Mediazione Sociale e Familiare

Universita' degli Studi di Bergamo -SDM School of Management - Alta Formazione Post Laurea
A Bergamo

1.520 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • In 2 sedi
  • 320 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Inserimento in differenti settori (socioeducativo, sociosanitario, giuridico, amministrativo e di comunità) di personale specializzato che possieda specifiche competenze nell'ambito della mediazione sociale e familiare.
Rivolto a: Il Corso di Perfezionamento in Mediazione sociale e familiare si propone di formare professionisti ed esperti nell'ambito delle attività di mediazione rivolte sia ai gruppi e alle comunità locali che ai nuclei familiari.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
VIA SALVECCHIO, 19, 24100, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Bergamo
VIA DEI CANIANA, 2, 24100, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma universitario o titoli superiori

Programma

La condizione di complessità e frammentazione che caratterizza in modo sempre più marcato l'interazione tra le diverse componenti del tessuto sociale e i contesti di vita familiare rende oggi sempre più indispensabile la realizzazione di interventi articolati ed efficaci di mediazione, che consentano di costruire forme di negoziazione strategica tra le parti in conflitto grazie all'apporto di operatori dotati di specifiche conoscenze professionali. Caratteristica peculiare dell'attività di mediazione è la capacità di aprire uno spazio di facilitazione in grado di rispettare i tempi dei diversi soggetti attivando forme di accompagnamento e analisi critica delle situazioni problematiche, e operando per produrre cambiamenti adeguati ai bisogni di ciascuno. L'azione di mediazione costituisce pertanto una modalità di intervento all'interno delle situazioni conflittuali orientata alla valorizzazione delle capacità decisionali dei soggetti coinvolti, in funzione della produzione di nuove condizioni di comunicazione positiva, vivibilità e benessere delle relazioni. È opportuno sottolineare che il valore sociale e preventivo della mediazione è attualmente riconosciuto anche da una serie di norme legislative nazionali e comunitarie, che confermano come si stia creando una sempre maggiore consapevolezza sociale circa la necessità di istituire figure professionali che possiedano e sappiano utilizzare le competenze necessarie per porre in essere percorsi di mediazione.

Il Corso di Perfezionamento si propone di formare la figura di Esperto in mediazione sociale e familiare, attraverso l'articolazione di un percorso teorico-pratico in grado di fornire gli strumenti concettuali e operativi essenziali per la progettazione e realizzazione di attività di mediazione da svolgere nell'ambito delle strutture sociali, sanitarie, educative e di comunità. A tal fine il Corso è finalizzato in particolare alla strutturazione di conoscenze ed esperienze rivolte all'elaborazione di strategie di intervento nei contesti di mediazione, anche attraverso lo sviluppo di specifici strumenti di analisi, ricerca e valutazione degli interventi effettuati all'interno di tali ambiti. La consistenza del fabbisogno professionale della figura professionale che si intende formare è attestata, oltre che dalle normative già citate in precedenza, da una serie di ricerche e studi di settore che evidenziano la richiesta da parte del mercato del lavoro dell'inserimento in differenti settori (socioeducativo, sociosanitario, giuridico, amministrativo e di comunità) di personale specializzato che possieda specifiche competenze nell'ambito della mediazione sociale e familiare.

Struttura del Corso

320 ore da Dicembre 2011 a Giugno 2012

  • 100 ore di formazione in aula
  • 100 ore di formazione a distanza
  • 130 ore di supervisione/progetto di ricerca/stage

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto