Master Universitario in Disturbi del Comportamento Alimentare in Età Evolutiva

Università degli Studi di Firenze
A Firenze

1.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Firenze
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master si propone di fornire un competenza teorica e operativa nel campo dei Disturbi del Comportamento Alimentare in Età evolutiva (0-16 anni). Il comitato ordinatore e docente afferisce dalle.
Rivolto a: I requisiti per l'accesso al Master sono: Laurea in Medicina, Psicologia, Scienze della Formazione, Dietetica o equivalenti; Diplama Universitario sanitari o equivalenti. L'ammissione è riservata.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
P.zza San Marco, 4, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in Medicina, Psicologia, Scienze della Formazione, Dietetica o...

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Finalità. Il Master si propone di fornire un competenza teorica e operativa nel campo dei Disturbi del Comportamento Alimentare in Età evolutiva (0-16 anni). Il comitato ordinatore e docente afferisce dalle varie discipline implicate in tali problematiche proponendo un modello di intervento integrato e multidisciplinare: Neuropsichiatria Infantile, Dietistica, Pediatria, Nutrizionistica, Ginecologia, Medicina Interna, Psicologia, Psichiatria, ecc. Il Master si popone di fornire ai partecipanti le conoscenze teorico pratiche per prevenire, rilevare, diagnosticare e curare in maniera integrata con le diverse figure professionali che nel decorso si articolano nell'intervento. Obiettivi formativi sono la: - conoscenza dei criteri di riconoscimento dei disturbi e di prevenzione nelle varie fasce d'età; - acquisizione delle competenze teorico-pratiche per l'integrazione multidisciplinare del lavoro terapeutico; - applicazione di metodologie e procedure d'intervento nelle varie fasce d'età e nelle diverse fasi del disturbo; - conoscenza dei criteri e degli strumenti di valutazione della gravità e della prognosi; - conoscenza integrata e differenziata per età e gravità della modalità di presa in carico terapeutica del soggetto, della famiglia e del contesto; - acquisizione della capacità di formulare piani terapeutici in un progetto integrato. Il Master conferisce 60 CFU (con conversione in ECM), sono previste una prova di ammissione, una intermedia e una finale. Ammissione. I requisiti per l'accesso al Master sono: Laurea in Medicina, Psicologia, Scienze della Formazione, Dietetica o equivalenti; Diplama Universitario sanitari o equivalenti. L'ammissione è riservata ad un numero minimo di 12 studenti fino ad un massimo di 32. La domanda di ammissione deve pervenire entro il 28 Ottobre 2005 presso la Segreteria Scuole di Specializzazione e Master, Viale Morgagni 85, Firenze. Durata. 10 mesi. Inizio: mese di Gennaio. Il Master avrà sede a Firenze, presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche. La durata è da Gennaio a Ottobre 2006, per un totale di 400 ore di didattica frontale e assistita più 100 ore di tirocinio clinico. La frequenza è obligatoria e consiste in: 10 fine settimana (sabato e domenica mattina, uno al mese); 2 settimane di stage (ultima settimana di Maggio e ultima di Ottobre); 2/3 settimane di tirocinio (100 ore) da svolgersi secondo accordi con lo studente. Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 1.500,00.

Ulteriori informazioni

Stage: 2 settimane di stage (ultima settimana di Maggio e ultima di Ottobre)

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto