Master Universitario di 1° Livello in Moneta e Finanza

Università degli Studi di Brescia
A Brescia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Brescia
Descrizione

Obiettivo del corso: L'Università degli studi di Brescia, insieme alla Fondazione "Italo Gnutti", affiancata da Banca Lombarda e Piemontese, Banca Europea per gli Investimenti, JP Morgan Chase e Earchimede, realizza il Master Universitario in Moneta e Finanza . Il Master in Moneta e Finanza risponde alla domanda di professionalità di alto profilo in campo finanziario. In particolare, esso consente di acquisire capacità d'analis.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brescia
Piazza del Mercato, 15 , 25121, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Programma


Master di I livello di Moneta e Finanza

L'Università degli studi di Brescia, insieme alla Fondazione "Italo Gnutti", affiancata da Banca Lombarda e Piemontese, Banca Europea per gli Investimenti, JP Morgan Chase e Earchimede, realizza il Master Universitario in Moneta e Finanza .
Il Master in Moneta e Finanza risponde alla domanda di professionalità di alto profilo in campo finanziario. In particolare, esso consente di acquisire capacità d'analisi e operative in ambiti diversi e fondamentali quali: (i) la struttura e l'andamento dei mercati monetari e finanziari nazionali e internazionali, (ii) la valutazione degli strumenti finanziari, (iii) la finanza d'impresa e la struttura del capitale societario, (iv) la gestione del risparmio.

I PUNTI DI FORZA DEL MASTER

Uno straordinario corpo docente
Composto da docenti della Facoltà di Economia di Brescia e delle migliori scuole europee e statunitensi di finanza, da alti funzionari di banche centrali e organizzazioni bancario-finanziarie internazionali e da grandi professionisti di banca, finanza e assicurazioni.

Valore legale del titolo
Il Master universitario in Moneta e Finanza dell'Università degli studi di Brescia è un titolo avente pieno valore legale. Inoltre i crediti maturati sono potenzialmente spendibili ai fini del conseguimento di una laurea specialistica.

Una formazione a 360°
Il Master inizia a gennaio e termina a dicembre. L'impegno per lo studente è a tempo pieno. Si tratta del Master in Moneta e Finanza a più elevato impegno didattico tra quelli offerti in Italia. L'alto numero di ore previsto per Corsi e Seminari Professionalizzanti consente allo studente di acquisire conoscenze teoriche approfondite e articolate, dimestichezza con 'casi' concreti particolarmente significativi e una notevole capacità operativa.

Una metodologia di tipo MBA americano
I docenti dei corsi e dei seminari presentano la teoria in modo rigoroso, ma compatto, per passare subito dopo alla concretezza dei 'casi' e del trading.

Una forte attenzione alla terminologia finanziaria
Lo studente viene portato a familiarizzare con la corretta e moderna terminologia finanziaria. In particolare l'uso della lingua inglese è al centro delle esperienze didattiche e operative sviluppate in classe.

Un'interazione intensa con istituzioni e mercati finanziari
Allo studente viene offerta la possibilità di un'interazione continua con il mondo finanziario grazie (i) al notevole contributo che grandi esperti-operatori del mondo bancario, finanziario e assicurativo danno alla didattica, (ii) alle visite guidate alla Borsa Italiana, al Mercato Telematico dei Titoli di Stato (MTS), e alla sala operativa di Unicredit- Banca Mobiliare di Milano previste dal programma, (iii) alla possibilità di uno stage finale.

Grandi opportunità e sbocchi professionali
Il Master in Moneta e Finanza trae diretto sostegno da una realtà bancaria, finanziaria e di consulenza di primaria rilevanza e grande dinamismo.
Da questa collaborazione conseguono anche ampie possibilità di impiego per i diplomati del Master. I diplomati MMF degli anni scorsi si sono inseriti, tra l'altro, presso JP Morgan, Merrill Lynch, Banca Europea per gli Investimenti, MPS Finance, Credit Agricole, Banca Centrale Europea, Banca d'Italia, Borsa Italiana, Consob, Capitalia, San Paolo IMI, Unipol, Prometeia, Nextra, Unicredit, KPMG, Banca Intesa, Abaxbank, Rasbank, Banca Lombarda, Capitalgest, Bipop.

Un ambiente didattico unico per tecnologia, accesso all'informazione, bellezza architettonica
Tutta la didattica del Master si svolge in un'aula-sala operativa appositamente attrezzata e senza uguali in altre scuole di finanza, siano esse italiane, europee o statunitensi. A ciascuno studente viene assegnata una postazione di lavoro, accessibile anche al di fuori delle ore di lezione, dotata di un personal computer collegato in rete. Ciò gli consente di familiarizzare, tra l'altro, con i pacchetti econometrici e i vari information e data providers, di analizzare i 'casi' concreti e svolgere le esercitazioni assegnate dai docenti.
In particolare, ciascuno studente ha accesso alle reti Reuters e Borsa Italiana, che costituiscono un punto di riferimento essenziale per gli operatori finanziari.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto