Master Universitario On Line la Documentazione per la Scuola: Didattica, Storica e di Sistema

Università degli Studi di Firenze
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  • Master I livello
  • Online
  • Firenze
Descrizione

Obiettivo del corso: Gli obiettivi formativi del Master sono: acquisire e trattare le informazioni per monitorare i processi e il funzionamento dell'istituzione; sostenere il lavoro dei docenti; gestire banche dati e.
Rivolto a: Per l'ammissione al Master è necessario possedere una laurea del vecchio ordinamento universitario oppure una laurea di primo livello del vigente ordinamento. In via subordinata è possibile.

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Firenze
P.zza San Marco, 4, 50121, Firenze, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

laurea

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Programma

Finalità. Gli obiettivi formativi del Master sono: acquisire e trattare le informazioni per monitorare i processi e il funzionamento dell'istituzione; sostenere il lavoro dei docenti; gestire banche dati e documentazione; passare dall'archivio corrente all'archivio storico; conservare e valorizzare i documenti del passato; documentare la didattica. Il corso intende sviluppare la piena consapevolezza delle problematiche culturali, d'impostazione, organizzative e tecniche inerenti la documentazione della scuola, nei suoi diversi aspetti relativi alla didattica, agli archivi storici e alla documentazione di sistema. Il Master delinea la figura del Documentalista per la scuola, dotato delle competenze e delle capacità per organizzare e sovrintendere il flusso di dati e documenti, correnti, di deposito e storici, prodotti dalla scuola e dalla sua organizzazione ed in grado di interagire funzionalmente con altre figure professionali specifiche e con l'amministrazione scolastica ed i servizi per la formazione. Le conoscenze e le competenze acquisite potranno trovare una utilizzazione professionale presso: scuole, reti di scuole, servizi e funzioni dell'amministrazione scolastica, centri di documentazione e di risorse educative, agenzie formative private o di enti territoriali ed altre istituzioni, enti o imprese del settore, che intendono o debbono documentare le proprie attività istituzionali. Programma. Il percorso formativo è articolato in quattro moduli didattici. Modulo I: La documentazione a scuola e per la scuola. 1.1 La Documentazione a scuola: La documentazione di sistema. Thesauri e banche dati. Gli archivi a scuola. 1.2 La Documentazione didattica: Centri e servizi di documentazione didattica. Privacy e banche dati. Indicatori di qualità. Modulo II: Tecnologie per la documentazione. 2.1 Informatica di base: La logica dei data-base. L'estrazione dei dati. Le maschere di input. Interrogazioni e ricerca dati. I software per gli archivi storici. 2.2 Strumenti di indicizzazione: I thesauri. I thesauri educativi e storico-educativi. La catalogazione di immagini nel web. Modulo III: Archivi storici per la scuola 3.1 Criteri: Normativa e competenze istituzionali sugli archivi. Storia della normativa. Massimari di scarto. Titolari di classificazione. Archivi correnti, di deposito e storici. 3.2 Procedure: Supporti, ambienti, pericoli. Consultabilità e privacy. La gestione degli archivi scolastici. Modulo IV: Documentazione e ricerca storica. 4.1 Utilizzo e critica delle fonti: Archivi e raccolte. Documenti per la ricerca. Archivi e web. 4.2 Risorse: Gli archivi sindacali. Gli archivi comunali. Gli archivi provinciali di stato. L'archivio centrale di stato. I musei della scuola. Gli archivi editoriali. Gli archivi delle istituzioni assistenziali per l'infanzia. Gli archivi delle scuole. La attività didattica si svolge sia in presenza, con incontri periodici distanziati condotti sull'arco di una o due giornate, sia con attività di insegnamento a distanza via web (e-learning) con lezioni, materiali e didattiche riservate ai soli iscritti, che vi accedono tramite password. È previsto uno stage di formazione da svolgersi presso centri di documentazione, servizi per la scuola, archivi scolastici ecc. - con i quali vengono stipulate apposite convenzioni - a partire dagli enti collaboranti al Master (Sovrintendenza Archivistica per la Toscana, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna, Centro di documentazione MEMO di Modena) ed altri ancora già contattati o contattabili sul territorio nazionale, possibilmente anche secondo le esigenze e gli interessi degli iscritti. Ammissione. Per l'ammissione al Master è necessario possedere una laurea del vecchio ordinamento universitario oppure una laurea di primo livello del vigente ordinamento. In via subordinata è possibile l'iscrizione ad uno solo dei moduli didattici previsti (con il conseguimento di un attestato di frequenza) sia per i laureati che anche per quanti appartengono ai ruoli organici della scuola in possesso di diploma di scuola media superiore. Il termine ultimo per l'iscrizione al Master è il 23 Dicembre 2005. È prevista una prova di ammissione il 14 Gennaio 2006. Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Febbraio. Il Master ha durata annuale, per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU), e inizia il 10/11 Febbraio 2006. Oltre al valore del titolo conseguito a fini direttamente professionali, il Master riceve un riconoscimento ai fini delle graduatorie scolastiche. Le attività didattiche del Master sono altresì riconoscibili, secondo le corrispondenze disciplinari, per eventuali ulteriori studi universitari. Costo. Le tasse universitarie di iscrizione all'intero Master sono di Euro 1.800,00 (divisi in due rate la prima delle quali scade l'8 Febbraio 2006); l'iscrizione ai singoli moduli è di Euro 450,00 per il primo modulo e di Euro 540,00 per gli altri tre. Gli iscritti riceveranno gratuitamente materiali e volumi di studio essenziali.

Ulteriori informazioni

Stage: È previsto uno stage di formazione da svolgersi presso centri di...

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