Master Wedding Planner

Professione Sogni
Online

140 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Professione Sogni pubblica su emagister.it il Master Wedding Planner, rivolto a tutte le persone intenzionate a intraprendere una carriera professionale come Wedding Planner, lavorando in proprio o presso un’agenzia di eventi. L’obiettivo del Master consiste nel trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per organizzare matrimoni di successo. Infatti, i partecipanti apprenderanno a gestire i prezzi, i rapporti con i clienti, la scelta dei fornitori e le tecniche di decorazione floreale e della tavola secondo il galateo per eventi formali.

Il Master, dalla durata di 2 mesi, si compone di 3 corsi erogati completamente online. Il materiale didattico comprende 3 manuali pdf e un audio guida mp3 da 4 ore e mezza. Inoltre, i partecipanti avranno a disposizione più di 370 domande in itinere ed esercizi di simulazione volti a verificare il proprio livello d’apprendimento. Al termine del percorso formativo e previo superamento dei 3 esami finali online, gli allievi riceveranno direttamente a casa il Master ufficiale di Wedding Planner, il Diploma di Floral Designer e quello di Mise en Place e Galateo a Tavola.

Il programma, dettagliatamente riportato su emagister.it, si articola in 3 corsi. Il primo è dedicato alla figura del Wedding Planner e si concentra sull’organizzazione delle celebrazioni prenuziali e della cerimonia, sulla gestione dei fornitori e sulla scelta della location. Il secondo corso, invece, si focalizza sul Floreal Design, presentando i principi alla base della composizione floreale e le altre conoscenze utili sulle piante e per la scelta degli accessori decorativi. Infine, il corso di Mise en Place si concentra sulla scelta dello spazio e sull'allestimento dei tavoli, studiando l’assegnazione dei posti e le regole complete del galateo a tavola.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire alla studente tutti i mezzi e conoscenze utili e avanzate per potere intraprendere questa professione. I benefici per lo studente sono riassunti in questi obiettivi finali: -sapere in cosa consiste la professione di Wedding Planner, qual'è la situazione italiana e quali doti bisogna sviluppare in tale ambito lavorativo; -sapere realizzare un database selezionando in maniera professionale i diversi fornitori, distinguendoli per qualità, prezzi, prodotti, ecc..; -conoscere le tecniche di tariffazione della professione di Wedding Planner e saperle applicare singolarmente o meno in ogni occasione; -conoscere nel dettaglio e saper organizzare tutte le celebrazioni prenuziali, da quelle classiche alle mode provenienti dagli USA; -saper organizzare da zero un matrimonio, utilizzando gli elementi base comuni per la coppia come filo conduttore dell'evento; -conoscere nel dettaglio, saper selezionare e gestire uno ad uno i fornitori dell'evento, dalle location per cerimonie e ricevimenti, al fioraio, dagli atelier di abiti da sposi fino al banqueting e catering, dall'hair stylist alla pasticceria; -conoscere nel dettaglio i prodotti e servizi offerti dai fornitori dell'evento, sapendo quindi decidere e guidare la coppia tra le varie possibilità di scelta; -conoscere il galateo, il bonton e la tradizione di ogni elemento e fase di cui si compone un matrimonio; -conoscere le tempistiche da rispettare nel corso della preparazione dell'evento e durante il grande giorno, utilizzando anche metodologie project-oriented di gestione dei tempi; -conoscere la storia dell'arte floreale nel corso dei secoli e dei principali periodi e civiltà, cosa è il colore, la luce e come applicarli alla composizione floreale; -capire cosa è un fiore e conoscere le diverse tipologie di fiori e loro significato e origine da applicare a composizioni floreali; -conoscere e saper realizzare una corretta mise en place per eventi formali e di rilievo

· A chi è diretto?

Il Master è diretto sia a persone senza esperienza nel campo dell'organizzazione di matrimoni sia a chi desidera un approfondimento delle proprie conoscenze nel wedding planning.

· Requisiti

Non è richiesto un livello specifico di livello scolastico, anche se è consigliato avere almeno il diploma di scuola superiore. Le tematiche del corso sono abbastanza facili da capire e studiare. E' richiesta buona volontà di imparare ed è richiesto di dedicare al corso almeno qualche ora al giorno per poter studiare e arrivare a sostenere gli esami.

· Titolo

Master professionale Wedding Planner, bilingue italiano/inglese valido per il curriculum + certificati Floral Designer e Mise en Place e Galateo a Tavola.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Se desideri conoscere tutto del mondo dell'organizzazione di matrimoni e diventare un'esperta professionista, questo è il Master per te. Con facilità, piena flessibilità di tempo e con la sicurezza di avere sempre assistenza in caso di bisogno, potrai ottenere una formazione altamente professionale e realizzare il tuo sogno di essere Wedding Planner. Tutto al prezzo giusto.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

In giornata, di solito entro 1 ora (domenica e festivi potrebbe essere più tardi), riceverai una email informativa sul Master Wedding Planner, con maggiori informazioni sul programma, modalità di svolgimento, tempistiche, info su come iscriversi e metodi di pagamento ed eventuali offerte e sconti. Inoltre riceverai informazioni anche sul nostro percorso più completo sull'organizzazione di eventi: il Master Organizzazione Eventi, così potrai avere una più completa possibilità di scegliere il master che fa per te. Se desideri poi avere un riscontro telefonico, basta chiedere e riceverai una telefonata da Professione Sogni. Potrai quindi iscriversi su Professione Sogni e appena acquistato il Master, ti verrà attivato e riceverai il materiale studio via email entro 1 ora.

Opinioni

C

01/07/2013
Il meglio La velocità nella risposta e la documentazione trasmessa. Ampiamemte esaustiva ed utile per l'apprendimento.

Da migliorare Che il corso non è gestito da una piattaforma e-learning in modalità interativa, ma l'apprendimento avviene tramite file pdf e audio. Comunque la documentazione è valida ed esaustiva.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Mise en place
1
Organizzazione matrimoni
Wedding planner
Decorazione floreale matrimonio
Scelta fornitori matrimonio
Decorazione tavola matrimonio
Galateo
Organizzazione eventi
Organizzare festa matrimoniale
Celebrazioni prenuziali
Arte floreale
Realizzare una composizione floreale
Fiori nel matrimonio
Allestire il posto a tavola
Assegnare i posti a tavola
Tableau de mariage
Regole di galateo a tavola
Il linguaggio dei fiori
Animazione matrimonio
Scelta della location

Professori

Alessio Auditore
Alessio Auditore
Direttore operativo

Programma

1. Wedding Planner

  • Chi è la Wedding Planner e perché gli sposi dovrebbero scegliere una Wedding Planner. Le competenze personali e professionali. La gestione del primo incontro, le tariffe ed i servizi offerti: servizio completo, servizio parziale, servizio di consulenza. Creazione e gestione del budget. I contratti verso il cliente e verso i fornitori.
  • Celebrazioni prenuziali: dagli USA all’Italia. Il fidanzamento ufficiale, l’anello di fidanzamento e la proposta di matrimonio. Che cosa, dove e quando: la bridal shower, l’addio al nubilato, l’addio al celibato, la festa delle damigelle, la cena di prova.
  • Quando sposarsi: perché scegliere l’estate, l’autunno, l’inverno o la primavera.
  • Le figure del matrimonio: i genitori, le damigelle, la/le damigella/e d’onore, i testimoni, i paggetti. Che ruolo hanno nel corso dei preparativi e durante il giorno delle nozze, come devono vestirsi, chi deve essere scelto e perché.
  • L’abito da sposa: come deve essere e quale scegliere per la sposa. Forme, stili e colori. Gli elementi compositivi primari dell’abito da sposa analizzati nel dettaglio: le scapre, il copricapo, il velo, il bouquet, la biancheria intima. Elementi secondari: l’acconciatura e il trucco. Metodi di selezione. Come curare e preparare il corpo della sposa per essere perfette il gran giorno.
  • L’abito da sposo: forme e stili per i diversi tipi di formalità. Cosa indossare e cosa evitare.
  • Organizzare il matrimonio: metodi di selezione e gestione dei fornitori più adatti.
  • Le stampe: le partecipazioni e gli inviti. Stili, tecniche grafiche, tempi di consegna. Le fedi: materiali e stili. Le bomboniere, i confetti, il trasporto degli sposi, la lista nozze, il servizio fotografico e video.
  • La cerimonia religiosa (non solo cattolica) e civile. Documentazione e procedura, dall’arrivo degli sposi, alla funzione, all’uscita. Sposarsi all’estero.
  • La festa post matrimonio. Che servizio scegliere: rinfresco, banchetto, pranzo/cena. Catering e banqueting: differenze e servizi da considerare.
  • Scegliere la location più adatta: villa, castello, loft, agriturismo, ristorante, parco, spiaggia, ecc... Tempistiche di prenotazione e metodi di selezione con rapporto servizio/qualità. La torta nuziale: tutti gli stili e le forme. Il brindisi finale.
  • L’animazione: dalla cerimonia al ricevimento. Chi scegliere e che tipo di animazione considerare: live set o dj?
  • Le decorazioni del matrimonio. Fiori e non solo. Come scegliere la migliore decorazione floreale per la location della cerimonia e del ricevimento. Cosa decorare: idee e consigli secondo le stagioni.
  • Timeline completa dell’evento: dall’incontro conoscitivo al brindisi finale.


2. Corso Floral design

  • L‘arte floreale nella storia: dagli antichi Egizi al XX secolo, tanti stili e design dall’Europa all’Estremo Oriente, che possono essere spunto per ogni occasione.
  • I principi tecnici e fisici su cui basare una composizione floreale. Stile, armonia e unità: come creare un design equilibrato dal punto di vista fisico e visivo. Il colore: cosa è e come influenza sia la composizione e sia l’impatto visivo dell’osservatore. Analisi dei principali e più frequenti colori dei fiori. La proporzione e la simmetria: schemi di design.
  • Realizzare una composizione floreale. Strumenti tecnici e pratici. Scegliere i fiori più adatti per morfologia e funzione all’interno della composizione.
  • I principali modelli compositivi base, realizzati passo passo: dal contenitore agli accessori decorativi. Dalle composizioni base a quelle complesse: unire più design base per realizzare grandi lavori.
  • I fiori nel matrimonio. Schedario fotografico dettagliato dei 30 fiori più adatti per un matrimonio: forme, colori e fioritura.
  • Il linguaggio dei fiori: raccolta fotografica dei 150 fiori più conosciuti e utilizzati per ogni tipo di floral design, con il significato di ogni fiore e colore.
  • Elenco delle piante, alberi, erbe e frutti da scegliere come accessori decorativi per rifinire il floral design.

3. Corso Mise en place e Galateo a tavola

  • Come scegliere lo spazio per il servizio ristorativo: metraggio e misure minime richieste per la location e per i tavoli.
  • Scegliere i tavoli giusti e determinare lo schema dei tavoli migliore per l’evento.
  • La mise en place: allestire da zero una tavola per eventi formali di rilievo. La tovaglia e il vasellame: preparare una tavola con stile. Le posate: tipologie e forme per la consumazione delle vivande a tavola. I bicchieri: tipologie, forme e utilizzo per scegliere i bicchieri giusti per l’elenco dei vini del menu.
  • Come allestire il posto a tavola: schema della mise en place secondo le regole di galateo, utilizzando gli elementi da tavola.
  • Assegnare i posti a tavola: da 3 a 10 posti, come determinare la disposizione e chi fare sedere accanto, secondo il galateo.
  • Cosa è il tableau de mariage e come gestirne la consegna nei tempi migliori e decidere il posizionamento nella location.
  • L’elenco completo delle regole di galateo a tavola: dall’arrivo degli ospiti, alla consumazione dei pasti fino alla fine del servizio.
  • Le regole di galateo per la consumazione della frutta.

Ulteriori informazioni

È fornita una guida dove sono esposi consigli pratici per l'attività di Wedding Planner, specie per gli allestimenti decorativi e idee di design. Inoltre, è fornito tutto il materiale supplementare:
-contratto di servizio Wedding Planner per gli sposi
-scheda di orientamento degli sposi
-contratti per i principali servizi di fornitura (ristorazione, location, fotografo, fiorista)
-moduli di valutazione qualità e selezione dei principali fornitori
-budget planner excel

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto