Masterclass di Canto con Michael Aspinall

Associazione
A Messina

300 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Messina
  • Durata:
    6 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso/Masterclass di Canto lirico e barocco prepara al: Perfezionamento tecnico-interpretativo, studio finalizzato alla correzione di errori di impostazione. Eventuale preparazione a audizioni, concorsi lirici, palcoscenico.
Rivolto a: Cantanti, studenti di canto.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Messina
Viale Regina Elena is. 482 n. 20, 98121, Messina, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza della musica e pratica al canto solistico.

Professori

MICHAEL ASPINALL
MICHAEL ASPINALL
CORSO/MASTERCLASS di CANTO LIRICO e BAROCCO

Michael Aspinall, nato a Stockport, Inghilterra, ha studiato alla Manchester Grammar School e all'Università di Manchester, laureandosi in lingua e letteratura italiana. Ha studiato canto a Londra con Anthony Benskin e a Roma con Vincenzo D'Alessandro e Adolfo Baruti. Si è esibito nei più grandi teatri e sale da concerto. Ha collaborato anche con le case editrici “Romophone” e “Marston”. E’ stato relatore a numerose conferenze dedicate alla storia del belcanto e dei suoi protagonisti. Collabor

ROSALBA LAZZAROTTO
ROSALBA LAZZAROTTO
Cantante, docente di Canto Jazz, compositrice

Ha iniziato la sua formazione musicale con studi pianistici consolidando poi la propria tecnica vocale jazzistica sotto la guida di noti cantanti nazionali e internazionali. Appassionata da sempre alla musica Jazz, ha lavorato dando molto spazio, nella sua formazione di musicista, al linguaggio improvvisativo come espressione personale del proprio mondo emozionale. Dal 1996 al 2002 ha seguito un corso di studi con il pianista-compositore palermitano Salvatore Buonafede, nell’ambito del Laboratorio Permanente di Musica Jazz di Messina. Collabora attivamente al centro musicale “Pannonica” che opera dal 1997 per la diffusione della musica Jazz. Psicologa e psicoterapeuta utilizza il connubio di tali attività integrate con la musica per l’elaborazione di tecniche originali ed innovative, di matrice psicologica, per lavorare sulla gestione dello stress da performance nello spettacolo, con l’obiettivo del raggiungimento della libera espressione del linguaggio musicale improvvisativo. Come compositrice ed interprete è stata la voce di numerosi progetti musicali in collaborazione con musicisti Jazz nazionali ed internazionali, fra cui S. Bonafede, R. Gatto, J. Girotto, M. Manzi, J. Weinstein. Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico nell’organizzazione di rassegne e di numerosi corsi internazionali di musica Jazz, in cui ha anche svolto il ruolo di didatta. Premiata per l’attività di promozione del Jazz al femminile, è stata inserita nella classifica del referendum della rivista “Musica jazz” nella categoria “miglior nuovo talento italiano” per il 2006. Ha pubblicato due CD (“Double rainbow” e “My funny Valentine”) editi dall’etichetta “Wide Sound”,oltreadaver partecipato ad altri progetti discografici.

Programma

Il Corso è rivolto a cantanti e studenti di canto. Verranno approfondite le tecniche di respirazione, di appoggio e di emissione della voce secondo i canoni dell’antica scuola italiana, come questa viene tramandata dai trattati di canto del Settecento e dell’Ottocento. Correzione delle voci reduci da errori di impostazione, perfezionamento tecnico e interpretativo. Il programma di studi, sulla base dei brani proposti dagli alliev...i, spazierà dal Barocco a Mozart, fino al repertorio operistico italiano (Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini). E’ richiesto almeno un brano di repertorio sacro. Gli allievi avranno la possibilità di essere accompagnati, in base al repertorio scelto, sia dal pianoforte che dal clavicembalo.
Sono previsti due concerti-stage di cui uno, infrasettimanale, di musica sacra e uno al termine del Corso.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto