Master Web Marketing

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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 48 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Apprendere le logiche della comunicazione in internet e di utilizzare strategicamente gli strumenti di web marketing operativo.

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Roma
VIA MAR DELLA CINA, 304, Roma, Italia
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Programma

Master Web Marketing

L'obbiettivo del master è quello di apprendere le logiche della comunicazione in internet e di utilizzare strategicamente gli strumenti di web marketing operativo come i motori di ricerca, le e-mail, i banner, le sponsorizzazioni, le newsletter; come pianificare le attivitò di marketing e monitorare le performance ed i risultati.

NUMERO CHIUSO:

Massimo 7 alunni (1 PC per alunno)

MATERIALE DIDATTICO:

Manuale di supporto al corso e dispense didattiche

PROGRAMMA:

IL WEB DESIGNER DI DOMANI

  • Non più solo Dreamweaver, Flash e Photoshop...

    REALIZZAZIONE DEL SIT
  • Regole da tenere a mente e parametri da rispettare

    TIPOLOGIE DI SITO
  • Dal sito istituzionale al sito vetrina, dal sito di e-commerce al sito adattivo

    WEB WRITING - LINGUAGGIO, GRAFICA E COMUNICAZIONE EFFICACE SUL WEB
  • Come scrivere per internet e catturare l'attenzione dell'utente
  • Adattamento al web di un testo pensato per altri media

    ESERCITAZIONE DI WEB WRITING
  • Prova pratica con valutazione finale

    WEB USABILITY - VERIFICA DELLA FUNZIONALITÀ DEL SITO
  • Logicità, coerenza e razionalità della struttura
  • Velocità, semplicità e intuitività della navigazione
  • Test di usabilità

    ESERCITAZIONE DI WEB USABILITY
  • Prova pratica con valutazione finale

    ANALISI DEL SITO
  • Modelli e strumenti di misura della qualità e dell'efficacia di un sito: due possibili criteri di valutazione

    OTTIMIZZAZIONE DEL SITO
  • Impostazione e creazione del titolo, dei nomi (files di testo e di immagini), dei meta tag e degli alt tag delle pagine web

    PUBBLICAZIONE DEL SITO
  • Dal server locale al server remoto
  • L'uso di FTP

    REGISTRAZIONE DEL SITO SU MOTORI DI RICERCA E DIRECTORY
  • Segnalazione automatica (Google, AllTheWeb, AOL, MSN, Teoma) tramite software (AddWeb) e segnalazione manuale (Arianna, Virgilio, Altavista.it, Lycos.it, Hotbot.Lycos.it, Excite.it e Yahoo.it)

    POSIZIONAMENTO STRATEGICO SU MOTORI DI RICERCA E DIRECTORY
  • Parametri, tecniche e strumenti: Posizionamento "pay per rank" su Arianna, Virgilio, Altavista.it, Yahoo.it - Posizionamento "pay per click" su Overture, Google, Espotting, Godado - Impostazione e creazione di doorway page o pagine pilota per l'ottimizzazione del posizionamento per determinate parole chiave su determinati motori - Monitoraggio del ranking del sito sui principali motori di ricerca (AddWeb)

    ESERCITAZIONE DI WEB RANKING
  • Prova pratica con valutazione finale

    PROMOZIONE DEL SITO
  • Dal marketing tradizionale (Interruption Marketing) al marketing relazionale (Permission Marketing)

    PUBBLICITÀ OFF-LINE
  • L'utilizzo dei media tradizionali

    PUBBLICITÀ ON-LINE
  • Dalla comunicazione orizzontale e verticale alla comunicazione circolare o reticolare

    DIFFERENZE TRA LA PUBBLICITÀ SU INTERNET E LA PUBBLICITÀ SU ALTRI MEDIA
  • Un confronto in parallelo tra Radio, TV, Stampa e Rete

    WEB ADVERTISING - FORME DI ADVERTISING GRAFICO O "ON THE WEB"
  • Strategie, tecniche e strumenti: Links e Banner exchange
  • Pianificazione campagne banner (Clickit, Active Advertising) generiche (random), mirate (target) e per parole chiave (keyword targeting)
  • Sponsorizzazioni
  • Interstitials
  • Pop Up e Pop Under
  • Jump Page o Mini Siti
  • Web Ring
  • Programmi di affiliazione

    ESERCITAZIONE DI WEB ADVERTISING
  • Prova pratica con valutazione finale

    E-MAIL MARKETING - FORME DI ADVERTISING TESTUALE O "BELOW THE WEB"
  • Strategie, tecniche e strumenti: La gestione strategica della posta elettronica
  • Redazione e invio di e-mail informative e/o promozionali sui principali newsgroup di settore
  • Pubblicità su newsletter e mailinglist
  • Creazione e gestione di una newsletter e/o di una mailing list
  • Creazione e gestione di un forum e/o di una chat
  • Redazione e invio di messaggi personalizzati a destinatari selezionati e profilati in base a determinati parametri (MailMaker, Buongiorno) senza fare spamming

    ESERCITAZIONE DI E-MAIL MARKETING
  • Prova pratica con valutazione finale

    WEB TRACKING - ANALISI DELLE STATISTICHE SUL SITO
  • Monitoraggio dei dati sul traffico e gli accessi al sito
  • Interpretazione dei risultati e valutazione dell'efficacia (redditività o meno) delle campagne di web ranking, web advertising ed e-mail marketing (elementi di "log files analysis")

    ESERCITAZIONE DI WEB TRACKING
  • Prova pratica con valutazione finale

    DATE

    dal 16/10/2006 al 02/05/2007

    dal 16/10/2006 al 02/05/2007

    dal 16/10/2006 al 28/05/2007


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