Corso attualmente non disponibile

Mediazione Familiare

Corso

A Roma ()

RISPARMIA 21%
1.100 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    90h

  • Durata

    10 Giorni

doppio titolo di Mediatore Familiare e Civile

Obiettivo del corso: Duplice abilitazione di mediatore familiare e civile (D.Lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010). Imparate le tecniche di negoziazione degli interessi per superare le "questioni di principio" e per gestire i conflitti emotivi che i membri della famiglia vivono tra di loro e dentro se stessi. Imparando a negoziare gli accordi, imparate anche a comunicare per migliorare le relazioni con i vostri interlocutori. Aiutate chi litiga a contenere le emozioni negative, a concentrare la propria attenzione in maniera razionale sugli interessi e sui risultati concreti e a far sentire gli altri compresi.
Rivolto a: Laureati e professionisti che desiderano imparare a gestire i conflitti familiari sia sul piano emotivo e psicologico sia sul piano patrimoniale e legale.

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma e scheda di prenotazione

Profilo del corso

Avvocati, psicologi e negoziatori che debbano gestire i conflitti familiari

Il corso è aperto a chi possiede una laurea almeno triennale o è iscritto in un ordine professionale.
Le lezioni si tengono in aula e sono strutturate per coinvolgere attivamente i partecipanti, con esercitazioni e sperimentazioni.
Il percorso formativo è intenso e adatto a studenti attenti e motivati.

un addestramento specifico e veloce, caratterizzato da simulazioni ed esercitazioni pratiche. I docenti spiegano le tecniche di negoziazione e comunicazione facendole subito mettere in pratica ai partecipanti. Ti forniamo anche un metodo di addestramento da riprodurre a casa, per mantenere allenate le tue abilità. Negoziamo e formiamo negoziatori professionisti dal 2009: ti mettiamo a disposizione 7 anni di esperienza concreta. Limitiamo la classe a 14 iscritti per massimizzare i risultati e consentire un'interazione efficace.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Negoziazione delle offerte
  • Accoglienza delle emozioni
  • Counselling motivazionale
  • Gestione contratti
  • Mediazione familiare

Professori

Manuela Cantagallo

Manuela Cantagallo

Dr.ssa

Psicologa cognitivo-comportamentale, specializzata in famiglia, adolscenti e infanzia

Osvaldo Duilio Rossi

Osvaldo Duilio Rossi

Dott.

Docente teorico e pratico accreditato dal Ministero della Giustizia Mediatore stragiudiziale professionista Negoziatore privato Laurea in Giurisprudenza

Stefano Rossi

Stefano Rossi

Avv. Prof.

Docente di Economia Politica (facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma "La Sapienza"). Docente di mediazione (teoria e pratica) accreditato dal Ministero della Giustizia. Mediatore civile stragiudiziale accreditato dal Ministero della Giustizia. Avvocato dal 1983 (cassazionista dal 1991).

Programma

90 ore (di cui 4 di valutazione) dedicate alle teorie e alle tecniche che usiamo per riarmonizzare la famiglia e gestire i dissidi in cui sono coinvolti genitori, figli e parenti durante i momenti di crisi e di separazione.
I conflitti producono effetti psicologici, patrimoniali, giuridici ed emotivi che possono corrompere il benessere del nucleo familiare, ma possono anche essere gestiti per far riscoprire ai membri l'unità e i valori fondamentali dell'unione familiare o per interrompere pacificamente una convivenza difficile.
Spesso i dissidi in famiglia vengono pensati con logiche verticali (p. es. rispetto all'affido dei minori), ma essi travolgono anche problemi orizzontali e trasversali (p. es. le divisioni tra eredi o la gestione delle aziende), che il mediatore deve considerare nella gestione del conflitto.
Per affrontare la complessità dell'argomento, trattiamo la psicologia delle dinamiche familiari, le formalità giuridiche delle procedure, i diritti e le responsabilità dei familiari, gli aspetti patrimoniali e tributari e la gestione quotidiana dei soggetti minori, con disagi o disabili.

Ulteriori informazioni

La formazione del mediatore familiare deve passare attraverso l'esperienza della negoziazione pura, quindi della psicologia della famiglia e dei diritti patrimoniali (proprietà, successioni, locazioni, ecc.) che troppo spesso vengono tralasciati, ma che sono responsabili di fratture affettive importanti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Mediazione Familiare

1.100 € IVA inc.