Masterclass di Canto: La Tecnica al Servizio dell’Espressività
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
5h
-
Inizio
Scegli data
Obiettivo del corso: Alla coerenza tra testo e musica. Rivolto a: Il laboratorio è rivolto ad: allievi di canto, attori, chiunque abbia scelto la voce cantata come mezzo espressivo, e voglia approfondire gli aspetti del canto legati all'interpretazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Materie
- Composizione musicale
- Canto
- Composizione
- Composizione jazz
Professori
ANDREA RODINI
Docente
Vocal Coach di “X Factor 2
Programma
La tecnica vocale al servizio dell’espressività:
La mia esperienza didattica mi ha convinto del fatto che tanti dei problemi tecnici legati all’esecuzione di un brano cantato, possano essere superati dallo spostamento dell’attenzione su questioni interpretative: la giusta attenzione al testo, la scelta del “sapore” che si vuole dare al brano e la conseguente scelta del tipo di vocalità.
Ritengo inoltre che l’interpretazione sia elemento imprescindibile di una esecuzione canora, purtroppo sottovalutata a scapito del virtuosismo.
Programma:
- Nella prima fase gli studenti si faranno conoscere: sarà loro richiesto di eseguire un brano da loro scelto.
- Verrà proposto quindi un lavoro personalizzato per potenziare gli aspetti positivi emersi e sviluppare altri aspetti che si riterranno utili ad una migliore riuscita della performance.
- Vi sarà un lavoro legato alla vocalità (quali suoni scegliere? come superare le difficoltà tecniche? come pronunciare una frase in maniera corretta?) e un lavoro particolarmente attento sul testo (che cosa dice il testo? che “sapore” ha? In quanti modi possiamo esprimere i concetti contenuti nel testo?) .
- In una seconda fase verranno proposti esercizi su quella che in teatro si chiama la “contromaschera”.
- Lo studente verrà stimolato a ricercare percorsi interpretativi alternativi a quelli da lui proposti.
- Si lavorerà infine su brani o idee proprie.
Uno dei più grossi ostacoli di un percorso artistico è la proposizione di proprie composizioni.
Questo vuole essere uno stimolo per gli studenti ad interrogarsi sulla possibilità di “tirare fuori” idee proprie.
Non sarà necessario portare un brano definito e definitivo. Sarà sufficiente una idea, un ritornello, una frase su cui cominciare a lavorare.
Verrà posta particolare attenzione alla coerenza tra testo e musica.
Andrea Rodini fondatore assieme a Ivo Maghini del Gruppo TEKA P nel 2008 produce e coordina la registrazione del secondo disco dei TEKA P: “PAN e LARSEN”. Il disco riceve il premio MEI 2008 come migliore produzionemulticulturale.
Dal 2006 fa parte delle VOCI ATROCI (Festival SANREMO-GIOVANI ’98)
Cantante solista jazz, è accompagnato da maestri come Franco Cerri, Enrico Intra Gianni Coscia e Bruno de Filippi a Iseo Jazz,
nel 2009 lavora come Vocal Coach della squadra over 25 condotta da Morgan nella trasmissione di RAI 2 “X FACTOR” con Simona Ventura, Morgan, Mara Maionchi e Francesco Facchinetti, nel 2008 partecipa in qualità di giudice di giuria alle selezioni di SANREMOLAB e svolge attività didattica presso il CPM (Centro Professione Musica) di Milano diretto dal maestro Franco Mussida
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Masterclass di Canto: La Tecnica al Servizio dell’Espressività