Master in Visual Design

Scuola Politecnica di Design
A Milano

14.340 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Master
  • Milano
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    15 Mesi
  • Quando:
    Ottobre 2017
Descrizione

Il graphic design si è evoluto in una disciplina vasta e dai contorni mutevoli che integra ambiti specializzati e riflette la pluralità dei profili professionali ad essa riconducibili.

Dallo studio dei sistemi di identità visiva alla grafica editoriale, dall’information design alla comunicazione digitale: il visual designer è chiamato a gestire tutti gli aspetti grafici e visivi della comunicazione partendo dall’analisi dei suoi obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio. Il programma del Master si prende carico di questa complessità e permette allo studente di fare esperienze approfondite in diverse aree del progetto grafico. Questo impianto didattico promuove un più alto livello di consapevolezza professionale e di competenza operativa. Il programma del Master si sviluppa in continua relazione tra ambiti diversi. I laboratori di progettazione portano a sintesi queste diverse esperienze valorizzando la cultura visiva, l’approccio concettuale e la creatività del singolo studente. Le competenze maturate durante l’anno confluiscono in progetti di complessità crescente che riproducono in aula dinamiche professionali stimolanti e innovative. Il formato, il layout e gli aspetti compositivi, la tipografia, i riferimenti visuali sono attentamente analizzati in quanto elementi costitutivi del linguaggio della rappresentazione grafica. Il piano di studi prevede grande attenzione verso la formazione tecnica e la padronanza degli strumenti e delle tecnologie più avanzate.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Ott-2017
Milano
Via Privata Giovanni Ventura, 15, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Al Master accedono laureati in Comunicazione, Grafica, Pubblicità o equivalenti; studenti provenienti da Accademie di Belle Arti con orientamento in grafica; candidati che abbiano maturato significative esperienze professionali nel settore. Il programma ha un numero limitato di posti. Il processo di ammissione è basato sull’analisi del curriculum e del portfolio del candidato e su un’intervista motivazionale. Le richieste di ammissione vanno indirizzate all’Academic Office SPD. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

· Titolo

Al superamento della prova finale viene rilasciato il Diploma di Master Universitario di Primo Livello di IULM e SPD. Il Master corrisponde a 60 crediti formativi CFU/ECTS.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

GRAFICA
Visual design
Master
Corporate identity
Comunicazione digitale
Analisi del linguaggio
Pubblicità
Belle arti
Storia del visual design
Workshop

Professori

Team Docenti
Team Docenti
Professionisti esperti nel campo del Design

Programma

Programma e Docenti:

  • computer design I, II - Erasmo Ciufo
  • storia e critica del visual design - Silvia Sfligiotti
  • laboratorio identità - Cristiano Bottino
  • laboratorio tipografia - Marta Bernstein
  • advertising workshop - Fabrizio Piccolini
  • web design tools I, II - Monica Mantegazza, Paola Muller
  • laboratorio design editoriale - Luca Pitoni
  • laboratorio information design - Maria Rosaria di Gregorio
  • visual design workshop - Silvia Sfligiotti
  • colore e processi di stampa - Fabrizio Levati
  • visual communication: design intervention - Silvia Sfligiotti
  • workshop wayfinding - Luigi Farrauto
  • workshop processing - Andreas Gysin
TIROCINIO

Al termine del percorso d’aula, lo studente svolge un tirocinio di tre mesi presso aziende e studi del settore.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Il master è tenuto in lingua inglese.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto