Mediatore Professionista CSF 800680892

C.S.F. Centro Servizi e Formazione srl
A Melito di Napoli

650 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Melito di napoli
  • 54 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla fine del percorso formativo, di carattere teorico-pratico, previo superamento di una prova per la verifica dell’apprendimento, al partecipante sarà conferito un ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE utile per l’inserimento nelle liste degli Organismi di Conciliazione autorizzati dal competente Ministero.
Rivolto a: DESTINATARI: Il corso, è destinato a tutti i laureati anche triennali e ai diplomati iscritti all'ordine o ai collegi professionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Melito di Napoli
VIA SIGNORELLI, 27, 80017, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Titolo di studio non inferiore al diploma di laurea universitaria triennale ovvero, in alternativa, devono essere iscritti a un ordine o collegio professionale, in questo caso il corso è aperto a:

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

ESPERTI PROFESSIONISTI
ESPERTI PROFESSIONISTI
DEL SETTORE

Programma

C.S.F. CENTRO SERVIZI E FORMAZIONE

Corso autorizzato dal Ministero della Giustizia

Qualifica professionale valida a livello nazionale ed europeo

Il mediatore professionsita

Figura professionale diventata preminente per la risoluzione alternativa delle controversi(ADR) ed inserita nel moderno sistema della Giustizia e più precisamente nell’ambito della 000099;">Mediazione Civile.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 258/2010, il 000099;">decreto ministeriale 18 ottobre 2010 n. 180, regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell’elenco dei formatori per la mediazione, nonchè l’approvazione delle indennità spettanti agli organismi, 000099;">ai sensi dell’articolo 16 del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28.



000099;">RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO
PROF.AVV. PAOLO POLLICE

Note Biografiche
Nato a Napoli il 28 gennaio 1945 è professore ordinario di Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Curriculum & Carriera
E' componente del comitato direttivo della rivista Diritto e Giurisprudenza. E' coordinatore della sezione di Diritto Privato Generale del Dipartimento di Scienze dello Stato e dell'area di Diritto Privato della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. Dirige un Corso di perfezionamento in Diritto e tecniche delle assicurazioni private, istituito presso la Facoltà di Scienze Politiche. Su designazione dell'Università di Napoli Federico II, è presidente del collegio sindacale della BIOGEM (società di ricerca operante nel campo dell'ingegneria genetica); dell'ARPA (società per il trasferimento di tecnologie); della Fondazione Scuola Superiore Europea di Medicina Molecolare (SEMM). E' socio fondatore della Fondazione IDIS - Città della Scienza. E' componente del comitato dei garanti per l'attuazione degli accordi CIPE - MURST - CNR. E' avvocato cassazionista e revisore ufficiale dei conti.
Elenco pubblicazioni


I NOSTRI DOCENTI:

Prof. Dott. Di Girolamo Giovanni
Prof. Dott.ssa Monti Maria
Prof.ssa Avv. Russo Michelina
Prof. Avv. Alfredo Maiello
Prof.ssa Avv. Patrizia Cianni

000099;">Programma:

Parte teorica 34 ore:
- normativa nazionale;
- comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione;
- metodologia delle procedure facilitatrive e aggiudicative di negoziazione e di mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice,
- efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione, forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione, compiti e responsabilità del mediatore.
- Parte pratica 16 ore:
- Prima sottosezione:
Simulazione di conciliazione collettiva
Simulazione di conciliazione singola
- Seconda sottosezione
Questionario per individuare le possibili soluzioni alle varie difficoltà che si possono presentare

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto