Materiali Metallici

Università degli Studi di Bergamo
A Bergamo

3.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Bergamo
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il progetto si pone l'obiettivo di una formazione di alto profilo nel settore della produzione e lavorazione di materiali metallici con particolare riferimento ai prodotti siderurgici ed alle leghe ferrose di alluminio, magnesio, rame ecc. Prevede la costituzinoe di un network di aziende del tessuto imprenditoriale bergamasco-bresciano a.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via Salvecchio 19, 24129, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma


Master: Materiali metallici

* Master di II livello

* Direttori del Master: Giancarlo Maccarini, Roberto Roberti;

* Commissione del Master: Marina Cabrini, Giancarlo Maccarini, Tommaso Pastore, Marina La Vecchia, Annalisa Pola, roberto roberti, Ivan Dall'Argine, Olivo Foglieni, Claudio Leali, Samantha Van Wel.

* Obiettivi Formativi e sbocchi occupazionali: Il progetto si pone l'obiettivo di una formazione di alto profilo nel settore della produzione e lavorazione di materiali metallici con particolare riferimento ai prodotti siderurgici ed alle leghe ferrose di alluminio, magnesio, rame ecc. Prevede la costituzinoe di un network di aziende del tessuto imprenditoriale bergamasco-bresciano aperto comunque anche alle principali realtà industriali nazionali ed internazionali del settore che garantisca un effettivo ponte tra alta trasformazione e mondo del lavoro.
Un comitato di coordinamento congiunto Università-Aziende (Commissione del Corso di Master) provvederà ad orientare e a definire i contenuti, adottando innovative modalità didattiche, per una formazione finalizzata alle esigenze reali delle aziende. Fra queste si inserisce una importante attività di tirocinio.
Il Master mira a preparare risorse tecniche per l'inserimento aziendale inziali in ruoli professionali di medio alto contenuto tecnico (qualità, laboratorio, controlli non distruttivi, ingegneria di prodotto, tecnici di produzione, tecnici di controllo processo acciaieria e lamicazione, fonderia, solo per citare alcuni esempi significativi).
Nello specifico:
o Esperti nell'uso, nella produzione e nelle applicazionidi materiali metallici e relative tecnologie;
o Esperti di metodi e delle tecniche di base per la caratterizzazione dei metalli;
o Esperti in grado di sviluppare competenze relazionali, gestionali e conoscenza delle problematiche inerenti la metallurgia delle leghe ferrose e leggere, corrosione e protezione dei materiali, processi di saldatura, tecnologie e gestione della qualità.

* Struttura del Master: il Master avrà una durata annuale, pari a 1500 ore, per un totale di 60 Crediti Formativi Universitari, ed è così strutturato:
o 500 ore di formazione in aula
o 300 ore di stage/project work/progetto di ricerca
o 150 ore di elaborazione della tesi
o 550 ore di formazione individuale

* Tassa di Iscrizione: 3500,00 euro.
uro.