Master Universitario Piani e Progetti per le Città del Terzo Mondo: Formazione di Esperti

Corep Torino
A Torino

2.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Torino
  • 720 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master forma esperti capaci di analizzare i problemi dello sviluppo locale nell' area d'intervento dei nove Paesi aderenti al Comité Inter-états de Lutte Contre la Sechéresse au Sahel (Capo Verde, Mauritania, Senegal, Gambia, Guinea Bissau, Mali, Burkina Faso, Niger, Ciad) e di elaborare programmi di azione per conto di Amministrazioni locali dei Paesi saheliani, italiani o altri Enti.
Rivolto a: Il Master è rivolto prioritariamente ad amministratori e/o funzionari qualificati di Amministrazioni locali dei Paesi Saheliani, nonché a quelli di Enti locali italiani che vi svolgono cooperazione decentrata. I posti disponibili sono 20.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Corso Trento 13, 10129, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in Architettura, Urbanistica, Ingegneria, Scienze Agrarie, e Forestali, Sociologia, Geografia, Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza.

Programma

Il Master è stato progettato da CCTM Città del Terzo Mondo, Con il sostegno del Ministero Affari Esteri/Direzione Generale Cooperazione Sviluppo, con il patrocinio del PNUD.
Come nelle precedenti, anche per questa edizione del Master è stato richiesto il sostegno di: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Compagnia San Paolo - Enti sostenitori del Master sin dalla I edizione.
Il Master ha una durata di 8 mesi, comprensivi di attività di formazione a distanza, formazione a Torino, stage.
Il programma formativo è interamente svolto in lingua francese ed è articolato in tre successive fasi a cui corrispondono altrettanti cicli didattici.
CICLO ATTIVITÀ DURATA
I Formazione a distanza 4 mesi
II Formazione a Torino 3 mesi
III Formazione a distanza 1 mesi

Moduli formativi e lezioni specialistiche sono tenuti da docenti provenienti da istituti universitari (Politecnico e Università di Torino, Università di Firenze), dal Ministero Affari Esteri (Direzione Generale Cooperazione Sviluppo), dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dall’Istituto Agronomico per l’Oltremare, dall’ European Training Foundation, dal Centro Studi Politica Internazionale.
Prendono parte alla formazione anche funzionari e responsabili delle Sezioni Cooperazione e Sviluppo di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino.
Gli stage si svolgeranno presso gli uffici tecnici di amministrazioni locali omologhe a quelle di provenienza dei corsisti saheliani.
Le visite specialistiche e relative ai problemi segnalati dai corsisti saranno condotte presso Centri di servizio ed Enti specialistici a cui sono affidati compiti di pianificazione, progettazione, attuazione e gestione di iniziative di cooperazione con i Paesi del Terzo Mondo.
Il Master si concluderà con uno stage sul campo della durata di 15 giorni nella città saheliana da cui proviene il maggior numero di iscritti stranieri.
Il programma formativo del Master tiene conto della necessità di non prolungare l’assenza dei funzionari pubblici dai propri luoghi di lavoro e, in questo quadro, le attività formative sono programmate in larga misura a distanza

Scadenza iscrizioni: 20 ottobre 2009

Ulteriori informazioni

Stage:

Il Master si concluderà con uno stage sul campo della durata di 15 giorni nella città saheliana da cui proviene il maggior numero di iscritti stranieri. Gli stage si svolgeranno presso gli uffici tecnici di amministrazioni locali omologhe a quelle di provenienza dei corsisti saheliani.


Alunni per classe: 20
Persona di contatto: SEGRETERIA MASTER COREP

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto