Mastering

4CMP - For Creative Music Producer
A Milano

480 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 10 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di mastering è necessario per sapere come utilizzare al meglio la propria strumentazione, ma soprattutto affinare, educare l’orecchio al riconoscimento di eventuali problematiche legate al brano che s’intende processare.
Rivolto a: Produttori, DJ Producer, Fonici, Tecnici del suono, Sound Designer.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Via Maniago 6, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Buona conoscenza degli aspetti legati allo studio di registrazione in particolar modo, Equalizzatori parametrici, Processori di dinamica, Compressori Multibanda.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Claudio Giussani
Claudio Giussani
Sound Engeneering

Claudio lavora al Nautilus da molti anni, ha lavorato su molti progetti sia italiani che internazionali, e la sua lista crediti diventa sempre più importante, grazie al successo di album e singoli masterizzati da lui. (Britti, Elio e le storie tese, Giovanni Allevi, Lost, Morgan, Giusy Ferreri, Tricarico e moltissimi altri). Claudio ha collezionato già 3 nomination e ha vinto un premio all'edizione 2002 dei Grammy Latin. Il suo interesse per generi musicali molto diversi lo rende adatto al mastering sia di dischi Pop e Rock che di dischi Dance, Hip Hop e Alternative Rock.

Programma

Corso di Mastering

Mastering in the box: Fare il mastering all’interno della propria DAW

Il missaggio è sicuramente l’aspetto più importante della post produzione
musicale. Lo step successivo, ovvero il mastering è un processo basato su una serie di equalizzazioni e compressioni utili a rendere il brano equilibrato in termini di frequenze ma soprattutto standardizzato in base al genere musicale.
Il mastering è l’ultimo processo prima della messa on line o su CD di un progetto musicale. In commercio esistono moltissimi plugin o software stand alone in grado di permetterci di ottenere risultati più che dignitosi. Una Control Room dotata di un’acustica perfetta, l’Hardware e soprattutto i monitor sono sicuramente importantissimi, resta il fatto che dietro questi fattori deve essere una persona preparata. Occorre sapere come utilizzare al meglio la propria strumentazione, ma soprattutto affinare, educare l’orecchio al riconoscimento di eventuali problematiche legate al brano che s’intende processare.

Come è strutturato il corso
Da anni 4CMP, cerca di dare un supporto didattico professionale agli allievi che si avvicinano al mondo della produzione musicale. Fare un Corso di Mastering non è una cosa semplice. Come prima cosa, abbiamo deciso di riservarci o meno di accettare le iscrizioni degli allievi che dovranno avere un il livello di preparazione consono al tipo di corso. Gli allievi delle classi di Mixaggio e Post Produzione 4cmp sono ammessi di diritto. Il corso è composto in 2 incontri da 3 ore (una volta alla settimana) in aula con DAW, proiettore, ascolti PMC, e cuffie AKG messe a disposizione della scuola e 2 incontri (sempre una volta alla settimana in studio) con lezioni individiali. Abbiamo fatto in modo da poter essere sicuri che ogni allievo sia seguito personalmente dall’insegnante per un numero di ore adeguato. Ogni allievo potrà accedere allo studio 4cmp, 1 ora alla settimana e fuori dalle ore di corso per svolgere le esercitazioni assegnate.

Corso di Mastering

Ore Totali di Corso ad allievo:10
Allievi per classe:4
Ore di esercitazioni in aula: 6
Ore di esercitazioni individuali in studio: 4
Attestato di frequenza: SI
Ore gratuite Esercitazioni Studio: 3
Sconto Educational Software:SI
Costo: 480 €
Docente: Claudio Giussani

Claudio Giussani
Claudio lavora da anni al Nautilus Mastering di Milano, uno dei più importanti e famosi studi italiani. Ha collezionato già 3 nomination, vinto un premio all'edizione 2002 dei Grammy Latin. I suoi Credits sono davvero molti, ne citiamo solo alcuni: Battiato, Elio e le stori tese, Pgr , DDaniele Silvestri, Giovanni Allevi,
Piero Pelù e Litfiba, Fabrizio de Andre’, Marlene Kuntz, Blubeaters,Africa Unite, Subsonica,Alex Britti, Claudio Baglioni, Neffa,Miguel Bosè, Ornella Vanoni,Enzo Iannacci, Satdio, Tricarico, Max Pezzali, Pfm…

Alcuni Software Utilizzati

Izotope Ozone
· Completo sistema di mastering in un solo plugin.
· Include 7 essenziali strumenti di mastering.: Loudness Maximizer, Paragraphic EQ, Multiband Dynamics, Multiband Stereo Imaging, Harmonic Exciter, Dithering, Mastering Reverb.
· Processamento”Analogico”combinato con la precision a fase lineare.

· Interfaccia grafica altamente efficente ed elegante.
· Sistemi di analisi completi basati su analizzatori di spettro, fase e Metering di picco e loudness
· Routing definibile dall’utente.
· Supporto automazioni, e frequenze di campionamento fino a 192 kHz.

Voxengo Elephant
· Mastering peak limiter
· Loudness maximizer
· Stereo, 5.1 brickwall mastering limiter
· Bit-depth converter with noise-shaping
· DC offset removal filter
· Drum bus compressor
· K level meter