Master Universitario in Fashion And Luxury Brand Manager

Accademia del Lusso
Semipreseziale a Milano, Palermo, Roma e 6 altre sedi
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Cercavo una scuola che potesse prepararmi a progettare interamente le collezioni per il mio marchio, Noà, e ho conosciuto Accademia del Lusso; l’ho scelta per i programmi di studio e la gestione dei corsi. Nel mio percorso in questa scuola ho ...

L'OPINIONE DI Erika
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  • Master
  • Blended
  • In 10 sedi
  • 1500 ore di lezione
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Descrizione

Obiettivo del corso: La creazione di una figura professionale molto richiesta, quella del Brand manager. Il Brand Manager è il responsabile dello sviluppo di una linea di prodotto, decide se produrre una collezione, definendone il contenuto, analizza i desideri della collettività, la tendenza, il gusto, la fascia di prezzo, promuove la filosofia della marca, con basi di marketing strategico e operativo.

Rivolto a: tutti i giovani laureati o laureandi e corsisti di scuole similari che intendono intraprendere una carriera nell’ambito della moda.

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Sedi

Dove e quando

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Bari
Piazza Giulio Cesare 13 , 70124, Bari, Italia
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Bologna
Via Don Minzoni 3 , 40122, Bologna, Italia
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Firenze
Via S. Gallo 103, 50129, Firenze, Italia
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Milano
Via Montenapoleone, 5, 20121, Milano, Italia
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Napoli
Piazza Bovio 22 Scala AeB, 80133, Napoli, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laureati o Laureandi e corsisti di scuole similari con passione per il modo della moda

Opinioni

E

12/03/2016
Il meglio Cercavo una scuola che potesse prepararmi a progettare interamente le collezioni per il mio marchio, Noà, e ho conosciuto Accademia del Lusso; l’ho scelta per i programmi di studio e la gestione dei corsi. Nel mio percorso in questa scuola ho frequentato lezioni molto intense e stimolanti, tenute da un'insegnante professionale ed esperta

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Fashion Brand manager
Brand manager
Luxury Business
Luxury management
Workshop
Moda
Modalità della moda
Management
Marketing della moda
Fashion marketing

Programma

Il valore aggiunto: perché scegliere un nostro Master
Un Master in collaborazione con l'Università E-campus
La progettazione didattica nasce dalla volontà di unire l’esperienza tutoriale della nostra azienda con elementi innovativi, l’unione fra una preparazione teorica ed esperienze pratiche come:
· i workshop ovvero lavoro in sottogruppo nei quali ogni modulo è composto da unità didattiche e obiettivi.
· Il project work è un è una attività che interessa tutti i seminars e termina con la presentazione di un lavoro concreto.

La parte finale, dedicata allo stage, rappresenta il valore aggiunto della progettazione: lo stage in azienda rappresenta un importante passaporto per chi, compiuti gli studi, si affaccia al mondo del lavoro. Le aziende più lungimiranti investono molto sugli stagiaire e spesso attraverso questo canale vengono in contatto con i manager del futuro.
Un'esperienza che può rendere molto in termini di conoscenze, di agganci per un futuro lavoro, di vicinanza con l'ambiente lavorativo. Tale esperienza ha già avuto inizio presso la nostra azienda attraverso la collaborazione con alcune aziende del calibro di Valentino, Cavalli, Gucci, Fendi, Versace, Armani che hanno accolto, e talvolta richiesto, i nostri studenti di Accademia.
Ovviamente questo ha una diretta ricaduta sulla visibilità e sulla credibilità del marchio ed è per questo che abbiamo deciso di collegare l’esperienza dello stage ai risultati ottenuti dallo studente.

Da tutto ciò nasce la seguente programmazione:
· 438 incontri totali a Novedrate in classe. 73 incontri alla settimana per 6 settimane ossia: per primi 6 mesi: 5 settimane non consecutive nel campus di Novedrate ognuna intervallata da 6 settimane di e.learning. Ogni settimana nel campus inizia nel pomeriggio del sabato, si fa lezione dalle 15 alle 20; si prosegue tutta la settimana dalle 9 alle 20 con 2 ore di pausa ogni giorno; si riparte la domenica dopo aver fatto lezione dalle 9 alle 14;
· 3 mesi di stage in azienda per un totale di 480 incontri
· 552 incontri di F.A.D.
· 30 incontri di tutoria individuale presso la sede di appartenenza

GLI OBIETTIVI:

La creazione di una figura professionale molto richiesta, quella del Brand manager. Il Brand Manager è il responsabile dello sviluppo di una linea di prodotto, decide se produrre una collezione, definendone il contenuto, analizza i desideri della collettività, la tendenza, il gusto, la fascia di prezzo, promuove la filosofia della marca, con basi di marketing strategico e operativo.
Il Brand manager settore moda/abbigliamento studia il panorama della moda, la concorrenza e le potenzialità: è una figura professionale che richiede intuizione, osservazione del mercato, studio dei consumi. Segue il prodotto con competenze tecniche e di marketing, è una figura intermedia tra l’uomo prodotto e il product manager. E’ spesso anche il responsabile sia dello stile sia del prodotto e collabora con l’area produttiva e di vendita. Segue tutto l’iter di sviluppo e vendita del prodotto, ha diretti contatti con i clienti acquisiti o potenziali. Questo professionista deve realizzare e capire il motivo di successo di una collezione/linea, migliorandone la qualità, rafforzandone o definendo meglio l’immagine o potenziando la comunicazione pubblicitaria di brand o di specifiche tipologie di prodotto. Deve saper coniugare trends ed evoluzioni estetico-stilistiche, gli interessi dell’azienda e quelli del mercato, riposizionando eventualmente il prodotto.
Può lavorare in aziende medio/grandi del settore tessile, moda, abbigliamento e del lusso.
I CONTENUTI DIDATTICI:
Gestione
Capacità
Prodotto / mercato
Business
GLI STAGE:
Allo scopo di consolidare e rendere effettive le connessioni tra la formazione in aula e l’attività professionale, lo stage riveste un’importanza centrale in questo percorso formativo.
È il luogo e l’occasione per l’allievo di sperimentare il suo futuro lavoro. Non trattandosi di simulazione, ma di una immersione totale in quello che sarà il suo contesto quotidiano, adegua quelle nozioni che risultassero non sufficientemente sviluppate alla prova dei fatti. Si tratta di una calibratura del sapere, dell’essere e del fare rispetto alle necessità dell’ambiente professionale. Gli stages sono caratterizzati da specifici progetti, essendo gli stagisti inseriti in progetti aziendali esistenti, in supporto alla struttura delle aziende.
Lo stage, in questo modo, assume più di una valenza: diventa momento di verifica, di approfondimento, di concretizzazione dell’iter formativo. La possibilità di agire in una struttura, con tutta la complessità che la contraddistingue, abitua l’allievo a districarsi fra input diversi e situazioni operative sovrapposte. Lo stretto contatto con i professionisti del suo ruolo e con il resto del personale gli permette di cogliere le dinamiche comportamentali e relazionali che lo impegneranno nel corso della sua vita lavorativa. Ogni stagista, oltre a riferire ad un “capo progetto” aziendale, è seguito da un tutor Accademia del Lusso Montenapoleone 5 e da uno “sponsor” aziendale identificato a livello direzionale, che lo tutela nell’inserimento e ne valuta il potenziale, in vista di possibili forme di collaborazioni future.
Gli stages di progetto sono previsti al termine dei Corsi Post Diploma e al termine del percorso dei Master.

Ulteriori informazioni

Stage: 480