Master Universitario in Produzione della Carta e Gestione del Sistema Produttivo

Celsius
A Lucca

1.291 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Lucca
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo prioritario del Master è quello di formare figure professionali altamente qualificate nel campo della produzione della carta e del cartone ondulato in grado di operare scelte.
Rivolto a: Il Master è destinato ai laureati in possesso di diploma universitario/laurea triennale della Facoltà di Ingegneria e della classe 21 e ai laureati in possesso della laurea vecchio ordinamento/.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lucca
Via degli Orti, 8, 55100, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

diploma universitario/laurea triennale della Facoltà di Ingegneria e della...

Programma

Finalità.
L'obiettivo prioritario del Master è quello di formare figure professionali altamente qualificate nel campo della produzione della carta e del cartone ondulato in grado di operare scelte tecnologiche avanzate nel campo della produzione e della gestione delle risorse. Infatti il Master nasce dalle esigenze espresse dai rappresentanti di uno dei settori produttivi più trainanti dell'economia locale, quale appunto il settore di produzione della carta e del cartone ondulato. È ormai convinzione comune che, per vincere la sfida imposta dalla globalizzazione dei mercati, sia necessaria la formazione di personale altamente qualificato in grado di inserirsi rapidamente all'interno del ciclo produttivo.
Alla fine del percorso formativo, individuato con la progettazione del Master in oggetto, si offre al mercato del lavoro una figura professionale ben qualificata, che si caratterizza sia per specifiche conoscenze, che per una mentalità flessibile e sistemica, derivante dalla forte integrazione della cultura tecnologica, con le acquisite competenze economiche ed organizzative.
Programma.
Il Master nasce sulla base di una convenzione tra l'Università di Pisa, in particolare il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienza dei Materiali su cui ricade la responsabilità scientifica e gestionale del Master, e Celsius, Società Lucchese per la Formazione e gli Studi Universitari.
Il Master si caratterizza per la sua innovativa struttura didattica, in cui le competenze di docenti universitari e manager industriali si integrano con l'obiettivo di fornire una rigorosa preparazione immediatamente spendibile nel mondo industriale. Il piano didattico si articola in diversi corsi organizzati in due blocchi. Il primo blocco fornisce le nozioni di base necessarie per omogeneizzare gli iscritti, nel secondo blocco sono comprese le materie professionalizzanti.
La stretta integrazione fra docenti universitari e docenti provenienti dal mondo produttivo è garanzia di un rigore metodologico associato ad una immediata spendibilità delle conoscenze acquisite.
Il percorso formativo è suddiviso in un primo blocco, omogeneizzante, e differenziato a seconda del titolo di studio posseduto, ed in uno blocco professionalizzante.
I moduli tratteranno in sintesi i seguenti argomenti: macchinari per l'industria della carta e cartotecnica; gli azionamenti e il controllo per macchinari per l'industria della carta; le tecnologie chimiche per l'industria della carta; gli impianti chimici per l'industria della carta; l'organizzazione e le risorse umane; il sistema economico-finanziario; la gestione della qualità. Alla fase di formazione in aula segue un lavoro di stage orientato alla applicazione delle conoscenze teoriche maturate. Il percorso viene completato con l'elaborazione di un Project Work.
Il Master attribuisce 80 crediti utilizzabili in ambito universitario.
Ammissione.
Il Master è destinato ai laureati in possesso di diploma universitario/laurea triennale della Facoltà di Ingegneria e della classe 21 e ai laureati in possesso della laurea vecchio ordinamento/laurea specialistica della Facoltà di Ingegneria e di Chimica e di Chimica Industriale.
La domanda di ammissione al Master deve essere redatta in carta libera predisposta sulla base di uno specifico modulo pubblicato sul sito Web e disponibile presso la sede di Celsius c/o ITC Carrara - Via Gramsci, snc - 55100 Lucca ed inviata a Celsius. Verrà effettuata una selezione con graduatoria finale, risultante dalla valutazione dei titoli presentati e da una prova orale diretta a verificare le conoscenze tecniche propedeutiche alle materie oggetto del corso del Master. Qualora il numero degli iscritti sia inferiore ai posti disponibili è possibile presentare ulteriori domande di iscrizione fino all'ultimo giorno lavorativo precedente l'inizio dei corsi. Tali domande sono accolte, in stretto ordine cronologico di presentazione, fino alla concorrenza dei posti ancora disponibili.
Il Master sarà riservato ad un massimo di 25 partecipanti, la durata complessiva del corso è un anno, con impegno full-time.

Ulteriori informazioni

Stage:

stage orientato alla applicazione delle conoscenze teoriche maturate...


Alunni per classe: 25

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto