Master Universitario Internazionale in Cooperazione allo Sviluppo

Iuss - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
A Pavia

6.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Pavia
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master intende formare operatori nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppin grande espansione. Gli sbocchi occupazionali sono: l'ONU e le sue agenzie, l'Unione Europea, l'OCSE, la Banca Mondiale, le imprese che operano nei paesi in via di sviluppo, le Organizzazioni Non Governative di cooperazione internazionale.
Rivolto a: Sono ammessi al Master 30 laureati italiani o stranieri in Università italiane o straniere. È richiesta l'ottima conoscenza della lingua inglese, il corso si svolgerà in tale lingua.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Via San martino 17/B, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea specialistica.

Programma

Finalità del Master.

Il ruolo crescente della cooperazione internazionale allo sviluppo e l\'importanza assunta dai mercati internazionali giustificano l\'opportunità di un corso post-laurea per la formazione di operatori in questo settore con professionalità ben definite e al tempo stesso con grande flessibilità, per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro ormai mondiale. Il Master intende formare esperti in questo settore in grande espansione. Gli sbocchi occupazionali sono: l\'ONU e le sue agenzie, l\'Unione Europea, l\'OCSE, la Banca Mondiale, le imprese che operano nei paesi in via di sviluppo, le Organizzazioni Non Governative di cooperazione internazionale. Programma del Master. Il programma comprende una parte teorica della durata di 7 mesi, da novembre a giugno a Pavia, che approfondisce la conoscenza degli aspetti economici, sociali e gestionali relativi allo sviluppo ed alla cooperazione. Gli insegnamenti sono interamente in lingua inglese.
Dopo il periodo residenziale a Pavia, tutti gli studenti effettuano uno stage che dura dai 3ai 5 mesi.
Gli studenti vanno sul campo o nelle sedi delle ONG, delle organizzazioni internazionali e delle istituzioni governative ed hanno, quindi, la grande opportunità di acquisire esperienza pratica lavorando al fianco di professionisti nel campo della cooperazione allo sviluppo. Durante lo stage, gli studenti devono scrivere una tesi collegata alla loro esperienza o ad una tema di ricerca di loro interesse. Dopo la discussione della tesi finale gli studenti ricevono il diploma di Master. Ammissione Sono ammessi al Master 30 laureati italiani o stranieri presso Università italiane o straniere. È richiesta l\'ottima conoscenza della lingua inglese, il corso si svolgerà in tale lingua. La prima scadenza per le domande è fissata al 30 aprile 2009 e la seconda scadenza è il 30 giugno 2009. La scadenza finale riservata ai candidati italiani è il 30 settembre 2009. Durata. Il programma comprende una parte teorica della durata di 7 mesi, da novembre 2009 a giugno 2010 a Pavia, dopo il periodo residenziale a Pavia, tutti gli studenti effettuano uno stage che dura dai 3 ai 6 mesi. È previsto un impegno a tempo pieno con obbligo di frequenza.

Costo. La tassa di iscrizione al Master è di Euro 6.000,00. Sono disponibili borse di studio a copertura totale o parziale dei costi di iscrizione e prestiti sull´onore.

Ulteriori informazioni

Stage:

3/5 mesi di stage


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto