Materiali per energia e ambiente

Consorzio UN.I.VER.
A Vercelli

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Vercelli
  • Durata:
    1 Anno
  • Crediti: 60
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il Master Universitario di I livello dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” in “Materiali per energia e ambiente” vuole fornire una formazione approfondita e completa sulle tematiche energetiche inerenti la produzione di energia ed il risparmio energetico. Particolare attenzione verrà data all’impiego della radiazione solare (fotovoltaico, uso termico e reazioni fotoattivate), alle celle a combustibile, ai sistemi di accumulo dell’energia, all’efficienza e al risparmio energetico applicato in campo edile, alla valutazione dell’impatto energetico ed ambientale dei processi di produzione dell’energia e di impiego delle fonti energetiche. Si vede coinvolto il settore della scienza dei materiali, unitamente al contesto chimico, fisico ed ambientale, in modo fortemente integrato con la conoscenza e lo sviluppo di materiali e l'implementazione di nuove tecnologie.

Informazione importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Vercelli
Piazza Sant Eusebio 5, 13100, Vercelli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Possono presentare domanda di ammissione al Master coloro che abbiano conseguito la laurea del vecchio ordinamento o del nuovo ordinamento (sia triennale che specialistica). Potranno essere ammessi anche laureati all’estero in possesso del titolo equipollente (l’equipollenza sarà verificata dalla Commissione di Selezione) e i laureandi a condizione che conseguano il titolo entro l’inizio del Master. Al Master sarà ammesso un numero massimo di 15 Iscritti e sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 11 iscritti.

Cosa impari in questo corso?

Materiali
Energie rinnovabili
Sostenibilità ambientale
Chimica dei materiali
Fotovoltaico

Programma

Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1554 ore, così articolate:

· 466 ore di didattica frontale e 438 ore di studio individuale, corrispondenti a 34 CFU

· 650 ore di stage aziendale, corrispondenti a 26 CFU


Il programma del Master include attività d’aula, testimonianze aziendali, esercitazioni guidate, laboratori, studio di casi reali e visite didattiche.

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:

FONDAMENTI DI TERMODINAMICA E STATISTICA

· Termodinamica applicata ai sistemi energetici

· Analisi statistica dei dati/metodologie di experimental design e data mining

ASPETTI TECNICO-ECONOMICI E SOSTENIBILI DELLA PRODUZIONE E DELL’UTILIZZO DI ENERGIA

· Elementi per la sostenibilità ambientale

· Metodi di produzione dell’energia

· Economia della produzione e dell’utilizzo di energia

· Chimica sostenibile

· Valorizzazione delle risorse personali

CHIMICA E FISICA DEI MATERIALI PER L’ENERGIA

· Fisica dei materiali per l’energia

· Chimica dei materiali per l’energia

PREPARAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI E DISPOSITIVI

· Laboratorio di chimica e fisica di nuovi materiali per l’energia

· Laboratorio di preparazione e caratterizzazione dispositivi

ASPETTI TECNOLOGICI E APPLICATIVI

· Laboratorio di applicazioni

· Metodologie per il risparmio energetico

Le ore di lezione comprendono le seguenti attività: formazione teorica offerta mediante insegnamenti nelle discipline di base da parte di docenti interni all’Ateneo e di docenti esterni, esperti in specifiche discipline.


Ci saranno, inoltre, seminari tenuti da esperti di settore con testimonianze tecniche e professionalizzanti che andranno ad integrare gli aspetti teorici delle materie oggetto di studio.

Le ore di laboratorio sono dedicate all’insegnamento di chimica dei materiali per l’energia, preparazione e caratterizzazione dispositivi e laboratorio di applicazioni.

Le ore di stage e/o tirocinio comprendono: un’esperienza professionalizzante presso dipartimenti dell’ateneo, centri di ricerca e sviluppo di enti e aziende nazionali ed estere, che si sostanzia nella realizzazione di un lavoro di studio/sviluppo di materiali e tecnologie rivolte al settore energetico da parte dello studente.

Sbocchi professionali
Il Consorzio UN.I.VER. ha stretto nel tempo numerose relazioni con aziende, enti e società di consulenza sia a livello locale che nazionale, anche in relazione alle passate edizioni del Master in Materiali per Energia e Ambiente. Gli esiti occupazionali della prima edizione del master vedono il 50% degli studenti occupati al termine dello stage.

Ulteriori informazioni

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO L' 8 APRILE 2013!!!

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria del Consorzio Univer al numero verde 800-902741, all'email info@consorziouniver.it o visitare il sito www.consorziouniver.it