei partecipanti di competenze specialistiche per l'utilizzo di sistemi informatici di catalogazione di beni culturali con particolare riferimento al SIGEC); - attivazione di capacità progettuali volte al miglioramento della qualità delle attività di catalogazione e alla definizione di una metodologia condivisa dai vari ambiti dei beni culturali. Programma. Il percorso formativo ha durata annuale e prevede lezioni frontali, e-learning, seminari, visite, lavoro individuale e 600 ore di tirocini. I tirocini si svolgeranno nei mesi di Giugno-Luglio e Settembre-Novembre. In totale si acquisiranno 69 crediti formativi pari ad un totale di 1.700 ore. L'obbligo di frequenza è pari al 70 % delle ore previste. Ammissione. Ai fini dell'accesso al Master è richiesto il possesso del titolo di studio preferenziale di laurea triennale nelle classi 5 - Lettere, 13 - Scienze dei Beni Culturali, 38 - Scienze Storiche o di laurea vecchio ordinamento in Lettere e Storia. La partecipazione al Master è riservata ad un numero massimo di 30 candidati; il numero minimo, al di sotto del quale il corso non verrà attivato, è pari a 10. Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Gennaio. Le lezioni si svolgeranno dal 23/01/06 al 25/02/06 in modo compattato dal lunedì al sabato e successivamente nei giorni di venerdì e sabato fino al 20/05/06. L'obbligo di frequenza è pari al 70 % delle ore previste. Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 1.500,00.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto