Mediatore Familiare corso di alta formazione post- lauream

Scuola la Tecnica Ente di Formazione Professionale dal 1990
A Benevento

1001-2000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Benevento
  • 220 ore di lezione
  • Durata:
    12 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara professionalmente alla mansione del mediatore familiare che lavoro in contesti come - enti pubblici - privato sociale - libera professione.
Rivolto a: l mediatore familiare è un operatore adeguatamente formato alla comprensione, sul piano psicologico, del conflitto coniugale e familiare. Ha capacità di promuovere nei partner/genitori le risorse, le competenze, la motivazione al dialogo e a prevenire il disagio dei minori. Più precisamente, il mediatore familiare aiuta la coppia: a rimuovere le difficoltà legate ad una comunicazione troppo esasperata e conflittuale; - a creare uno spazio di incontro e di dialogo con il partner; - a trovare accordi concreti, costruttivi e personalizzati, ampliando la gamma delle possibili soluzioni;.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Benevento
Via dei Longobardi, 82100, Benevento, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in psicologia, sociologia, giurisprudenza, neuropsichiatria infantile, psichiatria, scienze dell’educazione e della formazione, scienze del servizio sociale Diploma riconosciuto di assistente sociale, laurea in medicina

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Competenze di base del mediatore familiare
Competenze tecnico - professionali

Professori

Annamaria Rufino
Annamaria Rufino
Docente

Presso la Seconda Università degli Studi di Napoli - Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea “Jean Monnet” è professore di ruolo e direttore, dal 2005 al 2010, del Master di II° livello in “Mediazione Familiare e dei Conflitti interpersonali Responsabile della Sezione Centro-Sud di Me.Dia.Re. e della prima e seconda edizione del Corso di Alta Formazione Professionale in Mediazione Familiare, realizzato da Me.Dia.Re a Caserta. Autrice di diverse pubblicazioni.

Antonietta G....
Antonietta G....
Magistrato

Giudice con funzioni civili, specializzata in materia di famiglia e delegata alle funzioni presidenziali

Benedetta Carminati
Benedetta Carminati
psicologa

Psicologa-psicoterapeuta di formazione sistemico-relazionale. Collabora con le attività del Consultorio familiare dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, in particolare attraverso interventi rivolti agli adolescenti e le famiglie. Si occupa, da anni, di interventi di prevenzione nelle scuole nell’ ambito dell’ educazione all’ affettività e della peer education. Il suo impegno è rivolto, inoltre, al coordinamento del lavoro clinico con bambini e adolescenti nell’ ambito delle attività

Giovanni Grauso
Giovanni Grauso
avvocato/mediatore globale/docente

Avvocato iscritto al foro di Santa Marica C.V. Mediatore familiare modello di lavoro globale, consigliere Regionale AIMeF delegato per la Campania. Collaboratore della Prof.ssa. Annamaria Rufino nella formazione dei “Mediatore Familiare” presso la Facoltà di Studi Politici della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Margherita C.A...
Margherita C.A...
Magistrato

Giudice con funzioni promiscue, delegata alle funzioni di famiglia e componente del Tribunale delle libertà presso il Distretto di Corte d'Appello.

Programma

Il programma didattico è conforme alla deliberazione regione campania n° 2843 del 08 ottobre 2003 pubblicato sul burc n° 55 del 24 novembre 2003 e al forum europeo della mediazione familiare

I programma e suddiviso nei seguenti moduli didattici:

Area tecnico – professionale
50 ore

Richiesta di aiuto e analisi della domanda
Forme e contesti di intervento
Tecniche di mediazione
Metodologia della negoziazione

Area istituzionale e legislativa
30 ore

Diritto di famiglia

(diritti e doveri dei coniugi, regime
patrimoniale, separazione della coppia)
Elementi di diritto penale
Contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di
lavoro

Area sociale e psicologica

20 ore
- Elementi di psicologia sociale
- Elementi di psicologia dell’età evolutiva
- Sociologia della famiglia

Area comunicazione
20 ore

- Teorie e tecniche della comunicazione e delle relazioni umane
- Gestione delle emozioni

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni scaricare la brochur dettagliata al seguente link:
http://www.scuolalatecnica.it/landing/new/mediazionefamiliare.html 

Per iscrizioni al corso di alta formazione in Mediazione Familiare basta inviare alla segreteria della Scuola la Tecnica formale richiesta contenente informazioni sul titolo di studio e sulle esperienze professionali svolte. Segreteria Scuola La Tecnica: via dei Longobardi , 82100 Benevento Tel/fax: 0824.42927 E-mail : info@scuolalatecnica.it  I candidati che rispettano i requisiti di accesso saranno inseriti nel master secondo l’ordine di arrivo e fino a copertura di posti disponibili. Il numero di posti disponibili per ogni corso è di 12 max 18 partecipanti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto