Master Universitario in Scienze Ambientali

Ecoeducation
A distanza

1.400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • A distanza
  • 232 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La questione ambientale è certamente il tema centrale del terzo millennio. Ci sarà una richiesta sempre maggiore di tecnici e professionisti, esperti e capaci di affrontare e risolvere i problemi ambientali. Per rispondere a queste necessità e per proporre un nuovo concetto di relazione tra sviluppo umano e ambiente, l'Università Europea di Roma e l'associazione EcoEducation offrono questo Master.
Rivolto a: Neolaureati, neodiplomati interessati alle problematiche ambientali e tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza e la professionalità sui temi ambientali per operare nel campo dell'ecologia. Insegnanti, educatori, dirigenti, funzionari di Ministeri e degli Assessorati, Amministrazione Pubblica, operatori del settore, addetti all'ambiente in campo civile ed industriale, avvocati, giuristi, religiosi, enti di volontariato, interessati ad ambiente, bioetica e difesa della vita.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

E' richiesta una laurea almeno triennale per chi vuole iscriversi alla UER e il diploma di scuola superiore per chi si iscrive all'APRA.

Programma

Il master ha una durata pari ad un anno accademico, con inizio a novembre 2007 fino a giugno 2008, per un totale di 232 ore di lezione frontale svolte in videoconferenza in collegamento con l'Università Europea di Roma.
Il Master in particolare approfondirà il rapporto tra umanità, sviluppo e ambiente, ristabilendo una corretta concezione dell’umano nell’universo. Questo master inoltre permetterà di sviluppare una accurata e più vasta conoscenza scientifica attraverso l’utilizzo dei sistemi più avanzati di prevenzione e applicazione per la risoluzione dei problemi ambientali.
Il programma sarà suddiviso in sei moduli didattici integrati, compresi nelle ore di lezione sono previsti otto seminari. I moduli previsti sono:

  • Geografia, Econmia, ambiente e Popolazione: comprende approfondimenti di geografia fisica tra vecchie e nuove tecnologie, l'approfondimento di fenomeni naturali nell'evoluzione ambientale della terra e l'impatto con le attività produttive. Concetti di popolazione, sviluppo e ambiente in senso lato.

  • L'uomo, l'ambiente e il clima: Climatologia e storia del clima, fisica dell'atmosfera ed oceanografia, il clima e l'umanità, nonchè meteorologia antartica.

  • Filosofia, Legislazione, Diritto e Giurisprudenza ambientale: Umanità, generazioni future e ambiente, tutela ambientale e rapporto con i diritti dell'umanità; ambiente nell'ordinamento giuridico italiano(concetto di danno ambientale, normativa italiana e comunitaria); politica e legislazione italiana sulla tematica inquinamento, diritto processuale ambientake interno e internazionale: il ruolo degli enti pubblici. Ecomafia, ecoterrorismo e illegalità ambientale; brevetti e imposizioni tributarie in Europa e nel mondo. gestione del territorio e ambiente (VIA e VAS, certificazioni ambientali).

  • Fondamenti di antropologia, Teologici ed Etici: Antropologia cristiana e difesa dell'ambiente, religioni e visioni dell'ambiente. Teologia della creazione e teorie evoluzionistiche. Scienza, tecnica e magistero della Chiesa; animalismo, difesa dell'ambiente e diritti umani. Storia e filosofia dei movimenti ambientalisti.

  • Le nuove tecnologie ambientali, impatto ambientale e sviluppo durevole: Smaltimento rifiuti e recupero energetico; raccolta differenziata e recupero di materia prima, approvvigionamenti energetici e fonti alternative. Sviluppo di tecnologia spaziale a difesa dell'ambiente; biotecnologie e rapporto con l'ambiente.

  • Ecosistema marino e gestione integrata aree protette e coste: Biologia marina, cetacei e tartarughe marine, gestione integrata della fascia costiera, geomorfologia della costa. Zone umide tra mare e terra, aree marine protette, ambiente marino ed ittiologia. Elementi di museologia.

    Il master vale 60 CFU. Il corso si propone sia come master post-laurea che come un diploma post-experience.
  • Ulteriori informazioni

    Stage: Sono previsti stage presso enti come l’Enea, Italgest, Falck, associazioni ambientaliste e professionali quali Futuragra, Cristiani per l’Ambiente, Mo
    Alunni per classe: 10

    Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
    Leggi tutto