Laurea Triennale

A Perugia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Perugia

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivi formativi specifici
Ai fini del raggiungimento degli obiettivi didattici sopraddetti, il corso di laurea magistrale a ciclo unico prevede 360 CFU complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali.
Il corso è organizzato in 12 semestri e 36 corsi integrati; a questi sono assegnati specifici CFU dal Consiglio della struttura didattica in osservanza di quanto previsto nella tabella delle attività formative indispensabili.
In particolare durante i primi tre anni (triennio biologico) il programma si concentra sulle conoscenze di base delle funzioni normali (fisiologia e biochimica) del corpo umano, sui principali apparati e sulle basi biologiche delle malattie. La didattica è articolta prevalentamente in lezioni frontali e studio individuale.
Durante gli ultimi tre anni (triennio clinico) gli studenti imparano tutte le caratteristiche principali delle malattie, la loro manifestazione ed evoluzione, sintomi, diagnosi e cura, anche tramite esperienza diretta nelle strutture assistenziali.

Il Consiglio della struttura didattica determina nel "Manifesto degli studi" e riporta nella "Guida dello Studente" l'articolazione dei corsi integrati nei semestri, i relativi CFU, il "core curriculum" e gli obiettivi dell'apprendimento (compresi quelli relativi ai CFU dell'attività di tipo professionalizzante) specifici di ogni corso integrato, e la tipologia delle verifiche di profitto. Le verifiche di profitto, in numero non superiore a 36, sono programmate dal competente Consiglio della struttura didattica nei periodi di interruzione delle attività didattiche frontali. La verifica di profitto, superata positivamente, dà diritto all'acquisizione dei CFU corrispondenti.

Missione specifica del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico uona pratica di lavoro interdisciplinare ed interprofessionale (interprofessional education);
6) Conoscenza approfondita dei...

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Piazza dell'Università, 1, 06100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Perugia trae origini storiche dall' insegnamento della medicina, documentato nell'Ateneo Perugino fin dai primi anni del XIV secolo. La presenza di una Scuola di Medicina è quindi una percezione costante nella cittadinanza di Perugia e di tutto il territorio umbro. Il corso ha sviluppato questo rapporto in chiave contemporanea nelle molteplici relazioni formative professionali, culturali ed economiche con diversi soggetti.

Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Perugia ha come obiettivo quello di formare un medico che possieda:
- una visione multidisciplinare, interprofessionale ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia;
- una educazione orientata alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute
nell'ambito della comunità e del territorio;
- una profonda conoscenza delle nuove esigenze di cura e di salute, incentrate non soltanto sulla malattia, ma, soprattutto, sull'uomo ammalato, considerato nella sua globalità di soma e psiche e inserito in uno specifico contesto sociale;

Impostazione e Struttura e del CdS.
Il CdS è strutturato in 12 semestri con 36 corsi integrati. Il primo biennio del Corso è dedicato alle scienze di base, comprende insegnamenti di scienze umane e introduce la patologia generale. Questa impostazione risponde a due esigenze: fornire le conoscenze scientifiche necessarie alla comprensione delle funzioni normali dell'organismo e mantenere la percezione unitaria dell'individuo nella sua componente psico-sociale. Il terzo anno completa le conoscenze di base della fisiologia della patologia generale e introduce il primo approccio alla patologia sistemica e alla semeiotica, dando inizio alla formazione medica professionalizzante reati in medicina e chirurgia svolgono l'attività di medico-chirurgo nei vari ruoli ed ambiti professionali clinici, sanitari e bio-medici....

Requisiti di ammissione.
I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere ad un corso di laurea in medicina dovrebbero comprendere: buona capacità al contatto umano, buona capacità al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi, abilità ad acquisire autonomamente nuove conoscenze ed informazioni riuscendo a valutarle criticamente (Maastricht, 1999) scientifiche utili per la frequenza del primo anno di corso, dovrebbe quindi possedere anche buone attitudini e valide componenti motivazionali, importanti per la formazione di un "buon medico" che sappia...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Patologia
  • Biochimica
  • Medicina interna
  • Fisiologia
  • Anatomia
  • Didattica
  • Chirurgia

Programma

CHIMICA E BIOCHIMICA I
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA I
BIOLOGIA E GENETICA GENERALE
FISICA
ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA UMANA
MEDICINA DEL LAVORO (Legge 81/2008)
ANATOMIA UMANA 1
INGLESE
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA II
MICROBIOLOGIA
ANATOMIA UMANA 2
BIOCHIMICA II
IMMUNOLOGIA ED IMMUNOPATOLOGIA
FISIOLOGIA UMANA 1
PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE 1
MEDICINA DI LABORATORIO
PATOLOGIA SISTEMICA I
PATOLOGIA SISTEMICA II
FISIOLOGIA UMANA 2
IGIENE GENERALE E APPLICATA 1
PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE 2
ANATOMIA PATOLOGICA
CHIRURGIA GENERALE 1
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
FARMACOLOGIA
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
MEDICINA INTERNA 1
PATOLOGIA SISTEMICA III
PATOLOGIA SISTEMICA V
PATOLOGIA SISTEMICA IV
MALATTIE DEGLI ORGANI DI SENSO
MALATTIE INFETTIVE
MEDICINA DEL LAVORO
MEDICINA INTERNA 2
MEDICINA LEGALE E BIOETICA
NEUROLOGIA
PATOLOGIA SISTEMICA VI
IGIENE GENERALE E APPLICATA 2
CHIRURGIA GENERALE 2
PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E MEDICA
ANESTESIOLOGIA ED EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHE
CHIRURGIA GENERALE 3
GERONTOLOGIA E GERIATRIA
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
MEDICINA INTERNA 3
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
ATTIVITA DIDATTICHE ELETTIVE
PROVA FINALE

Ulteriori informazioni

Accesso al corso Ai fini dell’ammissione al corso è necessario superare un’apposita prova concorsuale le cui modalità sono definite su base nazionale dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Il termine ultimo per l'iscrizione al 1° anno del CLMMC è fissato dal Bando per il concorso all’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, (D.M. del 16 marzo 2007 - G.U. n. 157 del 9 luglio 2007 – Classe LM-41) attivato presso le sedi di Perugia e Terni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Medicina e chirurgia

Prezzo da consultare