Master Universitario di II livello in Robotica e Sistemi Intelligenti

Università degli Studi di Napoli Federico II
A Napoli

4.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Napoli
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La figura professionale formata potrà ricoprire ruoli di responsabilità presso aziende che sviluppano o impiegano robot e macchine programmabili per l'automazione di processi produttivi. Potrà inoltre avere accesso presso enti, pubblici e privati, che operano nei settori medico e riabilitativo, della sorveglianza e della sicurezza, dei sistemi di trasporto, delle applicazioni domestiche e ludiche dove l'innovazione viene perseguita e realizzata attraverso l'introduzione e l'integrazione di sistemi intelligenti e di robot.
Rivolto a: Ai laureati in discipline scientifiche.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Claudio 21, 80125, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea del vecchio ordinamento: laurea quinquennale in Ingegneria (Aeronautica, Aerospaziale, Biomedica, Elettrica, Elettrotecnica, Elettronica, Gestionale, Informatica, Meccanica, Telecomunicazioni) o laurea quadriennale in Informatica, Scienze Fisiche, Scienze Matematiche. Laurea specialistica e/o magistrale: in Ingegneria (classi: 25/S Aerospaziale e Astronautica, 26/S Biomedica, 29/S Automazione, 30/S Telecomunicazioni, 31/S Elettrica, 32/S Elettronica, 34/S Gestionale, 35/S Informatica, 36/S Meccanica) o Scienze (classi: 20/S Fisica, 23/S Informatica, 45/S Matematica).

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il Master si rivolge a laureati in discipline scientifiche e mira a formare professionisti in grado di progettare, integrare, pianificare e gestire dispositivi robotici e sistemi intelligenti.

Il percorso formativo prevede lo studio e l’approfondimento tematico di metodologie e tecnologie dell’ingegneria nei settori di automatica, informatica, elettronica e meccanica, nonché l’acquisizione in chiave multidisciplinare di contenuti di logica, cibernetica, intelligenza artificiale e scienze cognitive.

Il Corso di Master sarà tenuto interamente in inglese perché vuole essere un reale training per i partecipanti, in un mercato del lavoro sempre più orientato alla mobilità globale. Si vuole inoltre favorire lo scambio di studenti e conoscenze tra i diversi paesi europei e non.

Le principali finalità del Master sono:

  • diffondere la cultura della robotica e dei sistemi intelligenti attraverso il consolidamento e il trasferimento di tecnologie e competenze interdisciplinari;
  • realizzare un prodotto formativo di prestigio e di grande attrazione con visibilità internazionale, secondo elevati standard qualitativi;
  • creare condizioni per la fertilizzazione di idee in un settore di elevata specializzazione e ad alto tasso di innovazione;
  • dare l’opportunità a tutte le aziende sponsor dell’iniziativa di selezionare e inserire nella propria organizzazione risorse umane ad alto potenziale e dotate di competenze specifiche nel settore della robotica e dei sistemi intelligenti;
  • consentire ai partecipanti del Master l’accesso al network di relazioni e di collaborazioni con manager aziendali e l’interazione con i principali attori internazionali sia dell’industria sia della ricerca.

Ulteriori informazioni

Stage:

Lo stage serve a completare e verificare la preparazione raggiunta dagli studenti. Tale attività, per la quale sono previste 250 ore, sarà svolta presso Aziende o Centri di Ricerca italiani o stranieri.


Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto