Master Universitario Internazionale in Scienza dei Materiali

Iuss - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
A Pavia

7.000 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Pavia
  • Durata:
    7 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Giunto alla XIII Edizione, il Master si propone di preparare esperti nella progettazione, realizzazione e valutazione di materiali per applicazioni nei campi della microelettronica, optoelettronica, sensoristica e dei dispositivi per controllo e gestione dell'energia e materiali per interconnessioni (percorso opzionale).
Rivolto a: Il Master è rivolto a laureati in Chimica, Fisica, Ingegneria o altre discipline scientifiche affini, provenienti da Università italiane o straniere. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Piazza Ghislieri, 5, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea specialistica in Chimica, Fisica, Ingegneria, Scienza dei Materiali o altre discipline scientifiche, buona conoscenza della lingua inglese.

Programma

Finalità. L’obiettivo viene perseguito in stretta collaborazione con le aziende che operano nel campo e hanno già dichiarato la loro adesione all’iniziativa. Va sottolineata la modalità di inserimento “programmato” nel mondo del lavoro, ch avviene dopo aver esaminato l’andamento di mercato e la tipologia delle aziende coinvolte, in un quadro di valutazione generale, dove si presta la massima attenzione al ruolo strategico delle tecnologie più avanzate. Si assegna alta priorità non solo alle richieste di personale e ai piani di sviluppo delle grandi aziende, ma anche alle esigenze sempre più sentite di facilitare alle piccole e medie imprese l’accesso ai processi e alle tecnologie più sofisticati.

Programma.
Il Master ha la durata di un anno (da febbraio 2009 a gennaio 2010) ed è organizzato in due distinti periodi didattici di cui:
- il primo (da dicembre 2009 a gennaio 2010) ha carattere strettamente residenziale, si svolge in Pavia presso il Collegio Borromeo e consiste in lezioni, esercitazioni in aula ed in laboratorio e seminari per un totale di 48 creditiformativi;
- il secondo ha la durata di sei mesi, consiste in uno stage retribuito presso i reparti R&D di aziende leader del settore (si veda tra i partner) o presso prestigiosi centri di ricerca ed ha lo scopo di far acquisire allo studente piena padronanza di metodi di fabbricazione o caratterizzazione di materiali innovativi.
Secondo esperienza, lo stage costituisce un’eccellente occasione per inserire lo studente in una posizione occupazionale permanente nell’azienda ospite.

Ammissione.
Il Master è rivolto a laureati in Chimica, Fisica,
Ingegneria o altre discipline scientifiche affini, provenienti da Università italiane o straniere. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e un appropriato background scientifico delle basi della Scienza dei materiali. L'ammissione al Master avviene tramite selezione ed è riservata ad un numero massimo di 20 candidati.

Durata. 11 mesi di cui 6 di stage. Inizio nel mese di Novembre 2009 e fine nel mese di Aprile 2010. La prima fase del Master è strettamente residenziale ed è richiesto un impegno full-time.

Costo. Il costo del Master è di Euro 6.000,00. La Scuola assegna un certo numero di borse di studio e può attivare un sistema di prestiti sull'onore. Durante il periodo si stage, gli studenti saranno retribuiti.

Scadenza per presentare la domanda. 30 settembre 2009

Ulteriori informazioni

Stage: 5/6 mesi di stage
Alunni per classe: 20