Master Universitario di I Livello in Giornalismo

Corep Torino
A Torino

23.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Torino
  • 2640 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master forma giornalisti professionisti in grado di lavorare in qualsiasi settore. I risultati raggiunti fino ad ora, il livello didattico e formativo, la qualità degli stage e l'impegno che la scuola mette in atto in azioni di job placement, oltre all'elevata valutazione assegnatale dall'Ordine nazionale, offrono buone possibilità di inserirsi nella realtà editoriale piemontese e italiana e/o di avviare collaborazioni interessanti, utili a entrare nella realtà del giornalismo.
Rivolto a: I requisiti per l'accesso al Master sono: Lauree del vecchio ordinamento:Laureati presso tutte le Facoltà del vecchio ordinamento. Lauree di I livello: Laureati in tutte le classi di I livello del Nuovo Ordinamento. Lauree di II livello:Laureati in tutte le classi di II livello del Nuovo Ordinamento.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
via Verdi 8, 10122, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza base della lingua inglese e quella preferenziale di una seconda lingua straniera. Si richiede inoltre tra i prerequisiti la capacità di utilizzo autonomo del PC, di navigazione in Internet e dell'uso della posta elettronica, in particolare la conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi word ed excel. Verrà inoltre valutata l’eventuale esperienza professionale specifica. La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e sarà valutata durante le prove di selezione.

Programma

Il Master è biennale, corrisponde a 80 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 2640 ore, così articolate:

  • Didattica frontale n. 400 ore
  • Laboratori giornalistici n. 1.600 ore
  • Stage. n. 640 ore, pari a 4 MESI
  • È prevista una prova finale


I corsi universitari previsti nel biennio sono indicativamente i seguenti: Elementi di Analisi Economica (10 ore), Scenari dell’Economia italiana e internazionale (10 ore), Economia e gestione delle Organizzazioni Editoriali (20 ore), Diritto dell’informazione (20 ore),Diritto e procedura Penale (20 ore), Diritto delle pubbliche amministrazioni (20 ore), Storia contemporanea (20 ore), Storia del pensiero politico (20 ore), Storia del giornalismo (20 ore), Comunicazione Politica (20 ore), Relazioni Internazionali (20 ore), Sociologia della comunicazione (20 ore), Narrazione e giornalismo (20 ore), Introduzione ai media (20 ore), Semiotica del giornalismo (20 ore), Forme e generi dell’informazione televisiva (20 ore), Teorie e tecniche dei nuovi media (20 ore), Geografia della globalizzazione (20 ore), Lingua Inglese (20 ore), Giornalismo Scientifico (20 ore), Psicologia della comunicazione (20 ore).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto