Mastering VoIP & Unified Communications

Corso

A Milano e Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    21h

  • Durata

    3 Giorni

Oggi, come mai in precedenza, la comunicazione costituisce un aspetto fondamentale per l’economia di un’azienda. Lo scenario negli ultimi dieci anni è cambiato molto caratterizzato dal consolidamento delle tecnologie VoIP. Anche istituzioni come l’AGCOM, che dal primo gennaio 2013 regolamenterà solo i servizi voce offerti in modalità IP (delibera n. 349/12/CONS), hanno ormai imboccato la strada della convergenza. La rete TDM è ormai destinata al definitivo tramonto. Il nuovo paradigma di comunicazione è basato sul protocollo SIP e sui codec G.711A, G.729A e t.38. Ma c’è molto di più, perché oltre a questo si apre l’affascinante mondo delle Unified Communication (UC) che si sta imponendo sul mercato dell’ICT con soluzioni sempre più sofisticate, ricche di servizi e graficamente accattivanti. Il VoIP e le UC costituiscono una galassia di prodotti, tecnologie, protocolli e soluzioni nella quale è difficile orientarsi, ma che si deve padroneggiare se si vuole realizzare un sistema adeguato ai tempi che corrono.

Informazioni importanti

Documenti

  • agenda-voip.pdf

Sedi e date

Luogo

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Milano
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C.so Porta Romana, 46

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Roma
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Via di Porta Pertusa 4, 00165

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Profilo del corso

Il corso analizza i nuovi scenari architetturali introdotti dalle tecnologie VoIP che portano all'adozione definitiva del protocollo IP per il trasporto della voce e al conseguente abbandono delle vecchie infrastrutture TDM.
Introduce le nuove tecnologie per le Unified Communications analizzando le soluzioni architetturali e l'offerta del mercato.
Espone le ragioni che spingono verso l'integrazione voce/dati fornendo gli elementi per valutare investimenti e produttività.
Esamina i principi fondamentali e affronta gli aspetti progettuali di un sistema di comunicazione unificato.

Il corso integra alla teoria esempi architetturali, casi di studio, esercitazioni e laboratori pratici con la realizzazione in aula di soluzioni di comunicazione unificata: IP-PBX (Cisco UCM, Asterisk), media gateway, telefoni IP e soft client, Unified & Instant Messaging, Presence, Mobility, video chiamate, conferenza e strumenti di Collaboration.

Il corso è rivolto ai manager di rete, agli installatori, ai system integrator, agli operatori telefonici che si stanno movendo verso l’integrazione Voce/Dati e al personale tecnico di qualsiasi fascia che opera nel mondo delle reti.

Non sono richiesti prerequisiti specifici, anche se un minimo di cultura sui principi di base di telefonia e di Networking sarebbe ideale per poter beneficiare appieno del corso.

Per chi si iscrive prima di 10 giorni dall'inizio del corso, la quota di partecipazione è ridotta a 800 euro + IVA. Per le iscrizioni multiple la quota di partecipazione è di 700 euro + IVA a partire dal secondo partecipante in poi.

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Opinioni

Materie

  • Reti convergenti
  • Voip
  • Unified Communications
  • Sip
  • Instant messaging
  • Presence
  • Fax over ip
  • Collaboration
  • Smart working
  • Jabber

Professori

Giuseppe Tetti

Giuseppe Tetti

laurea in fisica cibernetica

Giuseppe Tetti, si occupa di formazione tecnico manageriale da oltre dieci anni. È membro dell’Associazione Italiana Formatori e collabora con i maggiori centri di formazione d’Italia nel settore della convergenza e dei protocolli di routing avanzati. Laureato in Fisica Elettronica e Cibernetica, ha conseguito a Londra il Btec in Computer Studies ed è Istruttore Certificato Cisco Systems. Dal 1995 al 1998 ha ricoperto il ruolo di Networking Competence Manager in Selfin, azienda di IBM. Ha successivamente lavorato in Horizon, primo Cisco Learning Solution Partner italiano, di cui è stato Managing Director. Dirige da oltre 9 anni NCP di cui è socio fondatore. Nel corso della sua carriera professionale ha ottenuto le seguenti certificazioni Cisco: CCNA, CCDA, CCNP, CCDP, CCSI (Certified Cisco Systems Instrutor).

Programma

Introduzione: dal VoIP alle UC

 I vantaggi di un sistema integrato Voce e Dati

 Gli orientamenti del mercato e le delibere AGCOM

 La regolamentazione dei servizi VoIP

 I nuovi scenari architetturali introdotti dalle direttive AGCOM

 Reti di nuova generazione (NGN – Next Generation Networks)

 Il modello per il trasporto della voce su pacchetti IP

 Protocolli di trasporto real-time: RTP/RTCP

 Il modello Open Telephony

 Definizione di Unified Communications e considerazioni degli analisti

 Presence, Unified/Instant Messaging, One Number & Mobility

 Video chiamate, videoconferenza e strumenti di Collaboration

La Fonia Digitale e la trasmissione dei fax

 Principali standard di codifica per la voce G.xxx

 Il canale PCM e sue varianti

 Compressione della voce: algoritmi AbS (Analisys by Sinthesys)

 Il Mean Opinion Score: un indice di qualità della voce

 Impegno di banda dei canali vocali: soluzioni a confronto

 Problematiche di pacchettizzazione della voce

 La soppressione dei silenzi: il VAD

 Principali codifiche video

 Richiami sulla segnalazione Fax Group 3

 Gestione dei fax in modalità Passthrough

 Il modello Fax Relay (Standard T.38)

 La soluzione Store and Forward (Standard T.37) (cenni)

Il protocollo SIP

 Quali protocolli per il piano di controllo ?

 Protocolli peer-to-peer e gerarchici.

 MGCP e Megaco per il controllo dei Media Gateway.

 L'architettura di segnalazione ITU H.323 (brevi richiami)

 Il protocollo SIP: RFC di riferimento ed evoluzione

 Elementi architetturali: User Agents, Proxy, Redirect, Location e Registrar Server.

 La struttura dei messaggi SIP: Request/Response

 Il protocollo SDP

 Aspetti di call routing

 Il trapezio della segnalazione SIP

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