Meccanizzazione agricola

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Meccanizzazione agricola

DOCENTE

Mario De Giorgi

CODICE DISCIPLINA: AGR09001

SSD: AGR/09

CREDITI: 12

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

Scopo del corso è quello di dare informazioni dettagliate sulla principale macchina motrice impiegata nel settore agricolo, il trattore, seguito poi dai principi di funzionamento delle varie macchine operatrici collegabili al suddetto trattore tramite le prese di forza. In seguito a questa prima parte, il corso si concentrerà sulla meccanizzazione vera e propria, e quindi si aprirà il discorso estremamente importante legato alla scelta ed all’impiego ottimale delle varie macchine e delle catene di esse. In particolare verranno approfondite tematiche legate all’organizzazione del lavoro, alla scelta coordinata delle macchine motrici operatrici. Lo studente a fine corso sarà in grado di scegliere la soluzione ottimale al problema, tenendo conto di tutti i fattori legati al territorio, ai mezzi a disposizione e/o presenti sul mercato, alla riduzione di tempistiche e costi.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Introduzione alle macchine agricole: classificazione e diffusione
  • Proprietà fisico-meccaniche del terreno agrario
  • Macchine motrici: il trattore
  • Panoramica delle principali macchine operatrici (MO): criteri generali di impostazione della meccanizzazione; criteri specifici di scelta tecnico-operativa dei trattori; criteri generali per la scelta delle MO

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • L. Bodria, G. Pellizzi, P. Piccarolo, Meccanica Agraria. Volume I e II, Edagricole Il Sole 24 ore, 2006

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale


RICEVIMENTO STUDENTI

Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 previo appuntamento ()



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto