Master Universitario in Finanza

Celsius
A Lucca

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Lucca
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master è aperto a 30 laureati in Architettura e in Ingegneria e amministratori pubblici e professionisti italiani e stranieri. La domanda di ammissione può essere richiesta direttamente alla.
Rivolto a: Il Master è destinato a laureati in possesso di qualsiasi laurea, sia triennale sia quadriennale, con particolare riferimento alle discipline economiche, giuridiche, matematiche e ingegneristiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lucca
Via San Micheletto, 3, 55100, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea

Programma

Finalità.

L'obiettivo prioritario del Master è quello di formare figure professionali altamente qualificate in campo finanziario, che intendano operare nell'area finanza di organizzazioni sia private che pubbliche. Queste le figure professionali che il Master si propone di formare:
  • Responsabile finanziario d'azienda (sia in campo pubblico che privato)

  • Operatore su titoli obbligazionari, azionari e derivati

  • Gestore del rischio

  • Gestore di patrimoni

  • Analista economico-finanziario

  • Consulente aziendale

  • Ingegnere finanziario.

    Programma.

    Il Master Universitario in Finanza si caratterizza per la presenza di due curricula: finanza d'azienda e finanza dei mercati finanziari.
    È previsto lo svolgimento di una parte comune ai due curricula e uno stage finale. Quest'ultimo potrà essere sostituito con un project work.
    Il taglio formativo del Master ripercorre una formula già ampiamente sperimentata nella tradizione anglosassone che vede convivere nelle "business school" una formazione diretta ai mercati finanziari ed una diretta alla finanza aziendale. Lo svolgimento delle lezioni prevede il coinvolgimento di docenti sia interni sia esterni al mondo universitario, individuati in relazione alla loro riconosciuta esperienza in ambito nazionale ed internazionale sui temi trattati.
    La didattica utilizzata sarà prevalentemente di tipo interattivo, puntando al coinvolgimento in aula tramite l'utilizzo di "case studies",simulazioni con supporto informatico, ecc. Sono previsti test di autovalutazione dell'apprendimento che permetteranno ai partecipanti al Master di individuare il livello di preparazione raggiunto. È previsto, infine, lo svolgimento di test di valutazione dell'apprendimento con relativa valutazione.
    Il Master attribuisce 60 crediti utilizzabili in ambito universitario.

    Ammissione.

    Il Master è destinato a laureati in possesso di qualsiasi laurea, sia triennale sia quadriennale, con particolare riferimento alle discipline economiche, giuridiche, matematiche e ingegneristiche, con o senza precedenti esperienze lavorative, che abbiano comunque uno spiccato interesse verso le tematiche della finanza. La partecipazione al Master è riservata ad un numero massimo di 40 candidati.

    Durata.

    12 mesi. La durata complessiva del Master è di un anno, con impegno full-time (1.500 ore complessive).

  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto