Laurea Triennale

A Perugia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Perugia

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea in Matematica dell' Università di Perugia si propone la formazione di laureati che possiedono le seguenti competenze:
- conoscono la Matematica di base e ne comprendono i suoi naturali sviluppi,
- hanno conoscenze di base di Fisica e Informatica, e comprendono le metodologie con le quali la matematica si applica alle scienze della natura,
- hanno adeguate competenze computazionali,
- sono in grado di leggere e comprendere testi di Matematica,
- sanno valutare il rigore logico di una dimostrazione e sono in grado di fornirla autonomamente per enunciati semplici
- sono in grado di comunicare in lingua italiana le conoscenze matematiche acquisite e le problematiche connesse e possono interagire anche in lingua Inglese,
- hanno esperienza di lavoro di gruppo, ma sanno anche lavorare con definiti gradi di autonomia,
- hanno sviluppato capacità di apprendimento che consentono loro di proseguire gli studi con un buon grado di autonomia.
Il percorso formativo si articola in tre anni, dei quali i primi due sono caratterizzati dalla presenza di insegnamenti obbligatori.
Al terzo anno si trovano corsi specifici dei curricula, corsi a scelta libera e la prova finale. Possono essere presentati piani di studio individuali, anche al di fuori dei piani previsti dai curricula attivati, purché compatibili con l'ordinamento, soprattutto al fine di facilitare le esperienze Erasmus, le collaborazioni con le altre sedi e i trasferimenti.
Ogni anno è diviso in due semestri e allo studente è richiesto di acquisire circa 30 CFU al semestre.
Nel II semestre del primo anno sono previste attività di recupero per gli studenti che hanno incontrato serie difficoltà nel conseguire i crediti del I semestre. Tali attività hanno anche lo scopo di aiutare lo studente a decidere se si ritiene adatto a proseguire gli studi matematici.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Piazza dell'Università, 1, 06100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il corso ha una durata di 3 anni. Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire
180 CFU - crediti formativi universitari; il carico di lavoro medio per anno accademico è pari a 60 CFU; a 1 CFU corrispondono 25 ore di impegno complessivo dello studente.
Le attività formative sono articolate in semestri.
Il percorso formativo è monocurriculare e basato su insegnamenti di base di matematica, fisica, informatica per 51 CFU. Il percorso è poi costituito da 87 CFU di discipline caratterizzanti la matematica ed è integrato con 18 CFU di corsi affini e integrativi, relativi all'approfondimento di ulteriori argomenti di Informatica e di Fisica, nonché di altre discipline attinenti al progetto formativo del Corso di Laurea, non ricomprese negli ambiti disciplinari caratterizzanti; sono poi previsti 12 CFU di discipline a scelta dello studente, 6 CFU per la conoscenza di una lingua straniera, e 6 CFU relativi alla preparazione della prova finale.
Altre informazioni
La frequenza alle varie attività formative non è obbligatoria, ma è caldamente raccomandata, così come è fortemente consigliato frequentare i corsi nell’ordine indicato nel percorso formativo, essendo questo l’ordine giudicato come il più naturale ed efficace dal punto di vista didattico. Il corso di laurea prevede attività formative tutte semestrali.

L'Istituto Nazionale di Alta Matematica bandisce annualmente un congruo numero di borse di studio nazionali riservate a studenti che intendono iscriversi al primo anno di Matematica. Informazioni sono disponibili al sito

Inoltre sono attivi accordi con più di trenta importanti università europee (nell'ambito del Programma Erasmus+), che permettono agli studenti di usufruire di borse di mobilità per seguire insegnamenti e sostenere esami all'estero, riconosciuti come validi ai fini del conseguimento della Laurea. Ulteriori informazioni sono alla pagina web

Requisiti di ammissione.
Per l'accesso al corso di Laurea in Matematica sono richieste, oltre a una buona attitudine allo studio di materie teoriche e predisposizione per il ragionamento matematico, le seguenti conoscenze di matematica elementare: familiarità con la manipolazione di semplici espressioni algebriche e con la risoluzione di equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado; elementi di geometria euclidea e analitica; definizioni e prime proprietà delle funzioni elementari (polinomi, esponenziali, logaritmi e funzioni trigonometriche) tà col linguaggio della...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Analisi matematica
  • Geometria

Programma

ALGEBRA I
ANALISI MATEMATICA I
GEOMETRIA I
INGLESE
ALGEBRA II
FISICA I
GEOMETRIA II
INFORMATICA I
ANALISI MATEMATICA II
GEOMETRIA III
INFORMATICA II
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
ANALISI MATEMATICA III
FISICA II
PROBABILITA' E STATISTICA I
ANALISI MATEMATICA IV
GEOMETRIA IV
MECCANICA RAZIONALE I
ANALISI NUMERICA
ESAME FINALE
FISICA MATEMATICA I

Ulteriori informazioni

Requisiti di ammissione Per l'accesso al corso di Laurea in Matematica sono richieste, oltre a una buona attitudine allo studio di materie teoriche e predisposizione per il ragionamento matematico, le seguenti conoscenze di matematica elementare: familiarità con la manipolazione di semplici espressioni algebriche e con la risoluzione di equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado; elementi di geometria euclidea e analitica; definizioni e prime proprietà delle funzioni elementari (polinomi, esponenziali, logaritmi e funzioni trigonometriche). E' utile una familiarità col linguaggio della teoria degli insiemi. Tali conoscenze sono richiamate nel precorso che si svolge ogni anno a settembre, prima dell'inizio delle lezioni dei corsi. E' prevista una verifica delle conoscenze richieste per l'acccesso. Una verifica non positiva, non pregiudica l'iscrizione, ma dà luogo a specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno. La specificazione delle modalità di verifica è rimandata al regolamento didattico del corso di laurea stesso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Matematica

Prezzo da consultare