Master Universitario in Riabilitazione Equestre

Università degli Studi di Firenze
A Firenze

3.700 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Firenze
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master, organizzato in collaborazione con l'Associazione LAPO, si propone di fornire la preparazione culturale ed applicativa neurologica, psichiatrica, neuropsicologica, riabilitativa.
Rivolto a: Il Master è riservato ad un numero massimo di di 30 candidati in possesso di: laurea secondo il vecchio ordinamento; laurea di I livello e laurea specialistica di tutte le classi; diploma delle.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
P.zza San Marco, 4, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Finalità. Il Master, organizzato in collaborazione con l'Associazione LAPO, si propone di fornire la preparazione culturale ed applicativa neurologica, psichiatrica, neuropsicologica, riabilitativa, rieducativa e dell'equitazione necessaria per lo svolgimento della Riabilitazione Equestre (RE) e le competenze teorico-pratiche per l'integrazione multidisciplinare del lavoro in Équipe proprio della RE e di fornire la preparazione necessaria alla formazione delle competenze proprie della figura professionale del "Coordinatore Tecnico di Riabilitazione Equestre": impianto, organizzazione, gestione operativa di Centri di RE, direzione, conduzione, verifica dell'attività di RE. Programma. Il Master si articola in 400 ore di didattica teorica/pratica e in un tirocinio di riabilitazione equestre complessivo di 150 ore presso Centri di RE accreditati (Aprile 2006-Ottobre 2007). Saranno attribuiti 85 crediti formativi universitari. Ammissione. Il Master è riservato ad un numero massimo di di 30 candidati in possesso di: laurea secondo il vecchio ordinamento; laurea di I livello e laurea specialistica di tutte le classi; diploma delle professioni sanitarie; diploma di assistente sociale (legge 1/2002); diploma ISEF (legge 136/2002). La data di scadenza delle domande di iscrizione è il 22 dicembre 2005. I requisiti di equitazione richiesti sono: patente F.I.S.E. "B" o superiore, o competenza autocertificata nelle tre andature (la patente F.I.S.E. "B" va comunque acquisita a proprie spese entro il primo anno per accedere allo Stage di Equitazione e alle verifiche finali). Le modalità di selezione per l'ammissione al Master prevedono la valutazione dei requisiti curriculari e di equitazione e un colloquio inerente la preparazione di base. Durata. 24 mesi. Inizio: Febbraio 2006. Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.700,00.