Master Universitario SINT- Management e Auditing dei Sistemi Integrati Ambiente, Energia, Qualità e Sicurezza per la Sostenibilità

Università degli Studi di Pisa
A Pisa

4.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Pisa
  • Crediti:
Descrizione

Il Master SINT, giunto alla sua 4° Edizione, è rivolto sia a giovani neolaureati sia a personale che opera professionalmente nei campi oggetto del Master.
Il Master è organizzato con il Consorzio QUINN in collaborazione con l'Università di Pisa.
L’offerta didattica è finalizzata a trasmettere ai partecipanti l’approccio metodologico e le conoscenze chiave per la progettazione, lo sviluppo, la gestione e la valutazione di sistemi per l’ambiente, l'energia, la qualità, la sicurezza e la responsabilità sociale. Più in generale per conferire sostenibilità ai sistemi organizzativi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pisa
Largo Lucio Lazzarino, 1, 56122 Pisa PI, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master in particolare è finalizzato a: aggiornare tecnici nello sviluppo, gestione e valutazione di sistemi integrati per la sostenibilità con particolare riferimento all’Ambiente, alla Qualitài, l'Energia, alla Salute e Sicurezza e alla Responsabilità Sociale; formare persone neo-laureate offrendo loro adeguato supporto formativo ed applicativo tale da rappresentare una via preferenziale per l’inserimento nel mondo del lavoro.

· Titolo

Il Master SINT conferisce, previo superamento degli esami e discussione pubblica di un project work, il Diploma di Master Universitario di primo livello. La frequenza al Master e lo svolgimento dello stage consentono di ottenere 60 CFU. La frequenza al MASTER SINT e il superamento delle specifiche prove di esame consente di ottenere l'attestato di Auditor interno per i sistemi di gestione certificati per l'Ambiente (norma ISOi 14001), l'Energia (ISO50001), la Qualità (norma ISO 9001i), per la Salute e Sicurezza (norma ISO 45001) e Responsabilità Sociale (SA 8000).

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sostenibilità
Management
Qualità

Programma

Il percorso formativo del Master è, quindi, così articolato:

  • sezione introduttiva costituita da un modulo per indirizzare e armonizzare le conoscenze possedute dagli allievi agli obiettivi e ai metodi del corso;
  • sezioni "trasversali" e di "sistema" costituiti da otto moduli propedeutici volti a fornire ai partecipanti le conoscenze di base per affrontare il MASTER;
  • sezione specialistica costituita da sei moduli tecnici sui temi di gestione dei sistemi integrati per la sostenibilità con l’illustrazione degli argomenti specifici e con il relativo sviluppo di applicazioni pratiche in esercitazioni guidate e attività di laboratorio;
  • sezione applicativa composta da un consistente lavoro di gruppo per la predisposizione di un manuale integrato per la sostenibilità applicato ad un caso reale, di alcune procedure specifiche e di una sessione di autovalutazione a fronte di un Modelloi (EFQMi e/o ISO 9004i ed. 2009) e del relativo piano di miglioramento.

Al termine della fase in aula, viene realizzato un Project Work (possibilmente in azienda) finalizzata a collegare una tematica del percorso formativo a condizioni reali nelle quali tali contenuti possono trovare applicazione.
Il Project Work verrà discusso e valutato come prova finale del Master.

Il programma didattico del Master SINT sarà integrato con moduli di sicuro interesse secondo quanto descritto nello schema di figura 2.

Ulteriori informazioni

Agevolazioni per la contribuzione
Numero Agevolazioni: Sono previste 5 agevolazioni
Ammontare e criteri attribuzione agevolazioni: E' prevista l'assegnazione di n.5 agevolazioni per la
contribuzione: le agevolazioni, pari ad € 1.500,00 ciascuna, da attribuire ad esonero della seconda
rata. Le suddette agevolazioni saranno assegnate in base alla valutazione complessiva del
curriculum e di un colloquio.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto