Mediazione e comunicazione interreligiosa e interculturale

Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
A Napoli

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia IFTS
Inizio Napoli
  • IFTS
  • Napoli
Descrizione

Sede dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è la cittadella monastica posta alle pendici del colle Sant'Elmo che domina l'intera città e il golfo di Napoli.

Questo antico sito conventuale ricopre una superficie di 33.000 mq su cui sorgono otto corpi di fabbrica di cui due chiese, chiostri e giardini pensili, vestigia di due monasteri fondati tra il XVI e il XVII secolo dalla mistica napoletana cui è oggi intitolato all'Università.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Suor Orsola, 10 , 80135, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Napoli
Via Suor Orsola, 10 , 80135, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Formazione professionale

Programma

Mediazione e comunicazione interreligiosa e interculturale
(MCII)

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro, Raffaele Luise
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Piero Coda, Franco di Maria, M. Angela Falà, Giuliana Martirani, Elisabetta Moro, Adnan Mukrani, Marino Niola, Vincenzo Paglia, Paolo Ricca, Adolfo Russo, Fabrizio Manuel Sirignano, Natascia Villani.

Il Master si pone l'obiettivo di formare professionisti altamente qualificati, in grado di svolgere attività di mediazione e di orientamento al dialogo interreligioso e interculturale, che oggi è un settore cruciale per la comprensione e la gestione delle società contemporanee divenute multiculturali e multireligiose.

Il percorso formativo si rivolge, in generale, ai giornalisti, ai mediatori culturali e sociali, agli insegnanti di religione, agli appartenenti alle Forze dell'Ordine, agli studiosi di scienze politiche e pedagogico-sociali, ai religiosi e più in generale a quanti sono impegnati e interessati alla complessa e nuova forma della realtà sociale, culturale e spirituale in cui si articola la post-modernità.

Il Master si propone, più specificamente, di far acquisire elevate conoscenze e competenze in merito ai documenti, alle Istituzioni e ai Personaggi che hanno segnato la storia del dialogo tra le religioni e tra le culture del mondo e alle sfide che caratterizzano oggi l'orizzonte delle relazioni tra le confessioni religiose e le diverse culture.

  • Docente: Fabrizio Manuel Sirignano
  • Tutor: Roberto Conte
  • Tutor: Michela Esposito
  • Tutor: Carmen Rubinelli
  • Tutor: Altaformazione Unisob


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto