Mastering Mfc Fundamentals Using Microsoft Visual C++

Suntrade
A Genova e Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Questo corso, nel quale vengono illustrate le nozioni fondamentali delle librerie Microsoft® Foundation Class (MFC), costituisce il corso introduttivo del programma relativo a Microsoft Visual C++®/MFC ed è propedeutico a un corso di livello intermedio. Obiettivo del corso è illustrare ai programmatori la piattaforma di sviluppo visuale Microsoft Developer.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Genova
Via Rolla 16 D/r, 16152, Genova, Italia
Visualizza mappa

Milano
Via Sangro 10, 20132, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per partecipare al corso, gli studenti dovrebbero disporre di: Conoscenza della programmazione con C++ e dei blocchi di codice di C++ disponibili anche in C. Esperienza co...

Cosa impari in questo corso?

Visual C++
Visual C#
C#
StudioT

Programma

Introduzione
Questo corso, nel quale vengono illustrate le nozioni fondamentali delle librerie Microsoft® Foundation Class (MFC), costituisce il corso introduttivo del programma relativo a Microsoft Visual C++®/MFC ed è propedeutico a un corso di livello intermedio. Obiettivo del corso è illustrare ai programmatori la piattaforma di sviluppo visuale Microsoft Developer StudioT e fornire la preparazione necessaria per creare applicazioni SDI (Interfaccia a documento singolo, Single Document Interface) utilizzando la piattaforma di sviluppo Visual C++ e MFC.

Obiettivi del corso

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
  • Descrivere le nozioni fondamentali dell'architettura basata su Microsoft Windows®, quali la programmazione guidata dagli eventi, i processi, i modelli di memoria virtuale, il threading, il multitasking e la messaggistica.
  • Descrivere l'architettura di base di un'applicazione MFC e la struttura generale delle librerie MFC.
  • Utilizzare gli editori di risorse e gli strumenti forniti in Visual C++.
  • Creare ed effettuare il debug di una semplice applicazione SDI in grado di generare output di testo e grafica.
  • Utilizzare MFC per progettare, creare e implementare menu, barre degli strumenti, barre di stato e finestre di dialogo di un'applicazione.

    Prerequisiti

    Per partecipare al corso, gli studenti dovrebbero disporre di:
  • Conoscenza della programmazione con C++ e dei blocchi di codice di C++ disponibili anche in C.
  • Esperienza come utenti di Windows e dell'utilizzo di un mouse, dei menu, del file system e dell'interfaccia di Microsoft Internet Explorer.
  • Conoscenza della terminologia e delle nozioni fondamentali della programmazione orientata ad oggetti, ad esempio degli oggetti, delle proprietà e dei metodi.

    Il materiale didattico, le lezioni e le esercitazioni in laboratorio sono in lingua inglese. Per trarre il massimo vantaggio dal programma di studi, è necessario avere una discreta conoscenza della lingua inglese ed essere in possesso di tutti i requisiti specificati.

    Materiale didattico

    Il CD per gli studenti, il manuale del corso e il libro degli esercizi rimangono di proprietà degli studenti.
    Agli studenti verranno forniti i seguenti prodotti software da utilizzare durante le lezioni:
  • Microsoft Visual C++ versione 5.0.

    Struttura del corso

    Giorno 1

    Capitolo 1: Nozioni fondamentali e architettura di Microsoft Windows

    Argomenti:
    Descrizione dell'architettura di Windows
    Analisi di un'applicazione basata su Windows
    Analisi di una semplice applicazione basata su Windows

    Capitolo 2: Nozioni fondamentali e architettura di MFC

    Argomenti:
    Introduzione a MFC
    Gerarchia delle classi di MFC
    Documenti, visualizzazioni e struttura delle applicazioni

    Capitolo 3: Utilizzo di Microsoft Developer Studio

    Argomenti:
    Introduzione a Developer Studio
    Procedure guidate di MFC
    Gestione dei progetti
    Editor di risorse
    Utilizzo della raccolta
    Fonti di informazioni

    Capitolo 4: Creazione di applicazioni MFC

    Argomenti:
    Classi di un'applicazione MFC di base
    Scrittura di applicazioni in un'architettura non documento/visualizzazione
    Nozioni fondamentali dell'architettura documento/visualizzazione
    Analisi di un'applicazione con architettura documento/visualizzazione

    Giorno 2

    Capitolo 5: Debug

    Argomenti:
    Ambiente di debug
    Utilizzo del debugger di Developer Studio
    Aggiunta del supporto per il debug di MFC

    Capitolo 6: Gestione dei messaggi

    Argomenti:
    Introduzione ai messaggi
    Sistema di mapping dei messaggi
    Creazione di una mappa dei messaggi
    Elaborazione dei messaggi in MFC
    Utilizzo di procedure guidate per la gestione dei messaggi

    Giorno 3

    Capitolo 7: Creazione di output di testo e grafica

    Argomenti:
    Invio di output a una periferica
    Utilizzo della classe CDC
    Utilizzo di oggetti GDI (Interfaccia di gestione periferiche grafiche, Graphics Device Interface)
    Utilizzo delle modalità di mapping
    Speciali effetti visivi

    Capitolo 8: Aggiunta di funzionalità all'interfaccia utente

    Argomenti:
    Menu
    Barre degli strumenti
    Barre di stato

    Giorno 4

    Capitolo 9: Creazione e utilizzo di finestre di dialogo

    Argomenti:
    Progettazione e creazione di finestre di dialogo
    Implementazione della classe delle finestre di dialogo
    Creazione di finestre delle proprietà
    Utilizzo di finestre di dialogo comuni
    Utilizzo delle caselle di riepilogo

    Capitolo 10: Creazione e utilizzo di modelli

    Argomenti:
    Panoramica
    Creazione di modelli di funzioni
    Creazione di modelli di classi
    Utilizzo di modelli di insiemi
    Debug dei modelli

    Giorno 5

    Capitolo 11: Implementazione della persistenza

    Argomenti:
    Serializzazione
    Registro


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto