Matematica

Università degli Studi di Udine
A Udine

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Udine
  • Quando:
    01/10/2016
Descrizione

Dipartimento di riferimento del corso di studio: Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche

L’offerta didattica dell'Università di Udine si distingue per i suoi corsi legati allo sviluppo della società e delle nuove professioni. L’ateneo di Udine offre, inoltre, la Scuola Superiore, istituto d’eccellenza per il conseguimento della laurea magistrale, cui accedono per concorso i migliori studenti italiani e stranieri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
01 ottobre 2016
Udine
Via Palladio 8, 33100, Udine, Italia
Visualizza mappa

Programma

Dipartimento di riferimento del corso di studio: Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica sviluppa la formazione di base nelle discipline matematiche e offre insegnamenti specialistici di matematica pura e applicata, fisica, informatica, didattica della matematica.

Il laureato magistrale in Matematica ha una formazione che consente di prevedere una carriera nell’insegnamento e in qualsiasi campo in cui sia richiesta una spiccata capacità analitico-deduttiva, tipicamente nella ricerca, nell’industria, nei servizi e nella finanza.

Il corso di studi si articola in due anni. Il percorso formativo prevede un nucleo di insegnamenti obbligatori sia nell’ambito della matematica pura che in quella applicata. Vengono offerti altri corsi più avanzati, scegliendo tra i quali lo studente potrà completare la formazione secondo i propri interessi. Una parte rilevante del percorso formativo è dedicata alla preparazione della tesi di laurea.

Tramite l’adesione a programmi di internazionalizzazione, viene incoraggiato lo svolgimento di una parte del percorso formativo presso un’università straniera.

Sbocchi professionali

Il laureato magistrale in matematica acquisisce una mentalità che gli permette di sviluppare successivamente la propria formazione nelle più varie direzioni. Gli sbocchi occupazionali tradizionali del laureato in matematica continuano ad essere l’insegnamento nella scuola, cui i laureati potranno avere accesso una volta completato il Tirocinio Formativo Attivo di prossima attivazione e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente, e la ricerca, sia in ambito pubblico che privato. I futuri insegnanti di matematica laureati a Udine avranno competenze particolarmente adatte ai programmi delle scuole secondarie che, all’interno dei corsi di matematica, spesso prevedono elementi di logica, informatica e modellistica, con un ampio uso di strumenti informatici. Inoltre il laureato magistrale avrà una preparazione che gli permetterà di inserirsi agevolmente in diverse realtà lavorative con elementi caratterizzanti di innovazione in ambito gestionale, economico e di progettazione.

Il corso prepara alla professione di:

Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione

Esperti della progettazione formativa e curricolare

Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze economiche, politiche, sociali e statistiche

Specialisti in contabilità e problemi finanziari

Matematici, statistici e professioni correlate

Redattori di testi tecnici

Informatici e telematici

 

Se sei già iscritto al corso di laurea: informazioni su orari, programmi e didattica


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto