Master Universitario di I Livello in Organizzazione e Coordinamento Dell’Assistenza Infermieristica

Corep Torino
A Torino

3.253 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Torino
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Al termine del Master lo studente sarà in grado di: 1. Pianificare e gestire l'organizzazione dell'assistenza e del servizio 2. Gestire le risorse umane e materiali 3. Sostenere lo sviluppo della qualità del servizio e dell'assistenza 4. Favorire lo sviluppo delle competenze professionali proprie e di altri 5. Promuovere e realizzare attività di ricerca.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Corso Trento 13, 10129, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

Programma

Il Master Universitario di I livello in “Organizzazione e Coordinamento dell’Assistenza Infermieristica”, proposto dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino, è un corso di alta formazione per l’acquisizione da parte degli infermieri delle necessarie competenze nell’area gestionale ed organizzativa, per garantire un’assistenza globale, continua ed integrata di qualità.

Le prestazioni del professionista con funzioni di coordinamento sono rivolte a:

persone / famiglie e gruppi
servizio infermieristico
équipe di lavoro
studenti

Il Master in Organizzazione e Coordinamento dell’Assistenza Infermieristica è un corso di alta formazione per l’acquisizione da parte degli infermieri laureati e diplomati (DU e Diplomi equivalenti ai sensi della legge 1/2002) delle necessarie competenze nell’area gestionale ed organizzativa, per garantire un’assistenza globale, continua ed integrata di qualità.

Le prestazioni del professionista con funzioni di coordinamento sono rivolte a:
- persone/famiglie e gruppi
- servizio infermieristico
- équipe di lavoro
- studenti

Il Master risponde all'art.6 della legge 43 del 1 febbraio 2006 che prevede che tutti i profili delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, tecniche, riabilitative e della prevenzione che vogliano svolgere la funzione di coordinamento devono essere in possesso del titolo di Master di primo livello in management rilasciato dalle Università, nonché di esperienza professionale almeno triennale.

Si segnala che secondo quanto previsto dalla Circolare 5 marzo 2002 del Ministro della Salute: "E’ escluso dall’obbligo dell’ECM il personale sanitario che frequenta, in Italia e all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria professionale di appartenenza (corso di specializzazione, corso di formazione specifica in medicina generale, dottorato di ricerca, master, laurea specialistica) per tutti gli anni compresi nell’impegno formativo".

Per maggiori informazioni sulla normativa ECM consultare il seguente sito:



Struttura didattica e programma

Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.500 ore, così articolate:

Didattica frontale n. 208 ore, didattica alternativa n. 208 ore, studio individuale n. 459 ore, corrispondenti ad un totale di 35 CFU
Tirocinio formativo n. 550 ore, pari a 22 CFU
Prova finale n. 75 ore, pari a 3 CFU

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:

• Modulo 1: Modulo introduttivo
• Modulo 2: Lo sviluppo della qualità del servizio e dell’assistenza
• Modulo 3: La ricerca e le sperimentazioni
• Modulo 4: Pianificazione e gestione dell’organizzazione aziendale e delle cure
• Modulo 5: La gestione del personale



SCADENZA ISCRIZIONI: 23 NOVEMBRE 2010

Ulteriori informazioni

Stage:

Tirocinio n. 500 ore, pari a 20 CFU


Alunni per classe: 30
Persona di contatto: segreteria master corep

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto